Porsche 911 GT3 Touring Package: sportiva da manuale

È una 911 GT3 meno appariscente e disponibile con il solo cambio manuale. Confermati la potenza di 500 Cv del 6 cilindri boxer 4.0 e l’assale posteriore sterzante.

Aerodinamica semplificata

Il successo riscosso dalla 911 R a tiratura limitata non ha lasciato indifferente la Casa di Stoccarda che, ora, appronta una ricetta simile proponendo la 911 GT3 Touring Package. Vale a dire una GT3 meno appariscente a livello aerodinamico e dotata della sola trasmissione manuale.

Un’operazione in stile 911 R

La Porsche 911 R, prodotta in 991 esemplari a un prezzo di poco inferiore a 200.000 euro, è diventata un vero e proprio oggetto di culto da parte dei collezionisti, complice l’abbinamento della meccanica della GT3 RS pre restyling e del cambio manuale. Tanto da arrivare a essere quotata sei volte tanto. Ora la Casa di Zuffenhausen si cimenta in un’operazione simile, sebbene la Touring Package parta da un presupposto radicalmente differente. La 911 R, infatti, era “l’alternativa” alla GT3 della precedente generazione, disponibile unicamente con il cambio a doppia frizione PDK a 7 rapporti. La GT3 attuale ha invece nella possibilità di optare anche per la trasmissione manuale uno dei propri punti di forza.

Assetto immutato

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La GT3 Touring Package, nello specifico, rinuncia al vistoso alettone posteriore in carbonio, tipico della versione standard, in favore di un’inedita griglia motore e dello spoiler attivo derivato dalla Carrera. Nessuna modifica ai paraurti, specifici della GT3, così come all’estrattore e al sottoscocca integralmente carenato. Cambiano i cristalli laterali, dotati di cornici argentate, e i gruppi ottici, non bruniti. Se paragonata a una 911 Carrera S, la GT3 Touring Package può contare su carreggiate più ampie di 44 millimetri e un assetto ribassato di 25 mm. È, in estrema sintesi, una GT3 vera e propria, ma meno appariscente. Non mutano, ad esempio, i cerchi in lega monodado da 20 pollici, così come elementi tecnici di pregio quali il differenziale autobloccante, i supporti motore attivi, il sistema Torque Vectoring – che consente di ripartire i Nm tra le ruote posteriori – e l’assale posteriore sterzante.

In Germania allo stesso prezzo

Sottopelle pulsa il medesimo 6 cilindri boxer a iniezione diretta della benzina di 4,0 litri della GT3, accreditato di 500 Cv e 460 Nm di coppia. Un’unità che consente alla Touring Package di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi toccando una velocità massima di 316 km/h. La vettura, proposta in Germania allo stesso prezzo della versione “standard”, ne condivide tutti gli optional, a esclusione del pacchetto Clubsport e delle finiture in Alcantara.

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