Porsche svela la nuova 911 Carrera, da decenni tra le le vetture sportive più vendute al mondo. La nuova generazione si prepara a raccogliere questa impegnativa sfida. Come? Grazie ad innovativi motori boxer turbo, un telaio perfezionato con un range ancora più ampio fra performance e comfort e un nuovo sistema Infotainment.
L’asse posteriore sterzante, offerto per la prima volta come optional per i modelli Carrera, amplia ulteriormente, su richiesta, il range della dinamica di guida. Esternamente, la 911 Carrera mostra molti ritocchi estetici: dai nuovi fari con luce diurna a quattro punti alle maniglie porta prive di guscio, fino al cofano posteriore di nuova configurazione con lamelle verticali e nuove luci posteriori, fra le quali spiccano le caratteristiche luci stop a quattro punti.
Nell’abitacolo, il nuovo Porsche Communication Management, presente di serie, con schermo multitouch, offre una gamma di funzioni notevolmente ampliata e comandi di gran lunga semplificati.
MOTORI
La nuova generazione di motori, completamente rinnovati, con sovralimentazione biturbo, aumenta il piacere di guida sportiva promettono in Porsche. Sulla Carrera il nuovo 3,0 litri bi turbo eroga 370 CV (272 kW). Il propulsore della 911 Carrera S eroga adesso 420 CV (309 kW). In entrambi i casi la potenza è aumentata di 20 CV (15 kW) e i due motori hanno una cilindrata di tre litri. La maggiore potenza della 911 Carrera S è riconducibile alla differente pressione di sovalimentazione, ad un impianto di scarico specifico e ad una gestione del motore adattata. I nuovi motori Porsche sono caratterizzati da una coppia più elevata di ben 60 Nm, il cui valore massimo pari a 450 Nm o 500 Nm è costantemente disponibile in entrambe le vetture già a partire da 1.700 giri/min e fino a 5.000 giri/min. Nel contempo, i motori di nuova generazione con un regime massimo di 7.500 giri/min superano di gran lunga i regimi massimi dei tradizionali motori turbo e sono accompagnati dal tipico sound del motore Porsche.
CONSUMI E PRESTAZIONI
I nuovi motori, consumano circa il 12% in meno. La 911 Carrera con cambio PDK limita ora i consumi a soli 7,4 litri di carburante per 100 km (meno 0,8 l/100 km), la 911 Carrera S con PDK si assesta a 7,7 l/100 km (meno 1,0 l/100 km). La 911 Carrera Coupé con cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) e pacchetto Sport Chrono scatta da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, ed è quindi più veloce di due decimi di secondo rispetto al modello precedente. La 911 Carrera S con PDK e pacchetto Sport Chrono assolve il compito in soli 3,9 secondi (anche in questo caso in meno 0,2 secondi). É la prima 911 della famiglia Carrera a restare sotto la magica soglia dei quattro secondi. Anche la velocità massima di entrambi i modelli è ulteriormente aumentata: per la 911 Carrera è ora pari a 295 km/h (più 6 km/h), per la 911 Carrera S raggiunge ora 308 km/h (più 4 km/h).
TASTO MODE AL VOLANTE
In combinazione con il pacchetto Sport Chrono opzionale, la 911 Carrera dispone per la prima volta di un interruttore Mode al volante, ripreso dall’interruttore di modalità Hybrid della 918 Spyder. L’interruttore Mode è composto da un anello rotante con quattro posizioni per la regolazione dei programmi di guida "Normal", "Sport", "Sport Plus" e "Individual". L’ultima modalità di guida consente al guidatore di configurare, in base all’equipaggiamento della vettura, le impostazioni individuali dei sistemi PASM, supporti motore attivi, strategia del cambio PDK e impianto di scarico sportivo. In combinazione con il cambio PDK, l’interruttore Mode include un tasto supplementare, il cosiddetto "Sport Response Button".
Attivandolo, la catena di trasmissione viene configurata per 20 secondi in funzione della massima accelerazione, ad esempio in previsione di un sorpasso. In questo caso viene inserita la marcia ottimale e la gestione del motore viene temporaneamente adattata per una risposta ancora più spontanea.