12 January 2016

Porsche svela a Detroit le nuove 911 Turbo e 911 Turbo S

Entrambe sono equipaggiate con un 3.8 sei cilindri bi-turbo da rispettivamente 540 e 580 cv. I prezzi...(Video)

Porsche svela a detroit le nuove 911 turbo e 911 turbo s

Porsche svela al North American International Auto Show di Detroit il vertice, per ora, della sua gamma 911:  la 911 Turbo e 911 Turbo S, caratterizzate da una potenza più elevata di 15 kW (20 CV), un design rifinito e un equipaggiamento specifico. I modelli saranno da subito disponibili sia in versione Coupé sia Cabriolet. Il motore biturbo a sei cilindri con cilindrata di 3,8 litri nella 911 Turbo eroga, ora, 397 kW (540 CV). L’aumento della potenza è stato possibile grazie a condotti di aspirazione modificati nella testata dei cilindri, nuovi iniettori e una maggiore pressione del carburante.

DYNAMIC BOOST
Grazie ai nuovi turbo con compressore maggiorato, la 911 Turbo S sviluppa, ora, 427 kW (580 CV). Porsche è anche l’unico costruttore automobilistico a impiegare turbocompressori con turbina a geometria variabile in combinazione con motori a benzina. Inoltre, gli ultimi motori dispongono della cosiddetta funzione Dynamic Boost, per migliorare ulteriormente la loro risposta. La pressione di alimentazione resta costante nelle variazioni di carico, ovvero ogni volta che si rilascia brevemente il pedale dell’acceleratore, interrompendo solo l’iniezione di carburante e lasciando aperta la valvola a farfalla.

In questo modo il motore risponde praticamente subito al nuovo impulso di accelerazione. Nella modalità Sport e Sport Plus questa funzione è molto più efficace rispetto alla modalità Normale. La 911 Turbo S Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. La velocità massima di 330 km/h supera di 12 km/h quella raggiunta finora. La 911 Turbo raggiunge i 100 km/h in 3,0 secondi, la velocità massima è di 320 km/h, ovvero 5 km/h in più rispetto al modello precedente. I consumi si assestano a 9,1 l/100 km nei modelli Coupé e a 9,3 l/100 km nei modelli Cabriolet, pari ad una riduzione di 0,6 litri ogni 100 km per tutte le versioni.

Un dato ottenuto grazie alla gestione elettronica del motore e del cambio ulteriormente sviluppata con diagramma caratteristico del cambio rielaborato.

VOLANTE
Il nuovo volante sportivo GT con diametro di 360 mm, il cui design deriva dalla 918 Spyder, dispone di serie del cosiddetto interruttore Mode, un anello a rotazione graduale che permette di selezionare i quattro programmi Normale, Sport, Sport Plus e Individual. La modalità Individual consente di configurare e memorizzare l'impostazione della vettura scelta dal guidatore. Un'altra novità del pacchetto Sport Chrono è il pulsante Sport Response collocato al centro dell’interruttore Mode.

Il pulsante consente di predisporre motore e cambio ad una risposta ottimale per raggiungere la massima accelerazione della vettura per ben 20 secondi, ad esempio per effettuare un sorpasso. Un indicatore a timer nella strumentazione, visualizza lo scorrere del tempo. La funzione Sport Response può essere richiamata in qualsiasi momento e da qualsiasi programma di guida.

PSM
Il Porsche Stability Management (PSM)
dei modelli 911 Turbo dispone ora di una nuova modalità PSM Sport: con una leggera pressione del tasto PSM posto sul tunnel centrale, il sistema passa ad una modalità molto sportiva, indipendentemente dal programma di guida selezionato. La modalità PSM Sport, attivabile separatamente, dispone di una funzione di spostamento della soglia d’intervento del PSM che rispetto a quella del modello precedente in modalità Sport Plus, consente quindi, soprattutto in pista, di avvicinarsi ulteriormente al limite della vettura.

Sulla 911 Turbo S il sistema di stabilizzazione del rollio PDCC e l’impianto frenante in ceramica PCCB sono di serie. Tutti i modelli 911 Turbo offrono nuove opzioni, fra cui l’assistente per i cambi di corsia basato su radar e un sistema di sollevamento dell’asse anteriore, grazie al quale alle basse velocità è possibile aumentare la distanza da terra di 40 mm sotto lo spoilerino frontale. Tra le novità, in breve, i paraurti sportivi,  luci diurne a Led, nuove maniglie porta, luci targa differenti, cerchi in lega da 20" , terminali di scarico modificati e griglia posteriore dal nuovo look.

 



 

Ordinabile già ora, sul mercato italiano la nuova Porsche 911 Turbo arriverà a partire dalla fine gennaio 2016 ai seguenti prezzi (inclusi IVA ed equipaggiamento specifico):


911 Turbo 180.394 Euro
911 Turbo Cabriolet 193.814 Euro
911 Turbo S 209.308 Euro
911 Turbo S Cabriolet 222.728 Euro

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