Porsche 718 Boxster GTS e Cayman GTS: turbo ovunque

21 ottobre 2017
a cura di Redazione Automobilismo
Porsche 718 Boxster GTS e Cayman GTS: turbo ovunque
La variante super sportiva della roadster e coupé tedesca si allinea al resto della gamma abbandonando il consueto 6 cilindri aspirato in favore di un 4 cilindri 2.5 turbo da 365 Cv.

In arrivo a dicembre

Porsche 718 Boxster GTS e Cayman GTS: turbo ovunque

Si amplia la gamma della Porsche 718 con l’introduzione delle varianti super sportive di Cayman e Boxster. Come consuetudine per la “cura” GTS, dedicata attualmente anche a 911 e Macan, la roadster e la coupé di Zuffenhausen possono contare su di un sensibile upgrade al motore, un assetto ribassato e votato alle massime performance nonché su alcuni dettagli estetici che rendono le vetture, attese sul mercato a dicembre, immediatamente riconoscibili.

35 Cv e 60 Nm in più rispetto alla “vecchia” GTS

Il 4 cilindri boxer 2.5 turbo a iniezione diretta della benzina, caratteristico della più recente generazione di Boxster S e Cayman S, estende la propria sfera d’influenza anche alle versioni GTS e, dopo aver pensionato il precedente 6 cilindri aspirato, si concede una cura anabolizzante basata sull’adozione di un inedito condotto d’aspirazione e sull’ottimizzazione del turbocompressore. Ne derivano 365 Cv e 430 Nm di coppia anziché gli originari 350 Cv e 420 Nm. Ben 35 Cv e 60 Nm in più rispetto alla “vecchia” generazione delle GTS. Il quadricilindrico turbo a cilindri contrapposti, nel dettaglio, è chiamato a lavorare con una classica trasmissione manuale a 6 rapporti oppure con un cambio automatico a doppia frizione Pdk a 7 marce, mentre il pacchetto Sport Chrono Package, che include la funzione launch control, è di serie. Una dotazione tecnica che porta in dote, abbinata al citato Pdk, uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi a fronte di una velocità massima di 290 km/h.

Sospensioni adattive Pasm

Porsche 718 Boxster GTS e Cayman GTS: turbo ovunque

L’allestimento GTS include le sospensioni adattive Pasm, l’assetto ribassato di 10 mm rispetto allo standard e il Porsche Torque Vectoring (PTV), per la ripartizione della coppia tra le ruote sul medesimo asse, con blocco meccanico del differenziale. Non meno raffinato il kit estetico forte dei paraurti della linea Sport Design, dei gruppi ottici anteriori bi-Xeno e posteriori bruniti oltre che dei cerchi in lega da 20 pollici e delle scritte GTS lungo le portiere e in coda alla vettura. Completano la “cura” i sedili sportivi e i rivestimenti in Alcantara in abitacolo. Prezzi, in Italia, da 81.500 euro per la Boxster GTS e da 79.500 euro per la Cayman GTS.

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