29 October 2012

Pneumatici invernali, le novità Goodyear

Con la stagione fredda alle porte, Goodyear presenta due nuovi pneumatici, uno per vetture ad alte prestazioni e l’altro adatto tutto l’anno

Pneumatici invernali, le novità goodyear

Fra le novità in campo di gomme invernali, Goodyear presenta due pneumatici completamente diversi. L’UltraGrip 8 Performance è una gomma adatta alle vetture ad alte prestazioni che devono essere gommate adeguatamente anche durante l’inverno. Questo pneumatico è stato sviluppato perché potesse funzionare in condizioni invernali spesso variabili. Una mescola del battistrada interamente a base di silice, basata sulle ultime tecnologie di miscelazione, conserva l’elasticità del pneumatico alle basse temperature, mantenendo un’adeguata rigidità a diverse temperature. In condizioni nevose, l’UltraGrip 8 Performance abbina scanalature basate su tre diverse tecnologie progettate per offrire rigidità e un‘eccellente qualità di guida.

Anche le lamelle ibride ad alta densità e grande profondità offrono un ottimo comportamento sulla neve per l’intera durata di vita del pneumatico, mentre un numero maggiore di spigoli con una sequenza di solchi più fitta contribuisce a migliorare le prestazioni complessive sulla neve. I progressi conseguiti nel comportamento si riflettono anche nei test indipendenti che mostrano un miglioramento medio delle prestazioni del 3% sulla neve. L’UltraGrip 8 Performance ha anche una scalanatura specifica, profonda 6mm, lungo tutta la circonferenza  che offre una maggiore aderenza laterale grazie ai tasselli spaiati.

In frenata, la costolatura centrale a forma di sega agisce come uno spazzaneve, riducendo lo spazio di frenata sulla neve del 6% rispetto alla media di tre concorrenti , mentre un angolo a forma di sega con bordi variabili garantisce una migliore trazione del pneumatico sulla neve. Dal momento che la neve è sempre presente insieme alla fanghiglia, Goodyear ha previsto che le ampie scanalature sulla spalla del pneumatico permettessero un’efficace evacuazione del fango durante la marcia. Un’area di contatto più estesa al centro, con un’impronta maggiorata, migliora le prestazioni di frenata e il controllo sul ghiaccio, rispetto ai pneumatici suoi predecessori.

Sul bagnato, il disegno del battistrada direzionale con scanalature idrodinamiche permette l’evacuazione dell’acqua lateralmente con una conseguente resistenza all’aquaplaning efficace mentre sull’asciutto un canale centrale continuo permette sterzate e manovre più precise. I risultati dei test indipendenti  hanno confermato che, tra i pneumatici testati, l’UltraGrip 8 Performance ha le migliori prestazioni di comportamento sulle strade bagnate e offre anche uno dei risultati migliori in termini di resistenza al rotolamento.

 

Il Goodyear Vector 4Seasons è, invece, uno pneumatico adatto a tutte le condizioni dell’anno ma in regola con le normative che obbligano all’utilizzo di gomme specifiche per l’inverno. È infatti marchiato “M+S” e con la classica icona del fiocco di neve che indica la capacità di affrontare anche la neve e il ghiaccio. La brevettata Tecnologia “WeatherReactive”, infatti, consente al pneumatico di adattarsi perfettamente a qualsiasi condizione climatica. Il nuovo Goodyear Vector 4Seasons combina un disegno del battistrada “SmartTRED”, un’innovativa mescola termodinamica “All Weather” e speciali lamelle 3D che assicurano eccellenti prestazioni durante tutte le stagioni e in qualsiasi condizione climatica. In estate Goodyear Vector 4Seasons offre maneggevolezza e stabilità elevate, grazie agli speciali intagli 3D che garantiscono la sempre ottimale rigidità del battistrada.  

Sul bagnato il pneumatico, grazie al suo disegno direzionale a “V”, offre una buona  resistenza all’aquaplaning e un’elevata stabilità, consentendo un efficace dispersione d’acqua e fanghiglia. In inverno l’ottima trazione su neve e ghiaccio è garantita dalla mescola ad alto contenuto di silice e dalle speciali lamelle 3D posizionate nella fascia centrale del battistrada. Gli speciali intagli 3D garantiscono aderenza e trazione sia in estate, rendendo i blocchi del battistrada più rigidi ed interconnessi, sia d’inverno, aumentando l’effetto “cremagliera”.

La sequenza e la forma dei blocchi del battistrada, inoltre, rendono il pneumatico più silenzioso e confortevole e, grazie a un’area di contatto a terra uniforme, e alla speciale mescola a base di silice, la resa chilometrica risulta elevata.  

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA