SOCIAL

CERCA

E' in edicola il nuovo numero di Automobilismo con le prime impressioni della Citroën C1, della Bmw 420d GranCoupé, dell' Audi A3 Sportback e-tron, della Citroën C4 Cactus e le prove della BMW M4..

Pneumatici invernali 2012 Video

Tre Giulietta, la prima con gomme tutte invernali,la seconda tutte estive e la terza con catene montate su pneumatici estivi. Impressionanti le differenze negli spazi di frenata. Attenzione poi alla certificazione ISO per le catene.....

Gallery HD

 

E’ buona norma, a ogni cambio di stagione, togliere dal nostro guardaroba gli abiti usati sino a quel momento e sostituirli con altri più pesanti o leggeri a seconda delle temperature a cui andiamo incontro. Così come ci premuniamo noi,anche le nostre auto dovrebbero essere preparate ad affrontare i diversi climi “vestite” con pneumatici adeguati alle diverse stagioni.

 

E’ questo il tema centrale trattato nel corso dell’annuale incontro promosso da Assogomma, “Inverno in sicurezza”, tenutosi a Madonna di Campiglio. Nel corso di questo evento si sono eseguiti test molto interessanti che hanno evidenziato come l’uso di pneumatici invernali renda i nostri spostamenti in auto molto più sicuri anche in caso di condizioni estreme come ghiaccio o neve.

I dati raccolti nel corso dei test sono emblematici; prendiamo quello eseguito su tre Alfa Romeo Giulietta: la prima con gomme tutte invernali,la seconda tutte estive e la terza con catene montate su pneumatici estivi. Tutte dovevano affrontare una fermata di emergenza a 45 km/h su fondo innevato. I risultati decretano che l’auto con pneumatici invernali si ferma in soli 13 metri, quella “catenata”in 31 mentre quella con le sole gomme estive addirittura in 63 metri.

 

Loading the player ...

 

Winter Test in Austria

Loading the player ...

Commenta con
Commenta con
AGGIORNA COMMENTI

Commenta la notizia