14 December 2010

Pneumatici invernali

E’ il momento giusto per montare gli pneumatici invernali: in molte zone d’Italia sono in vigore ordinanze che li rendono obbligatori. Garantiscono più sicurezza...

Introduzione

Pneumatici invernali, gomme termiche o da neve: chiamateli come volete (anche se gomme da neve è una definizione non corretta, vedremo il perchè) ma va tenuto in considerazione che se si desidera la massima sicurezza possibile anche nella stagione fredda la strada è una sola. Anche se non nevica, quindi: infatti le gomme cosiddette invernali “funzionano” meglio proprio alle basse temperature. Dai 7 gradi in giù, dicono i manuali.

Mescola e battistrada differenti...

A differenziarli dagli pneumatici che siamo abituati a montare, principalmente due aspetti: la mescola utilizzata e il disegno del battistrada, infatti, concorrono per offrire maggiori trazione, tenuta laterale e capacità di “aggrapparsi” all’asfalto in frenata. La mescola è ricca di silice e il battistrada è solcato da intagli (le cosiddette lamelle) che creano il tipico “effetto ventosa” sulla neve. Ma non parliamo solo di neve: infatti, la combinazione di elementi che distingue queste gomme da quelle “all season” contribuisce ad aumentare la sicurezza di guida anche in tutte le altre condizioni dell’asfalto, a patto che le temperature restino verso la parte inferiore del termometro.

Spazi di frenata ridotti

Ad esempio, uno dei vantaggi più importanti che si possono ottenere è la riduzione degli spazi di frenata sul bagnato, oltre che una maggiore trazione e tenuta laterale. Ogni produttore di pneumatici quantifica quanti metri in meno siano necessari per fermarsi su asfalto bagnato con un certo modello di gomma invernale. Poniamo il caso: tre metri, ad esempio, possono fare la differenza fra tamponare chi ci precede oppure fermarsi in tempo. Ecco perché non vanno chiamate gomme da neve ma piuttosto invernali.

Sigla M+S

Si riconoscono dalla sigla M+S posta sul fianco della gomma e la presenza di questa indicazione ci mette in regola con quanto richiesto dal Codice della strada (dove siano presenti ordinanze specifiche oppure dove siano richieste catene a bordo o gomme invernali). Però questa sola sigla non ci aiuterà nel caso si debba affrontare una nevicata: infatti, ad essa deve essere accoppiato il simbolo del fiocco di neve o di una montagna stilizzata.

 

Ce ne sono di diversi modelli nei cataloghi di ogni produttore, l’importante è cercare di scegliere fra marchi conosciuti e, ovviamente, secondo le misure previste dal libretto dell’auto. Comunque, l’aiuto del rivenditore di gomme è sicuramente importante nella scelta. Peraltro, i gommisti offrono anche il servizio di deposito del treno di gomme che, a seconda della stagione, non viene utilizzato; spendendo circa 30-40 euro in più ci si evita la seccatura di dover ricavare nel proprio box uno spazio per gli pneumatici, in attesa del successivo cambio di stagione.

Video

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA