09 March 2015

Pininfarina, la Ferrari Sergio a Ginevra

Sullo stand uno dei 6 esemplari della Ferrari Sergio, roadster....

Pininfarina, la ferrari sergio a ginevra

Pininfarina ha presentato sul proprio stand uno dei 6 esemplari della Ferrari Sergio, roadster che celebra lo spirito e i valori di Pininfarina inoccasione dei 60 anni di collaborazione con il Cavallino Rampante. Sono trascorsi 85 anni da quando Battista “Pinin” Farina (il cognome Farina venne cambiato in Pininfarina nel 1961 per decreto presidenziale) fondava a Torino la Società Anonima Carrozzeria Pinin Farina, piccola attività artigianale dedita alla costruzione di carrozzerie speciali su ordinazione di facoltosi clienti privati o in piccola serie.

Oggi Pininfarina, portabandiera dei valori estetici dello stile italiano, è concentrata sulle attività di design (automotive e non-automotive), sui servizi di ingegneria e sulla concezione e realizzazione di piccolissime serie o di vetture uniche, le cosiddette Fuoriserie. Proprio nel filone delle Fuoriserie si inserisce il progetto della Ferrari Sergio. Nata come concept car per celebrare il Senatore Sergio Pininfarina e lanciata al Salone di Ginevra 2013, la Sergio è diventata realtà. E' stata prodotta in una serie limitatissima di sei esemplari, ciascuno con colore e configurazione interna differente.Basata sulla 458 Spider, è un open air autentico con un esplicito riferimento allecompetizioni che esalta la sportività, il divertimento di guida e il piacere di un design puro.

Negli ultimi anni i progetti sono stati davvero numerosi: la Ferrari 612 Scaglietti “K” by Pininfarina, la Ferrari P4/5 by Pininfarina, la Rolls-Royce Hyperion, la Nuova Stratos, la SP12 EC sviluppata in collaborazione con il Centro Stile Ferrari e gli ingegneri di Maranello. Il Gruppo Pininfarina, attraverso la controllata Pininfarina Extra,da tempo estende il concetto di Fuoriserie al di fuori del mondo automotive sviluppando progetti esclusivi di alta gamma che spaziano dal product design al transportation fino all’architettura. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA