17 June 2016

“TOGETHER – Strategy 2025”, la svolta green di Volkswagen

Pianificata un’imponente iniziativa di elettrificazione: oltre 30 nuovi veicoli elettrici entro il 2025, obiettivo di vendita annuale tra 2 e 3 milioni di unità. Tecnologia delle batterie, digitalizzazione e guida autonoma gli obiettivi ... (Il piano pdf /Video conferenza stampa)

SINTESI

Un provider di mobilità sostenibile di riferimento a livello mondiale. Questo l' ambizioso progetto del Gruppo Volkswagen e per raggiungere tali obiettivi, il Consiglio di Amministrazione – con l’approvazione del Consiglio di Sorveglianza – ha definito il programma “TOGETHER – Strategy 2025”.

E' senza dubbio la risposta più concreta al dieselgate e il maggior processo evolutivo nella storia del Gruppo Volkswagen. La nuova strategia del Gruppo comprende una serie di decisioni strategiche e iniziative specifiche di ampia portata, essenzialmente orientate ad assicurare il proprio futuro a lungo termine e una crescita redditizia.

Per ottenere tali risultati il core business automobilistico sarà profondamente trasformato, verrà avviato rapidamente un nuovo business legato a nuove soluzioni di mobilità.

"Dovremo – in seguito alla scossa dovuta alla tematica Diesel – imparare dagli errori commessi, correggere i difetti e instillare una cultura aziendale aperta, guidata da valori e radicata nell’integrità” ha spiegato il CEO Matthias Müller durante la presentazione della nuova strategia a Wolfsburg.

340 VARIANTI DI MODELLO ATTUALI
Il Gruppo Volkswagen affinerà il posizionamento delle proprie marche e ottimizzerà la gamma di modelli e sistemi di trazione per concentrarsi sui segmenti di mercato più attraenti e dinamici. Inoltre, la gamma attuale del Gruppo, che comprende circa 340 differenti varianti di modelli sarà orientata a una crescita sostenibile, tenendo conto delle esigenze dei mercati e dei clienti.

Per quanto riguarda veicoli e sistemi di trazione, sarà data particolare enfasi alla mobilità elettrica. Il Gruppo sta pianificando un’iniziativa su ampia scala in questo contesto: intende lanciare più di 30 veicoli elettrici alimentati puramente a batteria (battery-powered electric vehicles, BEVs) nei prossimi dieci anni. VW stima che tali veicoli potranno rappresentare circa un quarto del mercato auto globale. Volkswagen rivedrà e affinerà dunque le proprie architetture modulari.

AREE
La strategia di crescita, già avviata in aree geografiche particolarmente attraenti, sarà portata avanti. Il Gruppo Volkswagen conferma la propria espansione e i piani di investimento già annunciati per il Nord America, così il programma di ulteriore espansione in Cina. In questo contesto, il Gruppo Volkswagen intende sfruttare le potenzialità del segmento che include prodotti entry-level a prezzi competitivi, che è specialmente rilevante in Asia, attraverso partnership con partner locali.

MOBILITA'
Il secondo pilastro del programma “TOGETHER – Strategy 2025” accanto alla trasformazione del core business include l’avviamento di un business legato alle soluzioni di mobilità cosiddette cross-brand. La nuova unità svilupperà e acquisirà offerte realizzate su misura in base alle esigenze dei clienti – focalizzandosi e partendo dal cosiddetto “trasporto a chiamata” (ride hailing), cioè su servizi di mobilità on-demand. Altri servizi come robotaxi, car sharing e trasporto on-demand saranno raggruppati intorno a questo nucleo.


Qui la Conferenza Stampa a Wolfsburg, nella pagina successiva il piano VW pdf.

Parte I

Parte II

Parte III

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA