24 February 2015

Peugeot, tutte le novità di Ginevra

I 2.600 mq di stand accoglieranno tre concept car, la 2008 DKR e 23 modelli, tra cui la nuova 208, una anteprima mondiale....

Pagina 1

I 2.600 m2 dello stand Peugeot a Ginevra accoglieranno  tre concept car, la PEUGEOT 2008 DKR e 23 modelli, tra cui la nuova 208, al Salone in anteprima mondiale. Tre i poli espositivi:

- Il polo GT Line, che incarna la personalità e il dinamismo secondo Peugeot, con un allestimento trasversale sui modelli, inaugurato con 308, 508 che a Ginevra si completerà con 208;

- Il polo Sport, orientato alla performance e alle autovetture di serie a cui viene abbinata l'esaltante esperienza della competizione, presenterà le PEUGEOT 308 e 308 SW GT, RCZ R e 208 GTi by PEUGEOT Sport, nonché la grintosa PEUGEOT 2008 DKR, appena rientrata dalla Dakar;

- Il polo Tecnologie, che riunisce tutto il know-how tecnologico del marchio, con il nuovo cambio automatico EAT6 e le motorizzazioni PureTech, BlueHDi e THP Euro 6 che, con 20 motori  fanno di PEUGEOT il riferimento nel campo dell'efficienza e della riduzione delle emissioni di CO2.

 

Il restyling esterno della nuova 208 vede :

- una calandra ridisegnata e il suo profilo cromato sono ormai completamente integrati nello scudo;

- nuovi proiettori bicolore con dettagli neri e cromati, con una nuova firma luminosa LED;

- nuovi cerchi verniciati, diamantati o incisi al laser;

- nuovi gruppi ottici posteriori a LED.

 

All'interno, ritroviamo il posto di guida i i-Cockpit, dotato di volante ridotto, head up display e grande touchscreen da 7’’. Tra le principali innovazioni, va segnalata l'introduzione:

- l'inserto centrale della plancia soft touch, decorata con motivi grafici;

- della retroilluminazione bianca del quadro della strumentazione;

- di un ambiente luminoso azzurrato per le versioni dotate di tetto panoramico;

- della funzione MirrorScreen, che permette di riprodurre lo schermo dello smartphone sul touchscreen 7".

 

GT Line
La nuova gamma 208 presenta anche la nuova finitura GT Line, già adottata dalle PEUGEOT 308 e 508. In versione 3 o 5 porte, sulle motorizzazioni benzina PureTech o Diesel BlueHDi, la 208 GT Line prende in prestito il look sportivo della GTi: all'esterno, ritroviamo ad esempio la calandra Equalizer, cerchi più grandi di 17" e il rivestimento nero dei retrovisori, mentre nell'abitacolo ritroviamo i sedili e il volante sportivo, nonché una pedaliera in alluminio, tutti elementi che invitano a una guida più dinamica. Entra poi  in scena la 208 GTi by PEUGEOT Sport: con 208 cavalli sotto il cofano, un differenziale Torsen® a scorrimento limitato e generosi dischi dei freni anteriori da 330 mm.

 

MOTORI
Per quanto riguarda le motorizzazioni Diesel BlueHDi, arrivano  3 nuove motorizzazioni 1.6 BlueHDi 75 CV, 100 CV e 120 CV. Tutte le versioni presentano emissioni di CO2 inferiori a 95 g/km e le motorizzazioni 1.6 BlueHDi 75 CV e 100 CV offrono consumi dichiarati molto contenuti di 3 l/100km ed emissioni di CO2 di 79 g/km. La gamma benzina PureTech comprende 3 motorizzazioni:

- 2 esistenti, con i 1.0 PureTech 68 CV e 1.2 PureTech 82 CV;

- 1 novità, con il 1.2 PureTech 110 CV S&S, le cui emissioni di CO2 notevolmente contenute non superano i 103 g/km.

Arriva anche il nuovo cambio automatico EAT6 contribuisce al miglioramento dell'efficienza della gamma.

PEUGEOT 108

Proposta nell'estate 2014, la cittadina francese  realizza circa il 40% delle vendite negli allestimenti Allure e Féline, mentre la decappottabile TOP! rappresenta circa una 108 su cinque. Tutte le motorizzazioni soddisfano i requisiti della normativa Euro 6. La funzione MirrorScreen è dotata di un nuovo software in versione 1.1 che permette di accedere a un gran numero di telefoni e a un'applicazione di navigazione funzionale off-line, vale a dire disponibile anche in caso di mancanza di una connessione dati. Da maggio, entrerà a listino un'opzione che riunisce le tecnologie di avviso in caso di superamento involontario della linea di mezzeria e di frenata automatica urbana.

 

CONNETTIVITA'
Le nuove Peugeot Connect pack Monitoring, Mapping o Traking saranno commercializzate entro l'estate 2015. Tra i servizi proposti, sarà possibile accedere a un carnet di manutenzione virtuale grazie al pack Monitoring, geolocalizzare il proprio veicolo in caso di furto grazie al pack Tracking, o controllarne l'uso a distanza in caso di prestito ai propri figli per esempio, grazie al pack Mapping. Altra novità, la funzione MirrorScreen è da oggi disponibile sulle gamme 108 e 208. Permette di riprodurre lo schermo dello smartphone sul touchscreen a colori 7" dell'autovettura per un miglior comfort visivo, permettendo l'accesso alle applicazioni, alla musica, alla navigazione, ecc. Accessibili sempre in opzione tramite una chiave 3G collegata al touchscreen delle PEUGEOT 208, 2008, 308 e 508, le PEUGEOT Connect App offrono un pacchetto di 18 servizi connessi per facilitare la vita quotidiana del conducente o dei passeggeri, indicando un posto auto, la stazione di servizio più vicina, i migliori ristoranti, ecc.

3 CONCEPT

A Ginevra saranno esposte anche 3 concept. Con Onyx, Peugeot ha inaugurato una concept esclusiva , accostando con audacia il nero e il rame, cui si ispira una versione molto radicale della 208 GTi by PEUGEOT Sport, commercializzata per la prima volta in serie. A Ginevra, Onyx varca nuove frontiere, poiché questa volta è lo stand PEUGEOT a proporre il concept del taglio netto, con una parete interamente realizzata in puro rame.

Al suo fianco, la  Exalt incarna la visione sublimata della berlina, con la sua catena cinematica Hybrid4 plug-in benzina che sviluppa 340 cv e la scelta di materiali innovativi, come la carrozzeria in acciaio grezzo. La Quartz esprime la visione del SUV d'alta gamma Peugeot: lo stile sportivo, robusto e grintoso sprigiona una forza visiva in relazione ai 500 cv della sua catena cinematica full-hybrid plug-in benzina.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA