I 2.600 m2 dello stand Peugeot a Ginevra accoglieranno tre concept car, la PEUGEOT 2008 DKR e 23 modelli, tra cui la nuova 208, al Salone in anteprima mondiale. Tre i poli espositivi:
- Il polo GT Line, che incarna la personalità e il dinamismo secondo Peugeot, con un allestimento trasversale sui modelli, inaugurato con 308, 508 che a Ginevra si completerà con 208;
- Il polo Sport, orientato alla performance e alle autovetture di serie a cui viene abbinata l'esaltante esperienza della competizione, presenterà le PEUGEOT 308 e 308 SW GT, RCZ R e 208 GTi by PEUGEOT Sport, nonché la grintosa PEUGEOT 2008 DKR, appena rientrata dalla Dakar;
- Il polo Tecnologie, che riunisce tutto il know-how tecnologico del marchio, con il nuovo cambio automatico EAT6 e le motorizzazioni PureTech, BlueHDi e THP Euro 6 che, con 20 motori fanno di PEUGEOT il riferimento nel campo dell'efficienza e della riduzione delle emissioni di CO2.
Il restyling esterno della nuova 208 vede :
- una calandra ridisegnata e il suo profilo cromato sono ormai completamente integrati nello scudo;
- nuovi proiettori bicolore con dettagli neri e cromati, con una nuova firma luminosa LED;
- nuovi cerchi verniciati, diamantati o incisi al laser;
- nuovi gruppi ottici posteriori a LED.
All'interno, ritroviamo il posto di guida i i-Cockpit, dotato di volante ridotto, head up display e grande touchscreen da 7’’. Tra le principali innovazioni, va segnalata l'introduzione:
- l'inserto centrale della plancia soft touch, decorata con motivi grafici;
- della retroilluminazione bianca del quadro della strumentazione;
- di un ambiente luminoso azzurrato per le versioni dotate di tetto panoramico;
- della funzione MirrorScreen, che permette di riprodurre lo schermo dello smartphone sul touchscreen 7".
GT Line
La nuova gamma 208 presenta anche la nuova finitura GT Line, già adottata dalle PEUGEOT 308 e 508. In versione 3 o 5 porte, sulle motorizzazioni benzina PureTech o Diesel BlueHDi, la 208 GT Line prende in prestito il look sportivo della GTi: all'esterno, ritroviamo ad esempio la calandra Equalizer, cerchi più grandi di 17" e il rivestimento nero dei retrovisori, mentre nell'abitacolo ritroviamo i sedili e il volante sportivo, nonché una pedaliera in alluminio, tutti elementi che invitano a una guida più dinamica. Entra poi in scena la 208 GTi by PEUGEOT Sport: con 208 cavalli sotto il cofano, un differenziale Torsen® a scorrimento limitato e generosi dischi dei freni anteriori da 330 mm.
MOTORI
Per quanto riguarda le motorizzazioni Diesel BlueHDi, arrivano 3 nuove motorizzazioni 1.6 BlueHDi 75 CV, 100 CV e 120 CV. Tutte le versioni presentano emissioni di CO2 inferiori a 95 g/km e le motorizzazioni 1.6 BlueHDi 75 CV e 100 CV offrono consumi dichiarati molto contenuti di 3 l/100km ed emissioni di CO2 di 79 g/km. La gamma benzina PureTech comprende 3 motorizzazioni:
- 2 esistenti, con i 1.0 PureTech 68 CV e 1.2 PureTech 82 CV;
- 1 novità, con il 1.2 PureTech 110 CV S&S, le cui emissioni di CO2 notevolmente contenute non superano i 103 g/km.
Arriva anche il nuovo cambio automatico EAT6 contribuisce al miglioramento dell'efficienza della gamma.