18 September 2014

Peugeot Quartz Concept 2014

Sarà svelata a breve a Parigi la nuova concept francese...

Peugeot quartz concept 2014

Sarà svelata a breve a Parigi la nuova concept francese Quartz, un crossover aggressivo con linee scolpite, cerchi in lega  da 23’’, sbalzi estremamente ridotti, per riservare quanto più possibile i 4,50 m di lunghezza ai passeggeri. La trazione full-hybrid plug-in, che sviluppa una potenza totale di 500 CV, si compone di un motore termico e di due motori elettrici. Sotto il cofano è alloggiato  il motore 1.6L THP 270 sviluppato da PEUGEOT Sport. Abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti, questo 4 cilindri benzina sviluppa una coppia di 330 Nm, una potenza specifica di circa 170 CV/l.

Come complemento, l’avantreno è mosso da un motore elettrico da 85 kW in presa diretta, che ricarica la batteria da 400V in fase di decelerazione e assiste il motore termico nel cambio dei rapporti. Anche il retrotreno è dotato di un motore elettrico da 85 kW per la propulsione del veicolo, che contribuisce anche alla ricarica della batteria. Un sistema ESP specifico gestisce la ripartizione della frenata fra le quattro ruote, ai fini della stabilità del veicolo e di una gestione ottimale del livello di carica della batteria.

Quest’insieme propone al conducente tre modalità di guida. In modalità ZEV, il veicolo può percorrere fino a 50 km con la sola energia elettrica grazie alla batteria ricaricabile. In modalità Strada, il motore termico funziona insieme al motore elettrico anteriore per contribuire al piacere di guida e ricaricare al massimo la batteria in fase di decelerazione.

Infine, la modalità Race associa i tre motori per estrarre la quintessenza delle prestazioni del telaio e dell’insieme ruote-sospensioni dotate di differenziali meccanici a slittamento limitato. Così, quest’architettura permette di ripartire la coppia tra le ruote in funzione dell’aderenza di ciascuna ruota. Per sfruttare appieno questa motorizzazione, Quartz è dotato di un avantreno Mc Pherson specifico e di un retrotreno a bracci multipli su cui è montato il motore elettrico.

Le sospensioni pneumatiche fanno variare automaticamente la distanza dal suolo da 300 a 350mm. Questa funzione è comandata da un sistema di lettura ottica della strada. Dotato di telecamere abbinate al navigatore, questo sistema anticipa le evoluzioni della strada.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA