Introduzione
Primo modello di serie del Marchio ad
inaugurare la denominazione con la cifra 8 finale, la 308 farà il suo ingresso
sul mercato il prossimo mese di settembre. Capitalizza i punti forti
della vettura che l’ha preceduta, venduta in oltre tre milioni di unità
in 6 anni, grazie al suo concetto basato su un’architettura semi-alta,
a un’estetica, un’abitabilità, una luminosità e un comportamento già
apprezzati. Alla stregua degli ultimi modelli del Marchio, la 308 ha
integrato, sin dalla sua progettazione, un’attenzione globale per la protezione
dell’ambiente. A tal fine, un lavoro specifico è stato fatto sull’
aerodinamica
per ottimizzarne le prestazioni. La 308 ha infatti una resistenza aerodinamica
limitata (SCx di 0,67 e Cx di 0,29), garanzia di ridotti consumi di carburante
e di limitate emissioni di CO2.
La 308 sarà equipaggiata con sei motorizzazioni,
di cui tre benzina, con consumi ridotti, sviluppate dal Gruppo PSA Peugeot
Citroë in collaborazione con BMW Group, e tre diesel HDi, una delle quali
avrà un livello di emissioni di 120 g di CO2 al chilometro nel ciclo misto.
Oltre alle motorizzazioni, i progettisti
della 308 hanno utilizzato varie soluzioni a favore di un’efficace azione
ambientale. Infatti, la 308 disporrà di un cambio manuale robotizzato,
di un servosterzo elettroidraulico e, ancora, degli inediti pneumatici
Michelin Energy Saver, che contribuiscono a ridurre notevolmente i consumi
e dunque le emissioni inquinanti. Infine, l’applicazione della direttiva
europea sul trattamento dei veicoli fuori uso ha comportato la scelta di
materiali che permettono il riciclaggio o la valorizzazione della 308 al
99%.
L’abitabilità trae pieno vantaggio
dalla lunghezza di 4,276 m, diventa un punto di riferimento nel suo segmento.
La luminosità è migliorata grazie alla comparsa del tetto panoramico in
vetro che offre superficie vetrata di 4,86 m2 sulla la berlina a
cinque porte.
L’offerta 308 benzina propone gli ultimi
motori sviluppati in collaborazione tra il gruppo PSA Peugeot Citroën e
BMW Group:
- 1,4 litri VTi 70 kW (˜ 95 CV), 136 Nm,
cambio meccanico a 5 marce
- 1,6 litri VTi 88 kW 16v (˜ 120
CV), 160 Nm, cambio meccanico a 5 marce (*)
- 1,6 litri VTi 88 kW 16v (˜ 120
CV), 160 Nm, cambio automatico a 4 rapporti
- 1,6 litri THP 110 kW (˜
150 CV), 240 Nm, cambio meccanico a 5 marce (*)
- 1,6 litri THP 103 kW (˜ 140 CV), 240
Nm, cambio automatico a 4 rapporti
L’offerta 308 HDi si compone di motori
che dispongono tutti della tecnologia a iniezione diretta HDi:
- 1,6 litri HDi 66 kW (˜ 90 CV),
215 Nm, cambio meccanico a 5 marce
- 1,6 litri HDi 80 kW (˜ 110 CV),
240 Nm, cambio meccanico a 5 marce (*)
- 1,6 litri HDi 80 kW (˜ 110 CV), 240
Nm, cambio meccanico robotizzato a 6 rapporti
- 2,0 litri HDi 100 kW (˜ 136 CV), 320
Nm, cambio meccanico a 6 marce (*)
- 2,0 litri HDi 100 kW (˜ 136 CV), 320
Nm, cambio automatico a 6 rapporti
(*) motorizzazioni e trasmissioni disponibili
al lancio; le altre saranno commercializzate in seguito
La 308 sarà commercializzata in un periodo
di tempo particolarmente breve, all’indomani del Salone di Francoforte
in cui sarà presentata in anteprima mondiale. Tra il 20 settembre, data
del lancio commerciale in Francia, e il 27 settembre, la 308 sarà disponibile
nei principali paesi europei.
Primo modello di serie del Marchio ad
inaugurare la denominazione con la cifra 8 finale, la 308 farà il suo ingresso
sul mercato il prossimo mese di settembre. Capitalizza i punti forti
della vettura che l’ha preceduta, venduta in oltre tre milioni di unità
in 6 anni, grazie al suo concetto basato su un’architettura semi-alta,
a un’estetica, un’abitabilità, una luminosità e un comportamento già
apprezzati. Alla stregua degli ultimi modelli del Marchio, la 308 ha
integrato, sin dalla sua progettazione, un’attenzione globale per la protezione
dell’ambiente. A tal fine, un lavoro specifico è stato fatto sull’
aerodinamica
per ottimizzarne le prestazioni. La 308 ha infatti una resistenza aerodinamica
limitata (SCx di 0,67 e Cx di 0,29), garanzia di ridotti consumi di carburante
e di limitate emissioni di CO2.
La 308 sarà equipaggiata con sei motorizzazioni,
di cui tre benzina, con consumi ridotti, sviluppate dal Gruppo PSA Peugeot
Citroë in collaborazione con BMW Group, e tre diesel HDi, una delle quali
avrà un livello di emissioni di 120 g di CO2 al chilometro nel ciclo misto.
Oltre alle motorizzazioni, i progettisti
della 308 hanno utilizzato varie soluzioni a favore di un’efficace azione
ambientale. Infatti, la 308 disporrà di un cambio manuale robotizzato,
di un servosterzo elettroidraulico e, ancora, degli inediti pneumatici
Michelin Energy Saver, che contribuiscono a ridurre notevolmente i consumi
e dunque le emissioni inquinanti. Infine, l’applicazione della direttiva
europea sul trattamento dei veicoli fuori uso ha comportato la scelta di
materiali che permettono il riciclaggio o la valorizzazione della 308 al
99%.
L’abitabilità trae pieno vantaggio
dalla lunghezza di 4,276 m, diventa un punto di riferimento nel suo segmento.
La luminosità è migliorata grazie alla comparsa del tetto panoramico in
vetro che offre superficie vetrata di 4,86 m2 sulla la berlina a
cinque porte.
L’offerta 308 benzina propone gli ultimi
motori sviluppati in collaborazione tra il gruppo PSA Peugeot Citroën e
BMW Group:
- 1,4 litri VTi 70 kW (˜ 95 CV), 136 Nm,
cambio meccanico a 5 marce
- 1,6 litri VTi 88 kW 16v (˜ 120
CV), 160 Nm, cambio meccanico a 5 marce (*)
- 1,6 litri VTi 88 kW 16v (˜ 120
CV), 160 Nm, cambio automatico a 4 rapporti
- 1,6 litri THP 110 kW (˜
150 CV), 240 Nm, cambio meccanico a 5 marce (*)
- 1,6 litri THP 103 kW (˜ 140 CV), 240
Nm, cambio automatico a 4 rapporti
L’offerta 308 HDi si compone di motori
che dispongono tutti della tecnologia a iniezione diretta HDi:
- 1,6 litri HDi 66 kW (˜ 90 CV),
215 Nm, cambio meccanico a 5 marce
- 1,6 litri HDi 80 kW (˜ 110 CV),
240 Nm, cambio meccanico a 5 marce (*)
- 1,6 litri HDi 80 kW (˜ 110 CV), 240
Nm, cambio meccanico robotizzato a 6 rapporti
- 2,0 litri HDi 100 kW (˜ 136 CV), 320
Nm, cambio meccanico a 6 marce (*)
- 2,0 litri HDi 100 kW (˜ 136 CV), 320
Nm, cambio automatico a 6 rapporti
(*) motorizzazioni e trasmissioni disponibili
al lancio; le altre saranno commercializzate in seguito
La 308 sarà commercializzata in un periodo
di tempo particolarmente breve, all’indomani del Salone di Francoforte
in cui sarà presentata in anteprima mondiale. Tra il 20 settembre, data
del lancio commerciale in Francia, e il 27 settembre, la 308 sarà disponibile
nei principali paesi europei.
Design
Già nel 2003 erano stati realizzati dei
modellini per orientare le idee generali. Alla fine di quello stesso anno,
negli uffici Stile, che avevano ancora sede al Centro La Garenne, il progetto
T7 affiancava quello della 907, la concept-car svelata al Salone dell’Auto
di Parigi del 2004. ln quest’ambiente creativo nasce l’idea di un
frontale
molto modellato ed espressivo. Tutto procede velocemente: a partire dal
blasone del Marchio, si crea un susseguirsi di linee stilistiche che risalgono
sul cofano e poi sui montanti anteriori. Questo tracciato a « V », dotato
di grande fluidità, scolpisce tutto il veicolo e dà un’impressione di
movimento, anche quando la vettura è ferma. Tale impressione viene accentuata
se il veicolo dispone del tetto panoramico in vetro, che assicura una perfetta
continuità visiva con il grande parabrezza.
I gruppi ottici anteriori, dalla forma
decisamente felina, si allungano in modo armonioso lungo la linea del cofano.
In base alle versioni, la griglia dotata di due barrette cromate, e ancor
di più la griglia con gli incavi color alluminio, rafforza il carattere
dinamico e specifico della vettura, mentre l’integrazione del paraurti
esalta l’impressione di solidità dell’insieme. La forma dei
fendinebbia
ricorda quelli della 907; sono posizionati alle estremità del paraurti
anteriore e contribuiscono alla sensazione visiva di allargamento del veicolo,
dando l’impressione di una 308 « incollata alla strada ».La 308 propone
due prese d’aria dall’aspetto diverso: una « classica » (per le
proposte
d’ingresso della gamma), l’altra più « sportiva ».
I designer Peugeot hanno lavorato a fondo
per conferire il massimo dinamismo alle fiancate della 308. Una sottolineatura
percorre i lati della carrozzeria, scendendo dai gruppi ottici posteriori
fino ai passaruota anteriori. Questo segno segue anche la forma dei gruppi
ottici posteriori ad arco, incorporando l’indicatore di direzione, per
dirigersi verso lo scudo posteriore ed esaurirsi nella zona inferiore,
in un movimento estremo verso il passaruota.
In parallelo, la superficie vetrata
e la sua linea di carrozzeria ascendente, particolarmente pronunciata grazie
al deflettore fisso anteriore che si prolunga visivamente sulla carrozzeria,
conferisce maggiore fluidità a questo movimento, che assume un’ampiezza
ancora maggiore sulla 308 tre porte, con il disegno del vetro laterale
posteriore molto inclinato.
Nella vista posteriore, le linee orizzontali
« allungano » visivamente il veicolo. Lo scudo molto avvolgente aumenta
ulteriormente questa sensazione, soprattutto nella versione alto di gamma,
con la presenza di un elemento stilistico che ricorda un diffusore, alla
stregua del Coupé 407, in cui due inserti cromati suggeriscono la presenza
dei terminali di scarico. I gruppi ottici posteriori hanno un aspetto interno
ricco e tecnologico con riflessi diamantati che formano strisce in diagonale.
Questi, soprattutto quando sono illuminati, ricordano i fari della 307CC
e, dunque, anche quelli delle 504 coupé e cabriolet del 1969.
I cerchi, di dimensioni generose, sono
equipaggiati con pneumatici 195/65R15, 205/55R16, 215/55R16, 225/45R17
e persino 225/40R18 (disponibili su numerose versioni), contribuiscono
allo stile generale della 308 e alla sua efficacia su strada.
Già nel 2003 erano stati realizzati dei
modellini per orientare le idee generali. Alla fine di quello stesso anno,
negli uffici Stile, che avevano ancora sede al Centro La Garenne, il progetto
T7 affiancava quello della 907, la concept-car svelata al Salone dell’Auto
di Parigi del 2004. ln quest’ambiente creativo nasce l’idea di un
frontale
molto modellato ed espressivo. Tutto procede velocemente: a partire dal
blasone del Marchio, si crea un susseguirsi di linee stilistiche che risalgono
sul cofano e poi sui montanti anteriori. Questo tracciato a « V », dotato
di grande fluidità, scolpisce tutto il veicolo e dà un’impressione di
movimento, anche quando la vettura è ferma. Tale impressione viene accentuata
se il veicolo dispone del tetto panoramico in vetro, che assicura una perfetta
continuità visiva con il grande parabrezza.
I gruppi ottici anteriori, dalla forma
decisamente felina, si allungano in modo armonioso lungo la linea del cofano.
In base alle versioni, la griglia dotata di due barrette cromate, e ancor
di più la griglia con gli incavi color alluminio, rafforza il carattere
dinamico e specifico della vettura, mentre l’integrazione del paraurti
esalta l’impressione di solidità dell’insieme. La forma dei
fendinebbia
ricorda quelli della 907; sono posizionati alle estremità del paraurti
anteriore e contribuiscono alla sensazione visiva di allargamento del veicolo,
dando l’impressione di una 308 « incollata alla strada ».La 308 propone
due prese d’aria dall’aspetto diverso: una « classica » (per le
proposte
d’ingresso della gamma), l’altra più « sportiva ».
I designer Peugeot hanno lavorato a fondo
per conferire il massimo dinamismo alle fiancate della 308. Una sottolineatura
percorre i lati della carrozzeria, scendendo dai gruppi ottici posteriori
fino ai passaruota anteriori. Questo segno segue anche la forma dei gruppi
ottici posteriori ad arco, incorporando l’indicatore di direzione, per
dirigersi verso lo scudo posteriore ed esaurirsi nella zona inferiore,
in un movimento estremo verso il passaruota.
In parallelo, la superficie vetrata
e la sua linea di carrozzeria ascendente, particolarmente pronunciata grazie
al deflettore fisso anteriore che si prolunga visivamente sulla carrozzeria,
conferisce maggiore fluidità a questo movimento, che assume un’ampiezza
ancora maggiore sulla 308 tre porte, con il disegno del vetro laterale
posteriore molto inclinato.
Nella vista posteriore, le linee orizzontali
« allungano » visivamente il veicolo. Lo scudo molto avvolgente aumenta
ulteriormente questa sensazione, soprattutto nella versione alto di gamma,
con la presenza di un elemento stilistico che ricorda un diffusore, alla
stregua del Coupé 407, in cui due inserti cromati suggeriscono la presenza
dei terminali di scarico. I gruppi ottici posteriori hanno un aspetto interno
ricco e tecnologico con riflessi diamantati che formano strisce in diagonale.
Questi, soprattutto quando sono illuminati, ricordano i fari della 307CC
e, dunque, anche quelli delle 504 coupé e cabriolet del 1969.
I cerchi, di dimensioni generose, sono
equipaggiati con pneumatici 195/65R15, 205/55R16, 215/55R16, 225/45R17
e persino 225/40R18 (disponibili su numerose versioni), contribuiscono
allo stile generale della 308 e alla sua efficacia su strada.
Interni
Per definire lo stile interno della
308, si è voluto innanzitutto evidenziare e sfruttare al massimo lo spazio
disponibile con l’architettura semi-alta. Uno degli obiettivi era
conferire
a questi interni, attraverso il disegno e i materiali utilizzati, un aspetto
davvero alto di gamma, offrendo un’incontestabile percezione di qualità.
Sin dalla fine del 2002, cioè prima del
lancio del progetto « T7 » e persino prima di iniziare i disegni dello
stile esterno, le équipe dello Stile Peugeot immaginano l’idea generale
della plancia, lavorando in anticipo su alcune innovazioni.
Questa plancia è pensata subito come
un elemento puro, elegante e fluido, con una visione particolarmente ampia
verso l’esterno, grazie alla sua inclinazione pronunciata, quasi
simmetrica
ai montanti anteriori. Dopo avere esplorato varie alternative al lancio
del programma T7, alla fine la decisione è ricaduta su questo tema. A questo
punto gli ingegneri hanno potuto riflettere, trovare e realizzare tutte
le soluzioni tecniche che rendessero possibile quest’architettura interna,
garantendo perfettamente tutte le prestazioni del veicolo, siano esse
ergonomiche,
pratiche (volume di vani portaoggetti) oppure termiche (grazie alla
progettazione
di un blocco climatizzazione compatto ed efficiente).
Le finiture e l’attenzione per il benessere
a bordo sono diventate poi una vera ossessione per i designer, peraltro
visibile secono la Casa francese fin nei minimi dettagli :
- L’interfaccia tecnica è volutamente
molto compatta, per riservare ampie su-perfici ai materiali nobili, sotto
il profilo visivo e tattile (la parte superiore della plancia, ricoperta
di un materiale come lo « slush », può essere completa-mente rivestita
in pelle). Ogni elemento (pannello del climatizzatore, autora-dio, vano
portaoggetti o caricatore di CD) è ben integrato.
- I pannelli delle porte dal movimento
degradante sposano le fiancate esterne del veicolo.
- Alcuni elementi cromati decorano l’insieme:
bordi cromati degli aeratori e dei quadranti della strumentazione, dei
pulsanti della climatizzazione e dell’autoradio, delle maniglie delle
porte… - Il tema esterno del « cofano a V » trova una sottile
corrispondenza
in alcuni dettagli interni, come l’anello che circonda la leva del cambio,
il disegno della parte superiore delle sedute dei sedili avvolgenti e,
ancora, la forma della plafoniera anteriore.
Grazie alle sue dimensioni esterne,
la 308 propone una sintesi eccellente tra abitabilità e compattezza.
- Una lunghezza di 4,276 m, ossia soli
74 mm in più rispetto alla 307, nonostante un livello di sicurezza e
riparabilità
altissimi, con:
- un passo favorevole allo spazio interno
di 2,61 m, identico a quello della 307,
- uno sbalzo anteriore limitato a 926 mm
(48 mm in più della 307) e uno sbalzo posteriore di 742 mm (+ 26 mm rispetto
alla 307)
- una larghezza importante di 1,815 m,
aumentata di 85 mm rispetto a quella della 307, per conferire un’ottima
sicurezza passiva laterale e un’abitabilità di prim’ordine (ad
esempio,
larghezza ai gomiti).
- l’altezza della 308, che fa sempre
la differenza nel segmento delle berline compatte, soprattutto per offrire
la massima abitabilità, raggiunge 1,498 m (12 mm meno della 307, frutto
di uno stile e di un’aerodinamica ottimizzati).
Allo stesso modo, per soddisfare le esigenze
dello stile e del comportamento stradale, le carreggiate sono state allargate
rispetto a quelle della 307 (l’esempio sottostante fa riferimento ai
pneumatici
da 15’’) :
- 1,536 m per la carreggiata anteriore
(+ 30 mm rispetto alla 307 dotata di pneumatici equivalenti)
- 1,531 m per la carreggiata posteriore
(+16 mm rispetto alla 307).
Per definire lo stile interno della
308, si è voluto innanzitutto evidenziare e sfruttare al massimo lo spazio
disponibile con l’architettura semi-alta. Uno degli obiettivi era
conferire
a questi interni, attraverso il disegno e i materiali utilizzati, un aspetto
davvero alto di gamma, offrendo un’incontestabile percezione di qualità.
Sin dalla fine del 2002, cioè prima del
lancio del progetto « T7 » e persino prima di iniziare i disegni dello
stile esterno, le équipe dello Stile Peugeot immaginano l’idea generale
della plancia, lavorando in anticipo su alcune innovazioni.
Questa plancia è pensata subito come
un elemento puro, elegante e fluido, con una visione particolarmente ampia
verso l’esterno, grazie alla sua inclinazione pronunciata, quasi
simmetrica
ai montanti anteriori. Dopo avere esplorato varie alternative al lancio
del programma T7, alla fine la decisione è ricaduta su questo tema. A questo
punto gli ingegneri hanno potuto riflettere, trovare e realizzare tutte
le soluzioni tecniche che rendessero possibile quest’architettura interna,
garantendo perfettamente tutte le prestazioni del veicolo, siano esse
ergonomiche,
pratiche (volume di vani portaoggetti) oppure termiche (grazie alla
progettazione
di un blocco climatizzazione compatto ed efficiente).
Le finiture e l’attenzione per il benessere
a bordo sono diventate poi una vera ossessione per i designer, peraltro
visibile secono la Casa francese fin nei minimi dettagli :
- L’interfaccia tecnica è volutamente
molto compatta, per riservare ampie su-perfici ai materiali nobili, sotto
il profilo visivo e tattile (la parte superiore della plancia, ricoperta
di un materiale come lo « slush », può essere completa-mente rivestita
in pelle). Ogni elemento (pannello del climatizzatore, autora-dio, vano
portaoggetti o caricatore di CD) è ben integrato.
- I pannelli delle porte dal movimento
degradante sposano le fiancate esterne del veicolo.
- Alcuni elementi cromati decorano l’insieme:
bordi cromati degli aeratori e dei quadranti della strumentazione, dei
pulsanti della climatizzazione e dell’autoradio, delle maniglie delle
porte… - Il tema esterno del « cofano a V » trova una sottile
corrispondenza
in alcuni dettagli interni, come l’anello che circonda la leva del cambio,
il disegno della parte superiore delle sedute dei sedili avvolgenti e,
ancora, la forma della plafoniera anteriore.
Grazie alle sue dimensioni esterne,
la 308 propone una sintesi eccellente tra abitabilità e compattezza.
- Una lunghezza di 4,276 m, ossia soli
74 mm in più rispetto alla 307, nonostante un livello di sicurezza e
riparabilità
altissimi, con:
- un passo favorevole allo spazio interno
di 2,61 m, identico a quello della 307,
- uno sbalzo anteriore limitato a 926 mm
(48 mm in più della 307) e uno sbalzo posteriore di 742 mm (+ 26 mm rispetto
alla 307)
- una larghezza importante di 1,815 m,
aumentata di 85 mm rispetto a quella della 307, per conferire un’ottima
sicurezza passiva laterale e un’abitabilità di prim’ordine (ad
esempio,
larghezza ai gomiti).
- l’altezza della 308, che fa sempre
la differenza nel segmento delle berline compatte, soprattutto per offrire
la massima abitabilità, raggiunge 1,498 m (12 mm meno della 307, frutto
di uno stile e di un’aerodinamica ottimizzati).
Allo stesso modo, per soddisfare le esigenze
dello stile e del comportamento stradale, le carreggiate sono state allargate
rispetto a quelle della 307 (l’esempio sottostante fa riferimento ai
pneumatici
da 15’’) :
- 1,536 m per la carreggiata anteriore
(+ 30 mm rispetto alla 307 dotata di pneumatici equivalenti)
- 1,531 m per la carreggiata posteriore
(+16 mm rispetto alla 307).
Bagagliaio
Le forme rettilinee e le soluzioni razionali
del bagagliaio lasciano intuire uno sfruttamento facile e pratico del volume
di 430 litri (o di 348 dm3 con la norma VDA) sotto il ripiano posteriore,
oppure di 442 l (368 dm3 con la norma VDA) sopra gli schienali. Questo
volume comprende:
- un grande vano portaoggetti in polistirolo
a celle sopra il ruotino di scorta di 17,27 l o 5 dm3 VDA (secondo
i Paesi) ;
- un vano aperto a destra e un altro chiuso
a sinistra di 3,82 litri / 0 dm3 VDA.
Il vano per il trasporto degli oggetti
lunghi permette di prolungare questo spazio all’interno
dell’abitacolo
mentre la funzionalità dei sedili posteriori frazionabili 1/3 – 2/3
(schienali
e sedute) consente di aumentare il volume del bagagliaio fino a 1398 litri
(misurato riempiendolo con acqua) (1 201 dm3 con la norma VDA).
Alcune cinghie regolabili e una rete
di contenimento (in base alle versioni) completano la praticità del bagagliaio.
La rete può essere disposta in quattro modi diversi grazie ai dodici ganci
di fissaggi, quattro dei quali permettono di appendere i sacchetti della
spesa. Una cinghia consente di sollevare il tappetino e di mantenerlo sollevato
per avere le mani libere; infatti il tappetino si può fissare grazie ad
un 13° gancio rosso posizionato sul ripiano posteriore.
Una abbondanza di vani portaoggetti …
I vani portaoggetti, che testimoniano l’attenzione
rivolta alla vita a bordo degli occupanti, sono numerosi e pratici e raggiungono
un volume complessivo di quasi 42 litri.
Tra essi:
- il cassetto portaoggetti, di oltre 10
litri di capacità, può accogliere una bottiglia d’acqua da 1,5 litri.
Il suo coperchio, dotato di un dispositivo di apertura/chiusura assistita,
dispone di apposite zone conformate. Alcune prese per collegare dispositivi
portatili audio o video (con la telematica) sono disponibili a sinistra,
mentre alcuni vani specifici permettono di riporre due cartucce per la
profumazione dell’ambiente;
- all’estremità della consolle, dopo
i due porta bicchieri, il coperchio del bracciolo centrale dà l’accesso
a un vano di 2,12 litri, in cui si possono riporre sei CD e altri oggetti.
- nel punto di collegamento tra l’interfaccia
tecnica e la consolle c’è un vano dotato di un tappetino antirumore in
cui si possono posare chiavi e telefono;
- i vani in corrispondenza delle portiere
anteriori e posteriori hanno un volume totale di quasi 15 litri, per conservare
a portata di mano carte guide e oggetti vari. Nei vani delle porte anteriori
si può riporre, in posizione verticale, una bottiglia d’acqua di 1,5
litri,
mentre quelli delle porte posteriori possono contenere una bottiglia da
50 cl ;
- all’estremità posteriore della consolle,
un vano portarifiuti con coperchio basculante aspetta le carte e... i noccioli
della frutta ;
- un portaocchiali imbottito, con cinematica
ammortizzata, è fissato nell’arco del padiglione al posto della maniglia
di sostegno lato guida ;
- dal lato del passeggero, sullo scatolato
della plancia è presente un gancio « portaborse » retrattile ;
- in assenza del caricatore di CD, un volume
disponibile formato ISO può ac-cogliere vari oggetti.
In base alle versioni, vengono proposti
:
- i cassetti sotto i sedili anteriori
;
- il bracciolo centrale posteriore,
che ingloba il vano per gli oggetti lunghi, contiene un vano chiuso, due
portabicchieri e due zone conformate per le penne. E’ posizionato allo
stesso livello dei braccioli delle porte e offre ai passeggeri posteriori
un piacevole comfort.
Un pratico ripiano posteriore
In alcune versioni, il classico ripiano
posteriore amovibile è sostituito da un ripiano che comprende un vano,
il cui volume di 8,75 litri, chiuso da un coperchio, permette di riporre
oggetti, un ombrello o una racchetta. Il suo pratico coperchio dispone
di due maniglie, una di fronte all’altra, che consentono di accedere al
contenuto del vano dall’interno della vettura o dal retro, con il
bagagliaio
aperto. Il ripiano, al pari di quello tradizionale, può essere tolto
e posizionato in piedi, dietro gli schienali dei sedili posteriori oppure,
orizzontalmente, sul fondo del vano di carico.
Le forme rettilinee e le soluzioni razionali
del bagagliaio lasciano intuire uno sfruttamento facile e pratico del volume
di 430 litri (o di 348 dm3 con la norma VDA) sotto il ripiano posteriore,
oppure di 442 l (368 dm3 con la norma VDA) sopra gli schienali. Questo
volume comprende:
- un grande vano portaoggetti in polistirolo
a celle sopra il ruotino di scorta di 17,27 l o 5 dm3 VDA (secondo
i Paesi) ;
- un vano aperto a destra e un altro chiuso
a sinistra di 3,82 litri / 0 dm3 VDA.
Il vano per il trasporto degli oggetti
lunghi permette di prolungare questo spazio all’interno
dell’abitacolo
mentre la funzionalità dei sedili posteriori frazionabili 1/3 – 2/3
(schienali
e sedute) consente di aumentare il volume del bagagliaio fino a 1398 litri
(misurato riempiendolo con acqua) (1 201 dm3 con la norma VDA).
Alcune cinghie regolabili e una rete
di contenimento (in base alle versioni) completano la praticità del bagagliaio.
La rete può essere disposta in quattro modi diversi grazie ai dodici ganci
di fissaggi, quattro dei quali permettono di appendere i sacchetti della
spesa. Una cinghia consente di sollevare il tappetino e di mantenerlo sollevato
per avere le mani libere; infatti il tappetino si può fissare grazie ad
un 13° gancio rosso posizionato sul ripiano posteriore.
Una abbondanza di vani portaoggetti …
I vani portaoggetti, che testimoniano l’attenzione
rivolta alla vita a bordo degli occupanti, sono numerosi e pratici e raggiungono
un volume complessivo di quasi 42 litri.
Tra essi:
- il cassetto portaoggetti, di oltre 10
litri di capacità, può accogliere una bottiglia d’acqua da 1,5 litri.
Il suo coperchio, dotato di un dispositivo di apertura/chiusura assistita,
dispone di apposite zone conformate. Alcune prese per collegare dispositivi
portatili audio o video (con la telematica) sono disponibili a sinistra,
mentre alcuni vani specifici permettono di riporre due cartucce per la
profumazione dell’ambiente;
- all’estremità della consolle, dopo
i due porta bicchieri, il coperchio del bracciolo centrale dà l’accesso
a un vano di 2,12 litri, in cui si possono riporre sei CD e altri oggetti.
- nel punto di collegamento tra l’interfaccia
tecnica e la consolle c’è un vano dotato di un tappetino antirumore in
cui si possono posare chiavi e telefono;
- i vani in corrispondenza delle portiere
anteriori e posteriori hanno un volume totale di quasi 15 litri, per conservare
a portata di mano carte guide e oggetti vari. Nei vani delle porte anteriori
si può riporre, in posizione verticale, una bottiglia d’acqua di 1,5
litri,
mentre quelli delle porte posteriori possono contenere una bottiglia da
50 cl ;
- all’estremità posteriore della consolle,
un vano portarifiuti con coperchio basculante aspetta le carte e... i noccioli
della frutta ;
- un portaocchiali imbottito, con cinematica
ammortizzata, è fissato nell’arco del padiglione al posto della maniglia
di sostegno lato guida ;
- dal lato del passeggero, sullo scatolato
della plancia è presente un gancio « portaborse » retrattile ;
- in assenza del caricatore di CD, un volume
disponibile formato ISO può ac-cogliere vari oggetti.
In base alle versioni, vengono proposti
:
- i cassetti sotto i sedili anteriori
;
- il bracciolo centrale posteriore,
che ingloba il vano per gli oggetti lunghi, contiene un vano chiuso, due
portabicchieri e due zone conformate per le penne. E’ posizionato allo
stesso livello dei braccioli delle porte e offre ai passeggeri posteriori
un piacevole comfort.
Un pratico ripiano posteriore
In alcune versioni, il classico ripiano
posteriore amovibile è sostituito da un ripiano che comprende un vano,
il cui volume di 8,75 litri, chiuso da un coperchio, permette di riporre
oggetti, un ombrello o una racchetta. Il suo pratico coperchio dispone
di due maniglie, una di fronte all’altra, che consentono di accedere al
contenuto del vano dall’interno della vettura o dal retro, con il
bagagliaio
aperto. Il ripiano, al pari di quello tradizionale, può essere tolto
e posizionato in piedi, dietro gli schienali dei sedili posteriori oppure,
orizzontalmente, sul fondo del vano di carico.
Tecnica
La 308 riprende la piattaforma tecnica
della 307 e la migliora per soddisfare in modo efficace le elevate ambizioni
del progetto : stile deciso, maggiori prestazioni, qualità di alto
livello.
Sospensioni
Il comportamento su strada - che ha un
impatto diretto sulla nozione di piacere di guida così come la intende
Peugeot - ma anche la sicurezza attiva, sono al centro della progettazione
di tutti i veicoli della gamma. In questo settore, la 308 si poneva
l’obiettivo
di diventare un punto di riferimento, perciò tutti gli elementi relativi
a questo ambito sono stati oggetto di un’estrema attenzione.
Strutturalmente, la 308 beneficia di
una buona rigidità torsionale di 0,73 mrd sottoposta ad una coppia di 100
daNm (un guadagno del 10% rispetto alla 307) che permette uno sfruttamento
ottimale dell’insieme ruote-sospensioni.
Basata sulla stessa piattaforma della vettura
che l’ha preceduta, la 308 riprende, logicamente a suo vantaggio, le
sospensioni
che hanno contribuito alle note qualità della 307.
Infatti, ha un avantreno di tipo pseudo
Mc Pherson invertito con barra antirollio, la cui tecnologia assicura
un rigido mantenimento del controllo e un buon livello di filtraggio.
Il retrotreno, composto da una traversa
deformabile, da due bracci e da una barra antirollio integrata, ha un ingombro
ridotto e un’elevata rigidità, garanzia di un buon assorbimento
delle vibrazioni e di una buona stabilizzazione della carrozzeria.
Progettati e realizzati da Peugeot ai fini
di un’elevata messa a punto, gli ammortizzatori idraulici a valvole
pressurizzate
a tre bar contribuiscono attivamente alla sintesi tra comfort e tenuta
di strada.
Sulla 308, il collegamento tra i longheroni
e la culla è stato riprogettato per migliorare la rigidità trasversale
dell’avantreno.L’allargamento delle carreggiate anteriore e
posteriore,
ma anche la generosa larghezza dei pneumatici e dei cerchi (1/2 pollice
in più rispetto alla 307), incidono positivamente sulla stabilizzazione
della carrozzeria, la precisione e la stabilità della vettura, sia in rettilineo
sia in decelerazione oppure in frenata in curva. Analogamente, l’angolo
dell’avantreno che si evolve con una campanatura negativa di -0.3,
contribuisce alla precisione e alla risposta della vettura.Il centro
d’inerzia
della 308, abbassato di 5 mm rispetto a quello della 307, contribuisce
anch’esso al comportamento della 308.
Sterzo
Preciso e capace di assicurare una buona
sensibilità, lo sterzo della 307, di tipo a pignone e cremagliera, viene
riproposto anche sulla 308. La servoassistenza variabile è comandata da
un gruppo elettropompa (GEP) idraulico la cui assistenza viene modulata
in funzione della velocità della vettura, della velocità di rotazione
del volante e della temperatura dell’olio dello sterzo, il che consente
di adeguare in modo permanente lo sforzo da fornire.
In quest’ambito c’è una novità: la gamma
308 propone due tipi di gruppi elettropompa, per avere un’impostazione
ottimale dei parametri in funzione della motorizzazione adottata e dunque
del peso del veicolo, e ai fini di un maggior piacere di utilizzo dello
sterzo e di una maggiore maneggevolezza durante le manovre. La 308 2,0
litri HDi FAP dispone di un GEP con una potenza di 650 Watt mentre quello
degli altri motori ha una potenza di 575 Watt.
Il servosterzo elettroidraulico contribuisce
all’efficacia ambientale della 308. Ottimizza i consumi di carburante
rispetto ad uno sterzo idraulico tradizionale mosso dal motore.
Pneumatici Michelin Energy Saver
Al momento dello sviluppo del progetto
T7, Peugeot ha coinvolto Michelin nel suo programma di innovazioni.
L’obiettivo
consisteva nel ridurre significativamente la resistenza al rotolamento,
senza che ciò avesse un impatto sull’elevato livello di prestazioni in
termini di aderenza e di sicurezza, assicurando una durata chilometrica
ai massimi livelli sul mercato. Questo lavoro ha portato allo sviluppo
di un pneumatico ad alta tecnologia per la 308, che appartiene alla nuovissima
gamma Michelin Energy Saver.
Ottimizzando la resistenza al rotolamento
del 20 %, questo pneumatico consente di ridurre la quantità di energia
necessaria alla trazione del veicolo ottenendo così una riduzione dei consumi
di carburante rispetto alla media del mercato di un pneumatico classico.
Sarà montato, nelle misure da 15 e 16’’, sulle 308 1,6 litri HDi 66
e
80 kW (≈90 e 110 CV).La tecnologia impiegata, per la prima volta nel
mondo,
nel pneumatico Michelin Energy Saver che equipaggia la Peugeot 308, contribuisce
all’efficacia ambientale del veicolo. Consente di risparmiare quasi 0,2
litri di carburante per 100 km nel ciclo misto, pari ad una riduzione di
4 g di CO2 al km*. Ciò corrisponde a circa una tonnellata di C02 in meno
emessa durante la vita del veicolo.
*Test ISO effettuato dal TÜV SÜD Automotive
nel 2005 sulla dimensione 195/65R15. Questo dato integra i prodotti di
sei costruttori di pneumatici di primo livello, acquistati sul mercato.
Freni
Nell’anteriore, l’impianto frenante
comprende dischi ventilati di grandi dimensioni, con un diametro di 283
mm e uno spessore di 26 mm, mentre sulla 308 2,0l HDi FAP le dimensioni
sono 302 x 26 mm. Le pinze dei freni anteriori hanno un diametro del pistone
aumentato a 57 mm per offrire un buon « mordente », migliorare la dosabilità
e aumentare la durata. I freni posteriori comprendono due dischi di 249
x 9 mm.
Il veicolo è dotato di serie del sistema
ABS, del ripartitore elettronico di frenata (REF), e dell’assistenza alla
frenata di emergenza (AFU). L’accensione automatica delle luci di
emergenza,
in caso di forte decelerazione, completa questo dispositivo. L’ESP, di
serie o in opzione in base alle versioni, aggiunge a queste funzioni,
l’antipattinamento
(ASR) e il controllo di stabilità (CDS). Può essere disattivato per mantenere
la motricità in alcune situazioni delicate e si reinserisce automaticamente
a una velocità superiore ai 50 km/h.
La 308 riprende la piattaforma tecnica
della 307 e la migliora per soddisfare in modo efficace le elevate ambizioni
del progetto : stile deciso, maggiori prestazioni, qualità di alto
livello.
Sospensioni
Il comportamento su strada - che ha un
impatto diretto sulla nozione di piacere di guida così come la intende
Peugeot - ma anche la sicurezza attiva, sono al centro della progettazione
di tutti i veicoli della gamma. In questo settore, la 308 si poneva
l’obiettivo
di diventare un punto di riferimento, perciò tutti gli elementi relativi
a questo ambito sono stati oggetto di un’estrema attenzione.
Strutturalmente, la 308 beneficia di
una buona rigidità torsionale di 0,73 mrd sottoposta ad una coppia di 100
daNm (un guadagno del 10% rispetto alla 307) che permette uno sfruttamento
ottimale dell’insieme ruote-sospensioni.
Basata sulla stessa piattaforma della vettura
che l’ha preceduta, la 308 riprende, logicamente a suo vantaggio, le
sospensioni
che hanno contribuito alle note qualità della 307.
Infatti, ha un avantreno di tipo pseudo
Mc Pherson invertito con barra antirollio, la cui tecnologia assicura
un rigido mantenimento del controllo e un buon livello di filtraggio.
Il retrotreno, composto da una traversa
deformabile, da due bracci e da una barra antirollio integrata, ha un ingombro
ridotto e un’elevata rigidità, garanzia di un buon assorbimento
delle vibrazioni e di una buona stabilizzazione della carrozzeria.
Progettati e realizzati da Peugeot ai fini
di un’elevata messa a punto, gli ammortizzatori idraulici a valvole
pressurizzate
a tre bar contribuiscono attivamente alla sintesi tra comfort e tenuta
di strada.
Sulla 308, il collegamento tra i longheroni
e la culla è stato riprogettato per migliorare la rigidità trasversale
dell’avantreno.L’allargamento delle carreggiate anteriore e
posteriore,
ma anche la generosa larghezza dei pneumatici e dei cerchi (1/2 pollice
in più rispetto alla 307), incidono positivamente sulla stabilizzazione
della carrozzeria, la precisione e la stabilità della vettura, sia in rettilineo
sia in decelerazione oppure in frenata in curva. Analogamente, l’angolo
dell’avantreno che si evolve con una campanatura negativa di -0.3,
contribuisce alla precisione e alla risposta della vettura.Il centro
d’inerzia
della 308, abbassato di 5 mm rispetto a quello della 307, contribuisce
anch’esso al comportamento della 308.
Sterzo
Preciso e capace di assicurare una buona
sensibilità, lo sterzo della 307, di tipo a pignone e cremagliera, viene
riproposto anche sulla 308. La servoassistenza variabile è comandata da
un gruppo elettropompa (GEP) idraulico la cui assistenza viene modulata
in funzione della velocità della vettura, della velocità di rotazione
del volante e della temperatura dell’olio dello sterzo, il che consente
di adeguare in modo permanente lo sforzo da fornire.
In quest’ambito c’è una novità: la gamma
308 propone due tipi di gruppi elettropompa, per avere un’impostazione
ottimale dei parametri in funzione della motorizzazione adottata e dunque
del peso del veicolo, e ai fini di un maggior piacere di utilizzo dello
sterzo e di una maggiore maneggevolezza durante le manovre. La 308 2,0
litri HDi FAP dispone di un GEP con una potenza di 650 Watt mentre quello
degli altri motori ha una potenza di 575 Watt.
Il servosterzo elettroidraulico contribuisce
all’efficacia ambientale della 308. Ottimizza i consumi di carburante
rispetto ad uno sterzo idraulico tradizionale mosso dal motore.
Pneumatici Michelin Energy Saver
Al momento dello sviluppo del progetto
T7, Peugeot ha coinvolto Michelin nel suo programma di innovazioni.
L’obiettivo
consisteva nel ridurre significativamente la resistenza al rotolamento,
senza che ciò avesse un impatto sull’elevato livello di prestazioni in
termini di aderenza e di sicurezza, assicurando una durata chilometrica
ai massimi livelli sul mercato. Questo lavoro ha portato allo sviluppo
di un pneumatico ad alta tecnologia per la 308, che appartiene alla nuovissima
gamma Michelin Energy Saver.
Ottimizzando la resistenza al rotolamento
del 20 %, questo pneumatico consente di ridurre la quantità di energia
necessaria alla trazione del veicolo ottenendo così una riduzione dei consumi
di carburante rispetto alla media del mercato di un pneumatico classico.
Sarà montato, nelle misure da 15 e 16’’, sulle 308 1,6 litri HDi 66
e
80 kW (≈90 e 110 CV).La tecnologia impiegata, per la prima volta nel
mondo,
nel pneumatico Michelin Energy Saver che equipaggia la Peugeot 308, contribuisce
all’efficacia ambientale del veicolo. Consente di risparmiare quasi 0,2
litri di carburante per 100 km nel ciclo misto, pari ad una riduzione di
4 g di CO2 al km*. Ciò corrisponde a circa una tonnellata di C02 in meno
emessa durante la vita del veicolo.
*Test ISO effettuato dal TÜV SÜD Automotive
nel 2005 sulla dimensione 195/65R15. Questo dato integra i prodotti di
sei costruttori di pneumatici di primo livello, acquistati sul mercato.
Freni
Nell’anteriore, l’impianto frenante
comprende dischi ventilati di grandi dimensioni, con un diametro di 283
mm e uno spessore di 26 mm, mentre sulla 308 2,0l HDi FAP le dimensioni
sono 302 x 26 mm. Le pinze dei freni anteriori hanno un diametro del pistone
aumentato a 57 mm per offrire un buon « mordente », migliorare la dosabilità
e aumentare la durata. I freni posteriori comprendono due dischi di 249
x 9 mm.
Il veicolo è dotato di serie del sistema
ABS, del ripartitore elettronico di frenata (REF), e dell’assistenza alla
frenata di emergenza (AFU). L’accensione automatica delle luci di
emergenza,
in caso di forte decelerazione, completa questo dispositivo. L’ESP, di
serie o in opzione in base alle versioni, aggiunge a queste funzioni,
l’antipattinamento
(ASR) e il controllo di stabilità (CDS). Può essere disattivato per mantenere
la motricità in alcune situazioni delicate e si reinserisce automaticamente
a una velocità superiore ai 50 km/h.
Motori benzina
1,6 l THP : 110 kW (≈ 150 CV) – EP6DT
(*)
Il motore 1,6 litri THP (« Turbo High
Pressure ») dotato di una cilindrata di 1598 cm3, si accoppia perfettamente
al telaio della 308 e le conferisce una grande versatilità di utilizzo,
grazie alla coppia massima di 240 Nm disponibile sin da 1 400 g/min e alla
potenza di 110 kW a 5800 g/min (103 kW a 6000 g/min nella proposta con
cambio automatico).
Il suo turbocompressore innovativo di
tipo Twin-Scroll miscela in modo otti-male i gas di scarico per assicurare
la spinta massima sulla turbina, mentre il sistema a iniezione diretta
benzina ad alta pressione migliora la combustione e il rendimento globale
del motore.
Quest’insieme contribuisce ad un'eccezionale
sintesi tra prestazioni e con-sumi. Ad esempio, bastano solo 8,8 secondi
per passare da 0 a 100 km/h con il solo guidatore a bordo e le riprese
sono eloquenti: 7,8 secondi sul pe-nultimo rapporto per passare da 80 a
120 km/h, il tutto con consumi di benzi-na di 7,1 l/100 km nel ciclo misto.
1,6 litri VTi : 88 kW (≈ 120 CV) –
EP6 (*)
L’1,6 litri VTi («Variable Valve Lift
and Timing injection») è un motore aspirato a iniezione diretta che eroga
una potenza massima di 88 kW (≈120 CV) a 6000 g/min e di una coppia
massima
di 160 Nm a 4250 g/min. Questa coppia è disponibile in modo molto omogeneo:
infatti, sin dai bassi regimi (2000 g/min), raggiunge 140 Nm, ossia l’88
% della coppia massima, assicurando in tal modo una vasta gamma di utilizzo.Il
contenuto tecnologico di questa unità, molto diverso da quello dell’ 1,6
THP dal quale riprende comunque numerosi elementi comuni, costituisce una
vera novità a questo livello di cilindrata. Oltre al sistema di distribuzione
a fasatura variabile continua (VTT) sugli alberi a camme di aspirazione
e di scarico, un sistema di alzata variabile delle valvole di aspirazione
permette di regolarne gradualmente la corsa massima in funzione della
sollecitazione
del pedale dell’acceleratore. L’abbinamento di questi due sistemi
VVT
(«Variable Valve Timing») e del sistema ad alzata variabile delle valvole
di aspirazione permette infine di migliorare il rendimento termodinamico
del motore benzina, riducendo notevolmente i consumi (soprattutto nelle
fasi di carica parziale) e dunque le emissioni di CO2, e garantendo una
risposta più omogenea, ai fini di una maggiore versatilità del motore.
Questo motore conferisce in tal modo alla
308 un apprezzabile dinamismo, con consumi di soli 6,7 litri per 100 km
nel ciclo misto (pari ad una riduzione dei consumi di oltre il 10 % rispetto
alla 307 dotata del vecchio 1,6 litri 110 CV).
1,4 litri VTi : 70 kW (≈ 95 CV) – EP3
Ultimo nato della recente famiglia di
motori « EP », questo propulsore di 1398 cm3 sviluppa una potenza di 70
kW a 6 000 g/min e una coppia di 136 Nm a 4 000 g/min. Le sue prestazioni
possono essere sfruttate appieno perché l’86 % della coppia massima, cioè
117 Nm, è disponibile sin da 2 000 g/min.
Eccetto la minore cilindrata dovuta ad
una corsa inferiore, questo motore riprende tutti gli elementi tecnologici
adottati sull’1,6 VTi, come i due VVT e il sistema di alzata variabile
delle valvole di aspirazione, un’autentica prodezza tecnologica su un
piccolo monoblocco da 1,4 litri; quest’ultimo permette alla versione base
della gamma 308 di assicurare un ottimo compromesso tra piacevolezza di
guida e consumi contenuti.
I due motori VTi sono equipaggiati di un
VVT (Variable Valve Timing o sistema di distribuzione a fasatura variabile
continua) su ciascun albero a camme e della tecnologia di alzata variabile
delle valvole di aspirazione derivata dal concetto VALVETRONIC di BMW Group.
Queste tecnologie permettono di ottenere, con un motore aspirato a iniezione
indiretta, consumi contenuti.
Il gruppo PSA Peugeot Citroën porta avanti,
da alcuni anni con i motori diesel HDi e di recente con il motore benzina
THP, una strategia di « downsizing » (miniaturizzazione), la quale punta
a ridurre le cilindrate per diminuire i consumi dei veicoli, conservando
le prestazioni dinamiche.
(*) N.B. : Le motorizzazioni e le trasmissioni
contrassegnate da un asterisco sono quelle che saranno subito disponibili,
le altre proposte saranno commercializzate insieme, a qualche settimana
di distanza (le loro caratteristiche, in via di omologazione, saranno comunicate
in seguito).
1,6 l THP : 110 kW (≈ 150 CV) – EP6DT
(*)
Il motore 1,6 litri THP (« Turbo High
Pressure ») dotato di una cilindrata di 1598 cm3, si accoppia perfettamente
al telaio della 308 e le conferisce una grande versatilità di utilizzo,
grazie alla coppia massima di 240 Nm disponibile sin da 1 400 g/min e alla
potenza di 110 kW a 5800 g/min (103 kW a 6000 g/min nella proposta con
cambio automatico).
Il suo turbocompressore innovativo di
tipo Twin-Scroll miscela in modo otti-male i gas di scarico per assicurare
la spinta massima sulla turbina, mentre il sistema a iniezione diretta
benzina ad alta pressione migliora la combustione e il rendimento globale
del motore.
Quest’insieme contribuisce ad un'eccezionale
sintesi tra prestazioni e con-sumi. Ad esempio, bastano solo 8,8 secondi
per passare da 0 a 100 km/h con il solo guidatore a bordo e le riprese
sono eloquenti: 7,8 secondi sul pe-nultimo rapporto per passare da 80 a
120 km/h, il tutto con consumi di benzi-na di 7,1 l/100 km nel ciclo misto.
1,6 litri VTi : 88 kW (≈ 120 CV) –
EP6 (*)
L’1,6 litri VTi («Variable Valve Lift
and Timing injection») è un motore aspirato a iniezione diretta che eroga
una potenza massima di 88 kW (≈120 CV) a 6000 g/min e di una coppia
massima
di 160 Nm a 4250 g/min. Questa coppia è disponibile in modo molto omogeneo:
infatti, sin dai bassi regimi (2000 g/min), raggiunge 140 Nm, ossia l’88
% della coppia massima, assicurando in tal modo una vasta gamma di utilizzo.Il
contenuto tecnologico di questa unità, molto diverso da quello dell’ 1,6
THP dal quale riprende comunque numerosi elementi comuni, costituisce una
vera novità a questo livello di cilindrata. Oltre al sistema di distribuzione
a fasatura variabile continua (VTT) sugli alberi a camme di aspirazione
e di scarico, un sistema di alzata variabile delle valvole di aspirazione
permette di regolarne gradualmente la corsa massima in funzione della
sollecitazione
del pedale dell’acceleratore. L’abbinamento di questi due sistemi
VVT
(«Variable Valve Timing») e del sistema ad alzata variabile delle valvole
di aspirazione permette infine di migliorare il rendimento termodinamico
del motore benzina, riducendo notevolmente i consumi (soprattutto nelle
fasi di carica parziale) e dunque le emissioni di CO2, e garantendo una
risposta più omogenea, ai fini di una maggiore versatilità del motore.
Questo motore conferisce in tal modo alla
308 un apprezzabile dinamismo, con consumi di soli 6,7 litri per 100 km
nel ciclo misto (pari ad una riduzione dei consumi di oltre il 10 % rispetto
alla 307 dotata del vecchio 1,6 litri 110 CV).
1,4 litri VTi : 70 kW (≈ 95 CV) – EP3
Ultimo nato della recente famiglia di
motori « EP », questo propulsore di 1398 cm3 sviluppa una potenza di 70
kW a 6 000 g/min e una coppia di 136 Nm a 4 000 g/min. Le sue prestazioni
possono essere sfruttate appieno perché l’86 % della coppia massima, cioè
117 Nm, è disponibile sin da 2 000 g/min.
Eccetto la minore cilindrata dovuta ad
una corsa inferiore, questo motore riprende tutti gli elementi tecnologici
adottati sull’1,6 VTi, come i due VVT e il sistema di alzata variabile
delle valvole di aspirazione, un’autentica prodezza tecnologica su un
piccolo monoblocco da 1,4 litri; quest’ultimo permette alla versione base
della gamma 308 di assicurare un ottimo compromesso tra piacevolezza di
guida e consumi contenuti.
I due motori VTi sono equipaggiati di un
VVT (Variable Valve Timing o sistema di distribuzione a fasatura variabile
continua) su ciascun albero a camme e della tecnologia di alzata variabile
delle valvole di aspirazione derivata dal concetto VALVETRONIC di BMW Group.
Queste tecnologie permettono di ottenere, con un motore aspirato a iniezione
indiretta, consumi contenuti.
Il gruppo PSA Peugeot Citroën porta avanti,
da alcuni anni con i motori diesel HDi e di recente con il motore benzina
THP, una strategia di « downsizing » (miniaturizzazione), la quale punta
a ridurre le cilindrate per diminuire i consumi dei veicoli, conservando
le prestazioni dinamiche.
(*) N.B. : Le motorizzazioni e le trasmissioni
contrassegnate da un asterisco sono quelle che saranno subito disponibili,
le altre proposte saranno commercializzate insieme, a qualche settimana
di distanza (le loro caratteristiche, in via di omologazione, saranno comunicate
in seguito).
Motori diesel
2,0 litri HDi FAP : 100 kW (≈ 136 CV)
–DW10BTED4 (*)
Dotato di una cilindrata di 1997 cm3, il
« DW10B » eroga una potenza massima di 100 kW a 4 000 g/min e una generosa
coppia massima di 320 Nm a 2 000 g/min.
La coppia può raggiungere i 340 Nm grazie
alla funzione « overboost » attivata con una forte sollecitazione
dell’acceleratore
che, ad esempio, permette di effettuare i sorpassi in assoluta sicurezza.
Per ottenere queste prestazioni di prim’ordine,
il motore dispone di un turbocompressore a geometria variabile, di una
pompa ad alta pressione comandata elettronicamente (che consente di raggiungere
una pressione massima di 1 650 bar nel condotto comune in funzione della
carica del motore richiesta) e di iniettori piezoelettrici a sei fori che
assicurano una polverizzazione estremamente fine del carburante nella camera
di combustione (il che permette un dosaggio ottimale del carburante, in
termini di quantità e durata).
Questo motore conferisce alla 308 un
dinamismo che esalta il suo comportamento su strada. Con il solo guidatore
a bordo, copre i 0 - 100 km/h in 10,1 secondi ed ha una ripresa da 80 a
120 km/h in 8,4 secondi in quinta, con consumi contenuti in 5,5 l
/ 100 km nel ciclo misto.
1,6 litri HDi FAP® : 80 kW (≈
110 CV) – DV6TED4 (*)
Questo HDi di 1 560 cm3 con filtro attivo
antiparticolato FAP® eroga una potenza massima di 80 kW a 4 000 g/min ed
è caratterizzato da notevole brio e versatilità, grazie alla coppia massima
di 240 Nm disponibile sin da 1 750 g/min.
Queste caratteristiche sono ottenute
grazie a tecnologie come il turbocompressore a geometria variabile e il
sistema di iniezione diretta ad alta pressione (fino a 1 600 bar). La coppia
massima può essere aumentata temporaneamente fino a 260 Nm grazie alla
funzione « overboost ».
Questo propulsore, che costituirà il
« cuore della gamma diesel » della 308, offre un eccellente compromesso
tra prestazioni e costi di utilizzo (4,7 l consumati per 100 km nel ciclo
misto, pari a 0,2 litri meno di una 307 con motore equivalente).
Il filtro attivo antiparticolato FAP®
, lanciato su una vettura di serie per la prima volta nel mondo nel 2000
sulla 607, trattiene il particolato e poi lo brucia secondo un procedimento
esclusivo abbinandolo all’additivo Eolys. Il cambio del filtro viene
effettuato
durante le operazioni di manutenzione, dopo 180 000 km.
1,6 litri HDi : 66 kW (≈ 90 CV) –
DV6ATED4
Questo motore 1,6 litri HDi ha una potenza
massima di 66 kW a 4 000 g/min, e una coppia massima di 215 Nm sin dai
bassi regimi, a 1 750 g/min.
Derivato dal monoblocco 1,6 litri di
110 CV, è dotato di un turbocompressore a geometria fissa e sfrutta la
stessa tecnologia di iniezione diretta.
Questa versione di ingresso della gamma
diesel assicurerà un eccellente comfort di utilizzo nel quotidiano al suo
proprietario, che potrà trarre vantaggio dai consumi estremamente contenuti
in questo segmento, con 4,5 litri/100 km nel ciclo misto, ossia emissioni
massime di 120 g/CO2 (omologazione in corso).
La 308 1,6 litri HDi da 66 kW (≈ 90 CV)
avrà emissioni di CO2 particolarmente basse nella sua categoria:
120 g/km al massimo.Ricordiamo che il gruppo PSA Peugeot Citroen è il leader
europeo dei veicoli a bassi consumi con una penetrazione, nel 2006, del
38 % del mercato dei veicoli con emissioni inferiori a 120 g di CO2 al
km.
(*) N.B. : Le motorizzazioni e le trasmissioni
contrassegnate da un asterisco sono quelle che saranno subito disponibili,
le altre proposte saranno commercializzate insieme, a qualche settimana
di distanza (le loro caratteristiche, in via di omologazione, saranno comunicate
in seguito).
2,0 litri HDi FAP : 100 kW (≈ 136 CV)
–DW10BTED4 (*)
Dotato di una cilindrata di 1997 cm3, il
« DW10B » eroga una potenza massima di 100 kW a 4 000 g/min e una generosa
coppia massima di 320 Nm a 2 000 g/min.
La coppia può raggiungere i 340 Nm grazie
alla funzione « overboost » attivata con una forte sollecitazione
dell’acceleratore
che, ad esempio, permette di effettuare i sorpassi in assoluta sicurezza.
Per ottenere queste prestazioni di prim’ordine,
il motore dispone di un turbocompressore a geometria variabile, di una
pompa ad alta pressione comandata elettronicamente (che consente di raggiungere
una pressione massima di 1 650 bar nel condotto comune in funzione della
carica del motore richiesta) e di iniettori piezoelettrici a sei fori che
assicurano una polverizzazione estremamente fine del carburante nella camera
di combustione (il che permette un dosaggio ottimale del carburante, in
termini di quantità e durata).
Questo motore conferisce alla 308 un
dinamismo che esalta il suo comportamento su strada. Con il solo guidatore
a bordo, copre i 0 - 100 km/h in 10,1 secondi ed ha una ripresa da 80 a
120 km/h in 8,4 secondi in quinta, con consumi contenuti in 5,5 l
/ 100 km nel ciclo misto.
1,6 litri HDi FAP® : 80 kW (≈
110 CV) – DV6TED4 (*)
Questo HDi di 1 560 cm3 con filtro attivo
antiparticolato FAP® eroga una potenza massima di 80 kW a 4 000 g/min ed
è caratterizzato da notevole brio e versatilità, grazie alla coppia massima
di 240 Nm disponibile sin da 1 750 g/min.
Queste caratteristiche sono ottenute
grazie a tecnologie come il turbocompressore a geometria variabile e il
sistema di iniezione diretta ad alta pressione (fino a 1 600 bar). La coppia
massima può essere aumentata temporaneamente fino a 260 Nm grazie alla
funzione « overboost ».
Questo propulsore, che costituirà il
« cuore della gamma diesel » della 308, offre un eccellente compromesso
tra prestazioni e costi di utilizzo (4,7 l consumati per 100 km nel ciclo
misto, pari a 0,2 litri meno di una 307 con motore equivalente).
Il filtro attivo antiparticolato FAP®
, lanciato su una vettura di serie per la prima volta nel mondo nel 2000
sulla 607, trattiene il particolato e poi lo brucia secondo un procedimento
esclusivo abbinandolo all’additivo Eolys. Il cambio del filtro viene
effettuato
durante le operazioni di manutenzione, dopo 180 000 km.
1,6 litri HDi : 66 kW (≈ 90 CV) –
DV6ATED4
Questo motore 1,6 litri HDi ha una potenza
massima di 66 kW a 4 000 g/min, e una coppia massima di 215 Nm sin dai
bassi regimi, a 1 750 g/min.
Derivato dal monoblocco 1,6 litri di
110 CV, è dotato di un turbocompressore a geometria fissa e sfrutta la
stessa tecnologia di iniezione diretta.
Questa versione di ingresso della gamma
diesel assicurerà un eccellente comfort di utilizzo nel quotidiano al suo
proprietario, che potrà trarre vantaggio dai consumi estremamente contenuti
in questo segmento, con 4,5 litri/100 km nel ciclo misto, ossia emissioni
massime di 120 g/CO2 (omologazione in corso).
La 308 1,6 litri HDi da 66 kW (≈ 90 CV)
avrà emissioni di CO2 particolarmente basse nella sua categoria:
120 g/km al massimo.Ricordiamo che il gruppo PSA Peugeot Citroen è il leader
europeo dei veicoli a bassi consumi con una penetrazione, nel 2006, del
38 % del mercato dei veicoli con emissioni inferiori a 120 g di CO2 al
km.
(*) N.B. : Le motorizzazioni e le trasmissioni
contrassegnate da un asterisco sono quelle che saranno subito disponibili,
le altre proposte saranno commercializzate insieme, a qualche settimana
di distanza (le loro caratteristiche, in via di omologazione, saranno comunicate
in seguito).
Trasmissioni
Cinque dei sei motori della gamma 308
sono associati a un cambio meccanico di tipo « BE » a cinque marce, adattato
alle specificità di ciascun propulsore.
Il 2,0 litri HDi FAP viene proposto
con un cambio a sei marce di tipo « ML6C ».
Cambio automatico a comando sequenziale
« Tiptronic system Porsche
Sulla 308 sono disponibili due tipi
di cambi automatici a comando sequenziale « Tiptronic system Porsche ».
Queste trasmissioni sapranno conquistare una clientela alla ricerca del
comfort e di un facile utilizzo, e garantiscono comunque una guida più
attiva nel modo sequenziale.
Un cambio automatico a quattro rapporti
di tipo « AL4 » viene proposto sulle motorizzazioni benzina 1,6 litri VTi
da 88 kW e 1,6 THP da 110 kW. Le leggi del comando del cambio sono state
tarate per ottimizzare i consumi e proporre il miglior compromesso possibile
tra brio e consumi.
Sul motore 2,0 litri HDi FAP, il cambio
« AM6 », apparso sulle motorizzazioni V6 benzina e HDi della 607
e della 407, si pone al vertice dell’offerta diesel della 308.
Questa
trasmissione a sei marce, dinamica e reattiva, si adatta allo stile di
guida dell’automobilista e permette di sfruttare appieno le
caratteristiche
del motore.
Cambio manuale robotizzato a sei marce
Il cambio a comando meccanico robotizzato
di tipo « MCP » costituisce una nuovissima offerta in seno alla gamma Peugeot.
Associato al motore 1,6 litri HDi FAP da 80 kW (≈ 110 CV), questo cambio
manuale robotizzato a sei marce, che permette di eliminare il pedale della
frizione, rappresenta una vera alternativa alle trasmissioni tradizionali,
soprattutto grazie al suo costo supplementare contenuto rispetto al noto
cambio manuale. Reattivo, sedurrà gli appassionati dei cambi di marcia,
i quali potranno utilizzare o la leva del cambio o le leve al volante.
Intelligente, soddisferà le aspettative degli amanti della guida senza
stress, inserendo da solo le marce e permettendo al guidatore di re-intervenire,
in qualsiasi momento.
In modo automatico, il cambio manuale
robotizzato consente, grazie alla gestione elettronica che ottimizza il
momento di inserimento delle marce, di ridurre i consumi rispetto a quelli
di un cambio manuale tradizionale.
Cinque dei sei motori della gamma 308
sono associati a un cambio meccanico di tipo « BE » a cinque marce, adattato
alle specificità di ciascun propulsore.
Il 2,0 litri HDi FAP viene proposto
con un cambio a sei marce di tipo « ML6C ».
Cambio automatico a comando sequenziale
« Tiptronic system Porsche
Sulla 308 sono disponibili due tipi
di cambi automatici a comando sequenziale « Tiptronic system Porsche ».
Queste trasmissioni sapranno conquistare una clientela alla ricerca del
comfort e di un facile utilizzo, e garantiscono comunque una guida più
attiva nel modo sequenziale.
Un cambio automatico a quattro rapporti
di tipo « AL4 » viene proposto sulle motorizzazioni benzina 1,6 litri VTi
da 88 kW e 1,6 THP da 110 kW. Le leggi del comando del cambio sono state
tarate per ottimizzare i consumi e proporre il miglior compromesso possibile
tra brio e consumi.
Sul motore 2,0 litri HDi FAP, il cambio
« AM6 », apparso sulle motorizzazioni V6 benzina e HDi della 607
e della 407, si pone al vertice dell’offerta diesel della 308.
Questa
trasmissione a sei marce, dinamica e reattiva, si adatta allo stile di
guida dell’automobilista e permette di sfruttare appieno le
caratteristiche
del motore.
Cambio manuale robotizzato a sei marce
Il cambio a comando meccanico robotizzato
di tipo « MCP » costituisce una nuovissima offerta in seno alla gamma Peugeot.
Associato al motore 1,6 litri HDi FAP da 80 kW (≈ 110 CV), questo cambio
manuale robotizzato a sei marce, che permette di eliminare il pedale della
frizione, rappresenta una vera alternativa alle trasmissioni tradizionali,
soprattutto grazie al suo costo supplementare contenuto rispetto al noto
cambio manuale. Reattivo, sedurrà gli appassionati dei cambi di marcia,
i quali potranno utilizzare o la leva del cambio o le leve al volante.
Intelligente, soddisferà le aspettative degli amanti della guida senza
stress, inserendo da solo le marce e permettendo al guidatore di re-intervenire,
in qualsiasi momento.
In modo automatico, il cambio manuale
robotizzato consente, grazie alla gestione elettronica che ottimizza il
momento di inserimento delle marce, di ridurre i consumi rispetto a quelli
di un cambio manuale tradizionale.
Sicurezza
A livello di sicurezza secondaria: la struttura
della scocca è ampiamente dimensionata per resistere agli urti più gravi,
come quelli presi in considerazione dai test EuroNCAP. Il controllo delle
deformazioni di questa struttura e le protezioni ravvicinate (airbag, cinture
di sicurezza, sedili) permettono alla 308 di puntare alle cinque stelle
nel test per la protezione degli adulti che occupano il veicolo.A livello
di sicurezza terziaria, il Marchio continua essere un riferimento grazie
al servizio Peugeot Sécurité, compreso con il sistema telematico RT4 proposto
sulla 308. Questo dispositivo, lanciato nel 2003, ha dato prova della sua
efficacia salvando diverse vite umane. Oggi è accessibile in numerosi Paesi
europei.
Una struttura ottimizzata
La 308 è progettata strutturalmente
per dissipare l’energia degli urti in modo programmato. Riprende, negli
aspetti fondamentali, la progettazione derivata dalla 307 e integra una
serie di migliorie, come la tripla linea di propagazione degli urti, per
raggiungere obiettivi di sicurezza più elevati prendendo in considerazione
la compatibilità della vettura con i suoi nuovi equipaggiamenti, come il
tetto “Ciel” panoramico in cristallo oscurato. Lo scopo è dunque
quello
di proteggere al massimo l’abitacolo (e i suoi occupanti), di limitare
le conseguenze in caso di urto contro i pedoni e di facilitare la riparabilità.
Urti frontali
Il principio della struttura monoscocca
in acciaio della 307 è stato mantenuto nelle grandi linee, ma il blocco
anteriore è stato completamente ripensato con:
- l’aggiunta di una nuova linea inferiore
di propagazione degli urti. Questa linea bassa sdoppia, mediante
l’adozione
di due prolunghe aggiunte sulla culla, la classica linea alta formata dai
longheroni, un principio derivato dalla tecnologia della 407 ;
- la progettazione di una terza linea,
costituita da rinforzi ubicati sopra i passaruota anteriori, nel prolungamento
dei montanti anteriori e degli elementi di irrigidimento dei fregi delle
porte, elementi che permettono di assorbire gli urti ;
- un maggiore irrigidimento della traversa
laterale del parafiamma di separazione tra vano motore e interno e dei
montanti anteriori.
In tal modo, in caso di urto frontale,
la ripartizione dell’energia avviene per 3/5 attraverso la linea
principale,
per un 1/5 attraverso la linea bassa e per 1/5 attraverso la terza linea.
Questa triplice linea di ripartizione degli urti descriverà poi una strategia
di assorbimento che comporta una sovrapposizione degli urti, i quali verranno
poi trasmettessi, attraverso « percorsi » predefiniti, a zone progettate
per resistere a tali urti : il parafiamma di separazione tra vano motore
e interno, il basamento, e i lati della scocca. Ciò consente di creare,
intorno all’abitacolo, una cellula di protezione degli occupanti.
Inoltre, il piantone dello sterzo della
308 è collassabile: in caso d’urto, rientra in un punto preciso per
proteggere
il guidatore.
Un poggiapiedi « attivo » assicura il mantenimento
dell’angolazione del piede del conducente, per limitare i rischi di
lesioni
a livello della caviglia.
Infine, l’obiettivo permanente di aumentare
il livello di sicurezza, tenendo sotto controllo il suo impatto sul
peso della vettura, ha portato a un utilizzo esteso di materiali più leggeri
dell’acciaio tradizionale. Infatti, l’utilizzo di lamiere THLE
(lamiera
ad altissimo limite elastico) e UHLE (lamiera a limite elastico ultra-elevato)
ha riguardato l’11 % del peso della lastratura della scocca (contro il
6 % sulla 307). In quest’ottica, il cofano motore, la linea bassa e i
rinforzi delle porte sono in alluminio mentre i parafanghi e molti altri
elementi della carrozzeria sono realizzati in materiale composito.
Urti laterali
Per proteggere al meglio gli occupanti
in caso di urto laterale, il montante centrale è stato rinforzato notevolmente
sulla 308 con una tecnica definita « multi-strato ». Il montante centrale
è infatti costituito da tre spessori di lamiera, due dei quali di tipo
« THLE ». Il montante è anche particolarmente rinforzato alla base, come
testimonia la sua forma, a livello della soglia, chiaramente visibile
all’apertura
delle porte anteriori.
Tra l’altro, tutte le portiere contribuiscono
efficacemente all’irrigidimento globale della vettura, creando un solido
collegamento tra il montante anteriore, quello centrale e il passaruota
posteriore. Sono costituite da rinforzi laterali in alluminio e da elementi
di irrigidimento dei fregi delle porte. Alcuni padding completano il
dispositivo,
per contribuire all’assorbimento dell’energia.
Analogamente, le fiancate della carrozzeria
sono interamente scatolate e numerose traverse che collegano i longheroni
esterni contribuiscono alla rigidità del veicolo.
Urti posteriori
A livello della soglia del bagagliaio,
è stata integrata una trave in lega di alluminio per assorbire gli urti
e ridurre le loro conseguenze sulla scocca, assicurando così un buon livello
di riparabilità. Lo stile posteriore tiene conto di quest’elemento
strutturale
nel disegno del cofano, dei gruppi ottici posteriori e del suo generoso
scudo.
Mezzi di ritenuta efficaci
Per integrare le prestazioni della struttura
in termine di resistenza agli urti, è stato sviluppato un insieme di elementi
di protezione « vicini » per trattenere e rispettare il corpo :
- nove airbag sono disponibili per proteggere
gli occupanti:
- due airbag frontali adattativi ;
- un airbag ginocchia conducente
per la protezione degli arti inferiori ;
- due airbag laterali che proteggono
il torace dei passeggeri anteriori;
- due airbag a tendina per la testa
dei passeggeri anteriori e posteriori;
- due airbag laterali, che proteggono
il torace dei passeggeri posteriori, sono posizionati nell’ebanisteria
laterale della versione 5 porte;
- cinque cinture di sicurezza a tre
punti di aggancio e allarme acustico di allacciamento o mancato allacciamento,
abbinato a pittogrammi sul quadro luminoso (questo integra anche quelli
che indicano la disattivazione degli airbag in presenza dei seggiolini
per bambini);
- nei posti anteriori, le cinture sono
dotate di pretensionatori pirotecnici e di limitatori di sforzo a bassa
taratura;
- nei posti posteriori, i limitatori
di sforzo sono presenti sulle cinture laterali.
- appoggiatesta anteriori e posteriori
; la forma « a portafoglio » degli appog-giatesta anteriori migliora il
contatto con la testa in caso d’urto ;
- un sistema anti sub-marining posteriore,
molto efficace grazie al guscio in-feriore del sedile in lamiera « bombata
». Due spine sono ricavate sul piana-le, per trattenere la seduta in caso
d’urto e mantenerla solidale al pianale.
Un’attenzione particolare è stata rivolta
alla sicurezza dei bambini: infatti la 308 è stata progettata con tre posizioni
Isofix per ospitare un seggiolino per bambini, una posizione davanti e
due in corrispondenza dei posti posteriori laterali. Da notare che la 308
può disporre di una sicura bambini elettrica che blocca facilmente e con
assoluta sicurezza le porte posteriori, insieme ai vetri elettrici posteriori.
Sicurezza terziaria: in anticipo
Il sistema telematico RT4, disponibile
in opzione, permette, oltre alle funzioni audio, telefono e navigazione,
di accedere a un servizio assistenza e al servizio Peugeot Sécurité. Questo
servizio di chiamata di emergenza, che individua con precisione la posizione
della vettura, viene proposto gratuitamente, senza limiti di durata. Attualmente
viene proposto in Francia, Germania, Italia, Spagna, Belgio e Lussemburgo.
Permette di mettersi in contatto con un professionista che parla la lingua
d’origine del cliente. Questo servizio può essere richiesto manualmente
o automaticamente (in caso di sganciamento di elementi pirotecnici), il
che permette un rapido intervento dei soccorsi.
Sin dal lancio, nel 2003, Peugeot Sécurité
ha già soccorso oltre 1 200 clienti.
Tra l’altro questo sistema di chiamata
di emergenza è stato certificato conformemente alle norme della sicurezza
civile francese; è autorizzato dalla Direzione della Difesa e della Sicurezza
Civile (DDSC), che dipende dal Ministero degli Interni francese.
A livello di sicurezza secondaria: la struttura
della scocca è ampiamente dimensionata per resistere agli urti più gravi,
come quelli presi in considerazione dai test EuroNCAP. Il controllo delle
deformazioni di questa struttura e le protezioni ravvicinate (airbag, cinture
di sicurezza, sedili) permettono alla 308 di puntare alle cinque stelle
nel test per la protezione degli adulti che occupano il veicolo.A livello
di sicurezza terziaria, il Marchio continua essere un riferimento grazie
al servizio Peugeot Sécurité, compreso con il sistema telematico RT4 proposto
sulla 308. Questo dispositivo, lanciato nel 2003, ha dato prova della sua
efficacia salvando diverse vite umane. Oggi è accessibile in numerosi Paesi
europei.
Una struttura ottimizzata
La 308 è progettata strutturalmente
per dissipare l’energia degli urti in modo programmato. Riprende, negli
aspetti fondamentali, la progettazione derivata dalla 307 e integra una
serie di migliorie, come la tripla linea di propagazione degli urti, per
raggiungere obiettivi di sicurezza più elevati prendendo in considerazione
la compatibilità della vettura con i suoi nuovi equipaggiamenti, come il
tetto “Ciel” panoramico in cristallo oscurato. Lo scopo è dunque
quello
di proteggere al massimo l’abitacolo (e i suoi occupanti), di limitare
le conseguenze in caso di urto contro i pedoni e di facilitare la riparabilità.
Urti frontali
Il principio della struttura monoscocca
in acciaio della 307 è stato mantenuto nelle grandi linee, ma il blocco
anteriore è stato completamente ripensato con:
- l’aggiunta di una nuova linea inferiore
di propagazione degli urti. Questa linea bassa sdoppia, mediante
l’adozione
di due prolunghe aggiunte sulla culla, la classica linea alta formata dai
longheroni, un principio derivato dalla tecnologia della 407 ;
- la progettazione di una terza linea,
costituita da rinforzi ubicati sopra i passaruota anteriori, nel prolungamento
dei montanti anteriori e degli elementi di irrigidimento dei fregi delle
porte, elementi che permettono di assorbire gli urti ;
- un maggiore irrigidimento della traversa
laterale del parafiamma di separazione tra vano motore e interno e dei
montanti anteriori.
In tal modo, in caso di urto frontale,
la ripartizione dell’energia avviene per 3/5 attraverso la linea
principale,
per un 1/5 attraverso la linea bassa e per 1/5 attraverso la terza linea.
Questa triplice linea di ripartizione degli urti descriverà poi una strategia
di assorbimento che comporta una sovrapposizione degli urti, i quali verranno
poi trasmettessi, attraverso « percorsi » predefiniti, a zone progettate
per resistere a tali urti : il parafiamma di separazione tra vano motore
e interno, il basamento, e i lati della scocca. Ciò consente di creare,
intorno all’abitacolo, una cellula di protezione degli occupanti.
Inoltre, il piantone dello sterzo della
308 è collassabile: in caso d’urto, rientra in un punto preciso per
proteggere
il guidatore.
Un poggiapiedi « attivo » assicura il mantenimento
dell’angolazione del piede del conducente, per limitare i rischi di
lesioni
a livello della caviglia.
Infine, l’obiettivo permanente di aumentare
il livello di sicurezza, tenendo sotto controllo il suo impatto sul
peso della vettura, ha portato a un utilizzo esteso di materiali più leggeri
dell’acciaio tradizionale. Infatti, l’utilizzo di lamiere THLE
(lamiera
ad altissimo limite elastico) e UHLE (lamiera a limite elastico ultra-elevato)
ha riguardato l’11 % del peso della lastratura della scocca (contro il
6 % sulla 307). In quest’ottica, il cofano motore, la linea bassa e i
rinforzi delle porte sono in alluminio mentre i parafanghi e molti altri
elementi della carrozzeria sono realizzati in materiale composito.
Urti laterali
Per proteggere al meglio gli occupanti
in caso di urto laterale, il montante centrale è stato rinforzato notevolmente
sulla 308 con una tecnica definita « multi-strato ». Il montante centrale
è infatti costituito da tre spessori di lamiera, due dei quali di tipo
« THLE ». Il montante è anche particolarmente rinforzato alla base, come
testimonia la sua forma, a livello della soglia, chiaramente visibile
all’apertura
delle porte anteriori.
Tra l’altro, tutte le portiere contribuiscono
efficacemente all’irrigidimento globale della vettura, creando un solido
collegamento tra il montante anteriore, quello centrale e il passaruota
posteriore. Sono costituite da rinforzi laterali in alluminio e da elementi
di irrigidimento dei fregi delle porte. Alcuni padding completano il
dispositivo,
per contribuire all’assorbimento dell’energia.
Analogamente, le fiancate della carrozzeria
sono interamente scatolate e numerose traverse che collegano i longheroni
esterni contribuiscono alla rigidità del veicolo.
Urti posteriori
A livello della soglia del bagagliaio,
è stata integrata una trave in lega di alluminio per assorbire gli urti
e ridurre le loro conseguenze sulla scocca, assicurando così un buon livello
di riparabilità. Lo stile posteriore tiene conto di quest’elemento
strutturale
nel disegno del cofano, dei gruppi ottici posteriori e del suo generoso
scudo.
Mezzi di ritenuta efficaci
Per integrare le prestazioni della struttura
in termine di resistenza agli urti, è stato sviluppato un insieme di elementi
di protezione « vicini » per trattenere e rispettare il corpo :
- nove airbag sono disponibili per proteggere
gli occupanti:
- due airbag frontali adattativi ;
- un airbag ginocchia conducente
per la protezione degli arti inferiori ;
- due airbag laterali che proteggono
il torace dei passeggeri anteriori;
- due airbag a tendina per la testa
dei passeggeri anteriori e posteriori;
- due airbag laterali, che proteggono
il torace dei passeggeri posteriori, sono posizionati nell’ebanisteria
laterale della versione 5 porte;
- cinque cinture di sicurezza a tre
punti di aggancio e allarme acustico di allacciamento o mancato allacciamento,
abbinato a pittogrammi sul quadro luminoso (questo integra anche quelli
che indicano la disattivazione degli airbag in presenza dei seggiolini
per bambini);
- nei posti anteriori, le cinture sono
dotate di pretensionatori pirotecnici e di limitatori di sforzo a bassa
taratura;
- nei posti posteriori, i limitatori
di sforzo sono presenti sulle cinture laterali.
- appoggiatesta anteriori e posteriori
; la forma « a portafoglio » degli appog-giatesta anteriori migliora il
contatto con la testa in caso d’urto ;
- un sistema anti sub-marining posteriore,
molto efficace grazie al guscio in-feriore del sedile in lamiera « bombata
». Due spine sono ricavate sul piana-le, per trattenere la seduta in caso
d’urto e mantenerla solidale al pianale.
Un’attenzione particolare è stata rivolta
alla sicurezza dei bambini: infatti la 308 è stata progettata con tre posizioni
Isofix per ospitare un seggiolino per bambini, una posizione davanti e
due in corrispondenza dei posti posteriori laterali. Da notare che la 308
può disporre di una sicura bambini elettrica che blocca facilmente e con
assoluta sicurezza le porte posteriori, insieme ai vetri elettrici posteriori.
Sicurezza terziaria: in anticipo
Il sistema telematico RT4, disponibile
in opzione, permette, oltre alle funzioni audio, telefono e navigazione,
di accedere a un servizio assistenza e al servizio Peugeot Sécurité. Questo
servizio di chiamata di emergenza, che individua con precisione la posizione
della vettura, viene proposto gratuitamente, senza limiti di durata. Attualmente
viene proposto in Francia, Germania, Italia, Spagna, Belgio e Lussemburgo.
Permette di mettersi in contatto con un professionista che parla la lingua
d’origine del cliente. Questo servizio può essere richiesto manualmente
o automaticamente (in caso di sganciamento di elementi pirotecnici), il
che permette un rapido intervento dei soccorsi.
Sin dal lancio, nel 2003, Peugeot Sécurité
ha già soccorso oltre 1 200 clienti.
Tra l’altro questo sistema di chiamata
di emergenza è stato certificato conformemente alle norme della sicurezza
civile francese; è autorizzato dalla Direzione della Difesa e della Sicurezza
Civile (DDSC), che dipende dal Ministero degli Interni francese.
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