24 September 2009

Peugeot 3008 1.6 THP Outdoor

L’estetica richiama il mondo delle sport utility, ma la nuova media francese soddisfa anche per abitabilità e capacità di carico...(35 immagini)

Introduzione





Il concetto di monovolume media è diventato ormai troppo generico: al suo interno si trovano infatti station wagon vitaminizzate, quasi Suv grintose a due sole ruote motrici, multispazio di derivazione commerciale e veicoli in grado di accogliere fino a sette passeggeri.
Un’offerta sempre più mirata e specifica, che cerca così di intercettare tutte le esigenze del mercato, proponendo veicoli pratici ed efficienti, ma anche sempre più evoluti e raffinati.

Per quanto riguarda la 3008, l’estetica richiama il mondo delle sport utility, ma la nuova media francese soddisfa anche per abitabilità e capacità di carico. La brillantezza del motore 1.6 turbo da 150 Cv amplifica il piacere di guida, mentre il confort risente delle sospensioni piuttosto rigide.

Linea



La prima crossover media Peugeot cerca di proporre qualcosa di nuovo abbinando la praticità di un interno più spazioso e luminoso rispetto a quello di una station tradizionale a una linea esterna sportiva, con impostazione da Suv.
Tale scelta potrebbe suscitare qualche perplessità pensando che la 3008 è per ora disponibile con due sole ruote motrici e che l’abitacolo non dispone neppure a richiesta della configurazione per sette passeggeri.

A parte queste considerazioni però, la 3008 mostra una non indifferente personalità: gli sbalzi cortissimi, i passaruota allineati alla carrozzeria e la consistente altezza da terra rimandano subito al mondo delle strade sterrate, ma l’abitacolo ampio e la notevole disponibilità di spazio strizzano l’occhio anche alle monovolume. La linea è diversa dai soliti canoni Peugeot: il frontale è ancora dominato dall’ampia presa d’aria trapezoidale, ma i fari sono più moderni, mentre di lato l’andamento della vetratura e la forma dei fari posteriori snelliscono l’insieme conferendo un piacevole dinamismo.

L’allestimento Outdoor dell’esemplare in prova, infine, prevede le piastre di protezione nella parte inferiore degli scudi paracolpi in classico stile off road, mentre gli specchietti retrovisori esterni hanno gli indicatori di direzione integrati nei bracci di sostegno e le calotte color argento.

Interni e Dotazioni


Anche la posizione di guida è automobilistica: il piano di seduta è rialzato, ma la pedaliera, il piantone dello sterzo e gli strumenti sono collocati come su una tradizionale station wagon. Trovarsi subito a proprio agio è facile, un po’ meno orientarsi tra i diversi comandi: i principali sono posizionati dove ci si aspetta e azionabili intuitivamente, ma la gestione della radio, del navigatore satellitare e in parte anche del climatizzatore richiede una certa pratica e attenzione visti i tasti piccoli e un po’ nascosti. La plancia, poi, richiama nello stile
i modelli di Casa Audi
e ospita nella parte superiore lo schermo del navigatore satellitare per non distogliere l’attenzione dalla strada.

Tutto bene invece per lo spazio
, soprattutto davanti, dove l’abbondante larghezza dell’abitacolo e l’altezza superiore alla media permettono un’ottima sistemazione. Dietro la situazione non è certo problematica, ma lo spazio non è quello delle monovolume tradizionali.

Anche a livello di bagagliaio la capacità non va al di là di quella di una buona station wagon media. Non mancano poi i vani
, chiusi e aperti, dove riporre tutto quanto utile durante i viaggi, compreso una specie di piccolo frigorifero in grado di contenere due bottiglie da 1,5 litri.

E, anche per quanto riguarda le dotazioni, la 3008 si presenta come un mezzo curato e appagante
, dotato di numerosi accessori in grado di rendere molto piacevole la permanenza a bordo. La Outdoor della prova dispone anche di cerchi da 18”, climatizzatore automatico, sensore luci e pioggia, retrovisori ripiegabili elettricamente e cruise control, ma anche la Tecno, offerta a 2.200 euro in meno, dispone di un allestimento meno caratterizzato esteticamente ma dotato per quanto riguarda il confort.

Tecnica e Sicurezza


Come dice il nome, la 3008 deriva strettamente dalla media 308, della quale riprende anche motorizzazioni e trasmissione. La versione in prova è equipaggiata con il quattro cilindri turbo da 150 cavalli realizzato in collaborazione con Bmw, dotato di iniezione diretta e fasatura variabile continua su aspirazione e scarico, ma omologato ancora Euro 4. Prevista solo dopo l’estate l’evoluzione Euro 5, accreditata anche di qualche cavallo in più (156 anziché 150).

Cambio a sei marce, sterzo con servoassistenza elettrica e sospensioni anteriori McPherson e posteriori a traversa deformabile completano il quadro meccanico. Interessanti le innovazioni tecniche: il Dynamic Rolling Control
, ovvero un dispositivo che riduce i fenomeno di rollio del corpo vettura in curva; il Grip Control (optional), abbinato ai pneumatici M+S, permette una marcia più agevole sui fondi viscidi grazie a un controllo selettivo del sistema di controllo della trazione programmabile in cinque modalità diverse.

Ancora più intrigante la novità prevista per il 2011: la versione Hybrid4 abbinerà infatti un motore termico di tipo tradizionale, collegato con le ruote anteriori, a due gruppi elettrici posteriori disposti sulle ruote dietro, realizzando così una trazione integrale “by-wire” priva di albero di trasmissione con indubbi vantaggi per quanto riguarda pesi ed emissioni inquinanti.


Tornando invece alla guida di tutti i giorni, non mancano i più moderni dispositivi di sicurezza
: la scocca è stata ottimizzata per il più efficace assorbimento degli urti, gli air bag arrivano fino ai posti posteriori e le cinture dispongono di limitatori di carico e di poggiatesta a portafoglio per minimizzare le conseguenze in caso d’urto.

Su Strada


Una volta acceso, il quattro cilindri turbo fa davvero poco per farsi notare. Solo in autostrada qualche sibilo aerodinamico disturba un po’, ma nel complesso la 3008 è silenziosa. Il motore è riuscito e piacevole. Sale di giri con prontezza e regolarità, riprende senza incertezze anche dai regimi inferiori, ma attenzione però a non farlo scendere troppo di giri: in questo caso per ottenere tempi accettabili diventa obbligatorio il ricorso al cambio.

Che viene comandato da una frizione un po’ pesante, ma che presenta sei rapporti correttamente spaziati e un comando abbastanza preciso dall’escursione della leva nel complesso contenuta. Per quanto riguarda tenuta di strada e stabilità, la crossover francese offre un comportamento valido e sicuro
: grazie anche alla gommatura sovrabbondante, alle sospensioni correttamente rigide e al Dynamic Rolling Control, il rollio e il coricamento laterale in curva sono limitati a livelli accettabili, e anche nei trasferimenti di carico più repentini, il retrotreno segue adeguatamente le traiettorie impostate. Di contro, le sospensioni piuttosto rigide penalizzano il confort.

Scheda Tecnica


In allegato le schede tecniche ufficiali!


Scheda Tecnica Peugeot 3008 1.6 THP Outdoor


MOTORE


Ciclo Otto, anteriore trasversale, euro 4, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco.
Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole, fasatura variabile.
Monoblocco e testata in lega leggera.
Raffreddamento a liquido.
Alimentazione a iniezione elettronica integrata con l’accensione, turbocompressore a gas di scarico, intercooler.
Catalizzatore a 3 vie con sonda lambda.
Potenza max 150 Cv (150 kW) a 5.800 giri/min.
Potenza specifica 93,9 Cv/litro (68,8 kW/litro).
Coppia max 24,5 kgm (240 Nm) a 1.400 giri/min.
Cilindrata 1.598 cc; alesaggio 77 mm; corsa 85,8 mm.
Circuito di raffreddamento 7,8 litri; olio motore 4 litri. Alternatore 85 A, batteria 50 Ah.

TRASMISSIONE


Trazione anteriore.
Frizione monodisco a comando idraulico.
Cambio manuale a 6 marce.
Rapporti: I° 3,538, II° 1,920, III° 1,322, IV° 1,025, V° 0,822, VI° 0,680. Rapporto finale 4,177.

AUTOTELAIO


Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici.
Retrotreno a ruote indipendenti, traversa profilata deformabile, ammortizzatori idraulici.
Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore.
Sterzo a cremagliera con servocomando progressivo.
Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio.
Cerchi ruota 7,5Jx18”; pneumatici 235/45 R 18.
Ruota di scorta: kit di riparazione.

CARROZZERIA


5 porte, 5 posti. Capacità serbatoio 60 litri.

DIMENSIONI E PESI


Passo 261,3 cm; carreggiata anteriore 153,2 cm; carreggiata posteriore 152,7 cm.
Lunghezza 436,5 cm; larghezza 183,7 cm; altezza 163,9 cm.
Peso a vuoto 1.459 kg; a pieno carico 2.020 kg, rimorchiabile 1.400 kg.
Capacità bagagliaio 432/512 litri.

PRESTAZIONI


Velocità massima 201 km/h.
Accelerazione 0-100 km/h 8,9 secondi.
Rapporto peso/potenza 9,7 kg/Cv (13,3 kg/kW).
Consumo urbano 10,8 litri/100 km (9,3 km/litro); extraurbano 5,8 litri/100 km (17,2 km/litro); combinato 7,6 litri/100 km (13,2 km/litro).

PREZZO BASE DI LISTINO


27.550 euro
Garanzia: vettura 2 anni/km illimitati
Verniciatura 3 anni/km illimitati.

TASSA DI POSSESSO

296,7 euro.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA