SCHEDE TECNICHE PEUGEOT 205 GTI 1.6, GTI 1.9, RALLYE 1.3 E T16
1- 205 1.3 Rallye (1987-1992)
Motore
Anteriore trasversale, raffreddato ad acqua, inclinato in avanti di 6°
Tipo M2A-TU24
Numero cilindri e disposizione: 4 in linea.
Alesaggio mm 75 Corsa mm 73,2 Cilindrata totale cc 1.294
Rapporto di compressione 9,6:1
Potenza massima (CV/giri) 103 / 6800 Coppia massima (kgm/giri)12,2 / 5000
Indice elasticità 1,53
Distribuzione monoalbero a camme in testa, comandato da cinghia dentata, diametro valvole aspirazione 39 mm, scarico 34,5 mm
Alimentazione 2 carburatori doppio corpo Weber 40 DCOM 10
Lubrificazione forzata
Capacità carter olio 3,5 litri
Raffreddamento a liquido, in pressione
Capacità impianto 5,5 litri
Radiatore in rame Impianto elettrico Volt 12 Alternatore 1000 W, 70 A Batteria 25 Ah
Trasmissione
Trazione anteriore
Frizione monodisco a secco 181,5 mm, comandata da cavo
Cambio 5 rapporti + RM, tutti sincronizzati, tipo MA5
Rapporti del cambio I 0,2926:1; II 0,5128:1; III 0,7368:1; IV 0,9487:1; V 1,1714:1RM 0,2790:1 Rapporto al ponte 0,2333:1
Pneumatici 165/70 HR 13
Cerchi in acciaio 5.5Jx13
Corpo vettura
Tipo telaio: carrozzeria autoportante
Tipo carrozzeria: hatchback, 2 volumi 3 porte
Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, tipo Mc Pherson rovesciato, bracci trasversali inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici e barra stabilizzatrice da 17 mm
Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, bracci longitudinali tirati e barre di torsione trasversali da 18,9 mm, ammortizzatori idraulici orizzontali, barra stabilizzatrice da 19 mm
Freni anteriori a disco da 247 mm autoventilati; posteriori a tamburo da 180 mm
Servofreno idraulico
Sterzo a pignone e cremagliera
Diametro di sterzata (tra muri) 10,80 metri
Capacità serbatoio carburante litri 50
Capacità bagagliaio 216/564 litri
Dimensioni (in mm) e peso
Passo 2.420 Carreggiata anteriore 1.400 Carreggiata posteriore 1.336
Lunghezza 3.705 Larghezza 1.572 Altezza 1.374
Peso in ordine di marcia con pieno di carburante kg 790
Dispositivi antinquinamento non presenti
Prestazioni
Velocità massima km/h 190
Accelerazione 0-100 km/h 9,6 secondi
Consumo medio (l/100 km) 7,5
2- 205 GTI 1.6 105 CV (1984-1987)
Come 205 Rallye tranne:
Motore
Anteriore trasversale, raffreddato ad acqua, inclinato indietro di 30°
Tipo 180A-XU5J
Alesaggio mm 83 Corsa mm 73 Cilindrata totale cc 1.580 Rapporto di compressione 10,2:1
Potenza massima (CV/giri) 105 / 6.250 Coppia massima (kgm/giri) 13,7 / 4.000 Indice elasticità 1,78
Distribuzione monoalbero a camme in testa, comandato da cinghia dentata, diametro valvole aspirazione 38,5 mm, scarico 31,5 mm
Alimentazione iniezione Bosch L-Jetronic
Capacità carter olio 5 litri
Raffreddamento a liquido, in pressione
Capacità impianto 6,6 litri
Alternatore 750 W 55 A
Batteria 29 Ah
Trasmissione
Frizione monodisco a secco diametro 200 mm, comandata da cavo
Cambio 5 rapporti + RM, tutti sincronizzati tipo BE1-5
Rapporti dal cambio I 0,3076:1; II 0,5405:1; III 0,7353:1; IV: 0,9355:1; V: 1,1563:1 RM 0,3000:1 Rapporto al ponte 0,2461:1
Pneumatici 185/60 HR 14 Cerchi in lega 5,5Jx14
Corpo vettura
Sterzo a pignone e cremagliera, servosterzo idraulico a richiesta
Dimensioni (in mm) e peso
Carreggiata anteriore 1.393 Carreggiata posteriore 1.332 Altezza 1.355
Peso in ordine di marcia con pieno di carburante kg 850
Dispositivi antinquinamento non presenti per il mercato italiano
Prestazioni
Velocità massima km/h 196
Accelerazione 0-100 km/h 9,1 secondi
3- 205 GTI 1.6 115 CV (1987-1991)
Come 1.6 105 CV tranne:
Motore
Tipo: B6D-XU5JA
Rapporto di compressione 9,8:1
Potenza massima (CV/giri) 115 / 6.250 Coppia massima (kgm/giri) 13,6 / 4.000
Indice di elasticità 1,61
Distribuzione albero a camme in testa, comandato da cinghia dentata, diametro valvole aspirazione 40,6 mm, scarico 33 mm
Prestazioni
Velocità massima km/h 196
Accelerazione 0-100 km/h 9,1 secondi
4- 205 GTI 1.9 130 CV (1987-1994) (da 8/92 disponibile con catalizzatore e 122 CV)
Come 1.6 115 CV tranne:
Motore
Anteriore trasversale, raffreddato ad acqua, inclinato indietro di 30°, testa e blocco in lega
Tipo: D6BXU9JA (DFY-XU9JAZ)
Corsa mm 88 Cilindrata totale cc 1.905 Rapporto di compressione 9,6:1
Potenza massima (CV/giri) 130 / 6.000 Coppia massima (kgm/giri) 16,8 / 4.750
Indice elasticità: 1,37
Alimentazione iniezione Bosch LE2-Jetronic
Lubrificazione forzata, con radiatore separato
Raffreddamento a liquido, in pressione
Capacità impianto 6,6 litri Radiatore in rame
Trasmissione
Rapporti dal cambio I 0,3421:1; II 0,5405:1; III 0,7353:1; IV 0,9355:1; V 1,1563:1 RM 0,3000:1
Rapporto al ponte 0,2711:1
Pneumatici 185/55 VR 15 Cerchi in lega 6Jx15
Corpo vettura
Freni 4 dischi, da 247 mm, ant. autoventilati;
Servofreno idraulico
Dimensioni (in mm) e peso
Carreggiata anteriore 1.383 Carreggiata posteriore 1.344
Peso in ordine di marcia con pieno di carburante kg 880
Dispositivi antinquinamento non presenti, da Agosto 1992 disponibili con potenza dichiarata 122 CV
Prestazioni
Velocità massima km/h 206
Accelerazione 0-100 km/h 7,8 secondi
Consumo medio (l/100 km) 7,8
5- 205 Turbo 16 (02/1983-03/1986)
Motore
Tipo 741 R76 - XU 8T Centrale posteriore in posizione trasversale, raffreddato ad acqua, blocco motore e testata in alluminio inclinato 20° verso il posteriore
Guarnizione testa in acciaio inox
Corsa mm 82 Cilindrata totale cc 1.775 Rapporto di compressione 6.5:1
Potenza massima (CV/giri) 200 / 6.750 Coppia massima (kgm/giri) 26 kgm / 4.000 Indice di elasticità 2,05
Distribuzione doppio albero a camme in testa, comandato da cinghia dentata, 4 valvole per cilindro, diametro valvole aspirazione 33,4 mm, scarico 29,9 mm
Alimentazione: iniezione elettronica Bosch K-Jetronic, turbocompressore KKK K27 con sovrappressione massima 0,7 bar, intercooler aria-aria
Lubrificazione forzata, con intercooler radiatore indipendente
Capacità carter olio 5,5 litri
Raffreddamento a liquido, in pressione Radiatore in alluminio
Capacità impianto 11,25 litri
Batteria 33 Ah
Trasmissione
Trazione 4 ruote motrici permanenti, differenziale centrale con ripartitore di coppia Ferguson anteriore/posteriore (34% / 66%).
Differenziale anteriore e posteriore autobloccanti (40% / 17%)
Frizione idraulica monodisco a secco da 225 mm
Cambio tipo TJ a 5 rapporti + RM, tutti sincronizzati
Rapporti dal cambio I 3,421:1; II 0,5142:1; III 0,7562:1; IV 1,0312:1; V 1,3214:1; RM 0,3170:1 Rapporto al ponte 0,8846:1
Pneumatici Michelin Tubeless 210/55 TRX 390T4 Cerchi in lega 165 TR 390
Corpo vettura
Tipo telaio: autoportante, con struttura di rinforzo dietro i sedili, archi tubolari di sostegno e trave centrale longitudinale
Tipo carrozzeria: hatchback, 2 volumi 2 porte.
Abitacolo in acciaio, cofani, portiere in materiale sintetico stratificato
Sospensioni anteriori indipendenti con doppio triangolo, inferiore tubolare, superiore forgiato.
Molle elicoidali, ammortizzatori idraulici e barra stabilizzatrice da 26 mm
Sospensioni posteriori indipendenti con doppio triangolo tubolare.
Molle elicoidali, ammortizzatori idraulici e barra stabilizzatrice da 42 mm
Freni 4 dischi autoventilanti da 273 mm
Servofreno idraulico
Sterzo a pignone e cremagliera Diametro di sterzata (tra muri) 11 metri
Capacità serbatoio carburante 2x55 litri
Bagagliaio non presente
Dimensioni (in mm) e peso
Passo 2.540
Carreggiata anteriore 1.430 Carreggiata posteriore 1.430
Lunghezza 3.820 Larghezza 1.700 Altezza 1.353 Peso in ordine di marcia con pieno di carburante kg 1.145
Dispositivi antinquinamento non presenti
Prestazioni
Velocità massima km/h 210
Accelerazione 0-100 km/h 6 secondi
Consumo medio (l/100 km) 12,2