Se esteticamente la 2008 propone qualcosa di nuovo, perlomeno all’interno del Gruppo PSA, sotto la pelle sono invece state scelte soluzioni già ampiamente collaudate e presenti nella maggior parte dei modelli del Gruppo. Il motore è il diffuso 1,6 Hdi, con monoblocco e testa in lega leggera, nella recente edizione da 92 Cv con turbina fissa dotata di sistema Start & Stop e messa a punto specifica per il contenimento dei consumi. Due le possibilità di scelta per quanto riguarda il cambio, che può essere un normale cinque marce a comando meccanico o un robotizzato a sei rapporti.
Di derivazione 208 la parte telaistica, con McPherson davanti e traversa deformabile dietro, ottimizzati per la diversa distribuzione dei pesi rispetto alla berlina di derivazione. La trazione della 2008 è solo anteriore, ma la presenza del Grip Control, una particolare funzionalità della centralina di controllo della trazione in grado di simulare il funzionamento di un differenziale autobloccante e contribuire, in combinazione con l’assetto rialzato e le gomme M+S, ad affrontare con tranquillità e sicurezza i percorsi a ridotta aderenza, permette di superare ostacoli altrimenti preclusi alle vetture “normali”. La modalità di marcia è selezionabile dal posto guida tramite una manopola da usare anche per disinserire il controllo di trazione o regolare la vettura per avanzare su sabbia, neve o su sterrato. Sicurezza allo stato dell’arte, con sei air bag, tutti i dispositivi elettronici e la possibilità del sistema di parcheggio assistito.
LA 2008 DURANTE I TEST AL BANCO:
CONDIZIONI DEL TEST
Temperatura 23,5° C
Pressione 991,0 hpa
Umidità 66,8%
Pneumatici Good Year Four Season
205/50 R 17 89 V
POTENZA MASSIMA RILEVATA
al motore: (Cv 92) Cv 96,7 a 3.820 giri/min
alle ruote: Cv 71,9 a 3.100 giri/min
COPPIA MASSIMA RILEVATA
kgm: (23,4) 24,8 a 1.890 giri/min
DATI DELLA CASA
MOTORE Ciclo Diesel, anteriore trasversale, Euro 5, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco. Distribuzione monoalbero in testa, 8 valvole. - Monoblocco in ghisa, testata in lega leggera. - Raffreddamento a liquido. - Alimentazione a iniezione diretta common rail, turbocompressore a gas di scarico, intercooler. - Catalizzatore ossidante. - Potenza max 92 Cv (68 kW) a 4.000 giri/min. - Potenza specifica 59,0 Cv/litro (43,6 kW/litro). - Coppia max 23,4 kgm (230 Nm) a 1.750 giri/min. - Cilindrata 1.560 cc; alesaggio 75,0 mm; corsa 88,3 mm. - Circuito di raffreddamento n.d.; olio motore 4,2 litri. Alternatore 95 A, batteria 70 Ah. TRASMISSIONE Trazione anteriore. Frizione monodisco a comando idraulico. Cambio manuale a 5 marce. Rapporti: I° 3,663, II° 1,980, III° 1,226, IV° 0,872, V° 0,700. Rapporto finale 3,784. AUTOTELAIO Avantreno a ruote indipendenti tipo pseudo McPherson montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a traversa deformabile, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi ruota 6,5Jx16”; pneumatici 195/60 R 16. Ruota di scorta: kit di riparazione. CARROZZERIA 5 porte, 5 posti. Capacità serbatoio 50 litri. DIMENSIONI E PESI Passo 253,7 cm; carreggiata anteriore 147,7 cm; carreggiata posteriore 148,8 cm. - Lunghezza 415,9 cm; larghezza 173,9 cm; altezza 155,6 cm. - Peso in ordine di marcia 1.160 kg; a pieno carico 1.684 kg; rimorchiabile 950 kg. - Capacità bagagliaio 350/1.000 litri. PRESTAZIONI Velocità massima 181 km/h. - Accelerazione 0-100 km/h 11,5 secondi. - Rapporto peso/potenza 12,6 kg/Cv (17,1 kg/kW). - Consumo urbano 4,7 litri/100 km (21,3 km/ litro); extraurbano 3,6 litri/100 km (27,8 km/litro); combinato 4,0 litri/100 km (25,0 km/litro). PREZZO BASE DI LISTINO 20.700 euro - Garanzia: vettura 2 anni/km illimitati - Verniciatura 3 anni/km illimitati. TASSA DI POSSESSO 175,44 euro.