28 May 2003

Perchè l'ABS serve davvero

Perchè l'ABS serve davvero

Introduzione


Esclusiva di Automobilismo Online! Un reportage fotografico che svela i retroscena del test sull'utilità del sistema antibloccagio delle ruote.
Il servizio completo sul numero di Aprile di Automobilismo

Foto di Nicola Strobino



La Missione
: testare le potenzialità di frenata (con e senza ABS) di due utilitarie, una multispazio e una station wagon di gamma medio-alta
Le protagoniste
: Lancia Y, Opel Corsa, Fiat Doblò, BMW 520i touring
Il Luogo
: La Pista Pirelli di Vizzola Ticino

I preparativi: le sofisticate attrezzature a disposizione di Automobilismo vengono montate sulle vetture della prova. Il sensore a terra permette una rilevazione estremamente precisa della velocità, del tempo e dello spazio percorso.
Esclusiva di Automobilismo Online! Un reportage fotografico che svela i retroscena del test sull'utilità del sistema antibloccagio delle ruote.
Il servizio completo sul numero di Aprile di Automobilismo
Foto di Nicola Strobino


La Missione: testare le potenzialità di frenata (con e senza ABS) di due utilitarie, una multispazio e una station wagon di gamma medio-alta
Le protagoniste: Lancia Y, Opel Corsa, Fiat Doblò, BMW 520i touring
Il Luogo: La Pista Pirelli di Vizzola Ticino




I preparativi: le sofisticate attrezzature a disposizione di Automobilismo vengono montate sulle vetture della prova. Il sensore a terra permette una rilevazione estremamente precisa della velocità, del tempo e dello spazio percorso.

Le frenate


Le frenate: i test si svolgono in situazioni differenti con asfalto asciutto, bagnato e sul temibile pavè.  In tutti e quattro i casi abbiamo verificato gli spazi di arresto con e senza l’ABS inserito.
Le frenate: i test si svolgono in situazioni differenti con asfalto asciutto, bagnato e sul temibile pavè.  In tutti e quattro i casi abbiamo verificato gli spazi di arresto con e senza l’ABS inserito.


Le foto


Le fotografie, aspetto fondamentale degli articoli, vengono curate al meglio per una visione il più possibile completa della prova. Non sempre le inquadrature sono facili da realizzare: Thomas Maccabelli si esibisce in varie acrobazie per garantire scatti di sicuro effetto.
Le fotografie, aspetto fondamentale degli articoli, vengono curate al meglio per una visione il più possibile completa della prova. Non sempre le inquadrature sono facili da realizzare: Thomas Maccabelli si esibisce in varie acrobazie per garantire scatti di sicuro effetto.


I retroscena


Provate a vedervi arrivare incontro una vettura lanciata a 100 km/h e non potervi spostare…(naturalmente tutte le foto che vedete sono realizzate in condizioni di assoluta sicurezza per il collaudatore ed i fotografi: forse l’obiettivo tende a schiacciare la prospettiva…).
Provate a vedervi arrivare incontro una vettura lanciata a 100 km/h e non potervi spostare…(naturalmente tutte le foto che vedete sono realizzate in condizioni di assoluta sicurezza per il collaudatore ed i fotografi: forse l’obiettivo tende a schiacciare la prospettiva…).

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA