09 January 2014

Patente, al via le nuove procedure per il rinnovo

Da oggi cambiano le regole: basta bollini per il rinnovo, viene recapitata a casa una nuova patente. Entro un mese tutte le Motorizzazioni dovranno essersi adeguate alla nuova procedura telematica. Invariati i costi per l’automobilista

Patente, al via le nuove procedure per il rinnovo

Già si sapeva ma ora è tutto spiegato nei dettagli: al rinnovo della patente di guida non ci sarà più un bollino da applicare ma verrà spedito a casa un nuovo documento con la foto del titolare aggiornata. Le motorizzazioni italiane hanno 20 giorni di tempo per adeguarsi alla nuova procedura telematica.

 

COME FUNZIONA
Il medico da cui ci si deve recare per effettuare la visita, tramite il Portale dell’Automobilista aggiornerà l’anagrafica del titolare di patente indicando l’idoneità alla guida, eventuali prescrizioni (obbligo di occhiali, etc) e riceverà un documento da stampare, firmare e consegnare al titolare di patente. Questo pezzo di carta sostituirà la patente fino all’arrivo della nuova patente, per un massimo di 60 giorni. Contestualmente, al Ministero arriverà l’ordine di ristampa della patente rinnovata.

 

QUANTO COSTA
Non cambiano i costi per il patentato: il rinnovo costerà 25 euro (salvo che non ci si rivolga ad un’agenzia di pratiche). Questa cifra comprende il costo della marca da bollo (16 euro) e del bollettino (9 euro); entrambi dovranno essere consegnati al medico insieme alla fotografia stampata. A queste spese vanno aggiunti anche il costo della visita e poco meno di 7 euro per la spedizione assicurata della nuova patente. Questi ultimi si pagano alla consegna del documento o al momento del ritiro in un ufficio postale.

 

Per la guida completa sul rinnovo della patente vi rimandiamo a questo precedente articolo con tutte le procedure già aggiornate alla nuova normativa.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA