15 February 2015

Opel, arriva la nuova Adam S da 150 cv

E' equipaggiata con un motore turbo 1.4 litri ECOTEC da 150 cv e...

LOOK

A cosolidare il buon successo della Opel ADAM in europa , 125.000 le unità vendute dall’inizio del 2013, arriva in gamma la ersione più sportiva , la S" equipaggiata con un  motore turbo 1.4 litri ECOTEC da 110 kW/150 CV, un assetto sportivo , uno sterzo meno demoltiplicatao e più diretto e un sistema frenante potenziato.

LOOK SPORTIVO
La speciale livrea sportiva di ADAM S è composta da spoiler anteriore, modanature laterali sottoporta, un ampio paraurti posteriore sagomato con lo scarico visibile e grintoso e l’originale spoiler posteriore sul tetto. Le  luci per la marcia diurna ad ala con LED vengono riprese nella zona posteriore dai gruppi ottici scolpiti con LED rossi ad ala. Sono dispon dieci colori, da ‘Saturday White Fever’ a ‘I’ll be Black’ passando per il più estroverso giallo ‘James Blond’, che si accompagnano a cinque combinazioni del tetto, tra cui il nuovo e vivace ‘Red ‘n’ Roll’, concepito esclusivamente per ADAM S. Chi desidera rendere ancora più originali tetto e carrozzeria può aggiungere elementi grafici speciali a ‘S’.  La S monta di serie cerchi da 17 pollici, mentre i cerchi da 18 pollici con pinze dei freni rosse sono offerti a richiesta; il terminale di scarico cromato è di serie. 

INTERNI
E’ possibile scegliere tra quattro sedili diversi per guidatore e passeggero anteriore, tre dei quali sono stati realizzati esclusivamente per questa versione sportiva. Tra essi spiccano per comodità, sostegno ed estetica i sedili Recaro Performance in Morrocana/ tessuto o Nappa. Il tema stilistico ‘Red ?n‘ Roll‘,concepito esclusivamente per il tetto di ADAM S,viene declinato secondo modalità diverse nell’abitacolo, per esempio con il pacchetto pelle a richiesta con volante rosso e nero, pomello del cambio e leva del freno a mano in pelle, con una specifica finitura silver e rossa sulla plancia e la chiave con disegno specifico grigio-nero-rosso ADAM S o con le cuciture rosse sui pannelli interni delle portiere.

L’atmosfera sportiva può essere completata da altri piccoli dettagli come i tappetini realizzati specificamente per ADAM S, la pedaliera sportiva con rivestimento di alluminio e le soglie in alluminio con la scritta Opel. E’ inoltre disponibile un pacchetto di illuminazione multicolore a LED per l’abitacolo. Un pulsante posizionato sopra il parabrezza permette di scegliere tra otto diversi colori (da bianco a blu scuro, arancio e rosso) per la luce diffusa sulla console centrale e il vano piedi. Se necessario, si può spegnere il sistema o diminuirne l’intensità. Lo schermo touch screen a colori ad alta definizione del sistema di infotainment IntelliLink, a richiesta, è posizionato in posizione centrale  sopra la console centrale, tra guidatore e passeggero. Il sistema di infotainment Opel è compatibile con i sistemi operativi Apple e Android; si possono utilizzare app come BringGo per navigare e Stitcher e TuneIn per ascoltare stazioni radio e podcast da tutto il mondo. L’integrazione in Intellilink dei dispositivi Apple iOS abilita il sistema di comandi vocali Siri Eyes Free.

La sportiva ‘S’ giunge sul mercato mentre si conclude una stagione rally di grandi successi per ADAM. La versione rally R2 ha vinto nella propria categoria tutti i principali campionati rally nazionali ai quali ha partecipato: Germania, Francia e Spagna.

 

Nella pagine seguenti assetto / motore e il listino Adam 2015....

 

 

 

MOTORE E ASSETTO

MOTORE
ADAM S è equipaggiata con il nuovo turbo 1.4 litri ECOTEC da 110 kW/150 CV e 220 Nm di coppia, che vanta una potenza specifica superiore ai 100 CV/litro. Il nuovo motore turbocompresso si distingue per l’ottimo  spunto in 2a e 3a marcia, assicurano in Opel. E' equipaggiata con un cambio a 6 velocità a rapporti corti: scatta da 0-100 km/h in soli  8,5 secondi e da 80 a 120 km/h in 5a richiede soli  7,9 secondi. La velocità massima è di 210 km/h.

Il nuovo motore di ADAM S rispetta la severa normativa Euro 6 sulle emissioni e monta di serie la tecnologia Start/Stop. La doppia fasatura consente di disporre di valvole a fasatura variabile continua e il turbocompressore integrato nel collettore di scarico permette di ridurre il peso e di occupare meno spazio. Numerosi gli interventi volti alla riduzione del peso come il blocco di ghisa con telaio cavo, gli alberi a camme a sezione cava e il collettore di aspirazione di materiale plastico. Con questa configurazione, il modello sportivo della famiglia ADAM consuma 5,9 litri di benzina per 100 chilometri nel ciclo misto (139 g/km di CO2).

 

ASSETTO E FRENI OPC
La ADAM S è poi  ben piantata a terra grazie alle ampie carreggiate anteriori e posteriori da rispettivamente 1.472 e 1.464 mm. Gli ingegneri Opel hanno impostato specificamente il telaio sportivo e uno sterzo sportivo più diretto e reattivo. L’asse posteriore è stato ridisegnato e l’impostazione specifica di molle e ammortizzatori rende la vettura ancora più dinamica. Su ADAM S, a differenza delle altre versioni di ADAM, i guidatori più esperti possono intervenire ulteriormente disattivando il Controllo Elettronico della Stabilità (ESP Plus) premendo il pulsante specifico sulla console centrale. I freni della ADAM S vengono direttamente dalla Corsa OPC della generazione precedente. Sono dotatidi dischi ventilati anteriori da 308 mm e dischi posteriori da 264 mm. ADAM S monta di serie cerchi da 17 pollici con pneumatici 215/45 R 17, ma sono disponibili anche cerchi specifici da 18 pollici con disegno a elica e pneumatici 225/35 R 18.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA