06 January 2012

Opel Zafira ecoM Turbo a metano

A gennaio 2012 al portafoglio di motorizzazioni della Zafira si aggiunge la nuova versione ecoM Turbo a metano, caratterizzata da una autonomia di 530 km... (Catalogo/Listino pdf)

Intro

A gennaio 2012 al portafoglio di motorizzazioni della Opel Zafira Tourer si aggiunge la nuova versione ecoM Turbo a metano, caratterizzata da una autonomia di 530 km, la migliore del segmento, ben oltre la soglia dei 500 km. Come il modello precedente, anche Zafira Tourer è dotata del sistema monovalentPlus di Opel e dispone di una riserva di benzina di 14 litri, per un’ulteriore autonomia di 150 km. La Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo eroga 110 kW/150 cv, 210 Nm di coppia e raggiunge una velocità massima di 200 km/h.

 

La vettura consuma solo 4,7 chilogrammi (7,2 m3) di metano per 100 chilometri nel ciclo misto, ossia circa il 6% in meno rispetto alla precedente Zafira metano. Le emissioni di CO2 sono state ridotte a 129 g/km (modello precedente: 139 g/km), in linea con la Normativa Euro 5. Il motore 1.6 funziona anche con biogas o con una miscela di metano e biogas. In caso di propulsione con biogas al 100%, le emissioni di anidride carbonica sono pari quasi a zero.

Prezzi

L’autonomia della Zafira Tourer metano migliora di  circa il 25% rispetto al modello precedente. Risultato ottenuto in prevalenza grazie a un nuovo sistema di serbatoi leggeri che consente di aumentare la capacità di metano a 25 kg (modello precedente: 21 kg) e all’ottimizzazione del sistema di trazione.

I prezzi della Zafira Tourer versione metano, già ordinabile, partono da 27.700 euro (IVA inclusa). I veicoli a metano come la nuova Zafira Tourer si caratterizzano per costi di gestione significativamente inferiori rispetto agli stessi modelli a benzina.

 

I tecnici Opel hanno portato il volume dei serbatoi del metano a 25 chilogrammi dai 21 del modello precedente, aumentando in questo modo l’autonomia di viaggio in modalità metano di circa il 25%, a 530 km. Invece di utilizzare i tradizionali cilindri di acciaio, i tecnici hanno scelto un leggerissimo materiale composito all’avanguardia con fibra di carbonio, che ha permesso di risparmiare 85 chilogrammi di peso.

Un’altra innovazione importante che ha ulteriormente aumentato l’autonomia è l’uso di regolatori di pressione elettronici al posto di quelli meccanici, come nel caso della precedente Zafira metano. Grazie a questi regolatori elettronici, quando i cilindri sono quasi vuoti è possibile sfruttare in modo efficiente anche le più piccole riserve. In configurazione sette posti, Zafira Tourer ecoM ha un chiaro vantaggio rispetto alla concorrenza in termini di autonomia di viaggio.

Il sistema monovalentPlus

Opel è stato il primo costruttore a ottimizzare i motori per l’uso del metano adottando l’intelligente sistema monovalentPlus. Grazie a questo approccio già sperimentato e verificato, il motore è stato ottimizzato per l’impiego del metano, ma il veicolo è dotato anche di un serbatoio ausiliario per la benzina con una capacità di 14 litri. Quando i serbatoi del metano sono vuoti, la vettura inizia automaticamente a utilizzare le riserve di benzina.
Numerosi sono stati gli interventi di ottimizzazione del motore: dato che il metano possiede una resistenza alla detonazione fino a 130 ottani, è possibile aumentare la compressione, raggiungendo così una maggiore efficienza.

 

L’aumento del rapporto di compressione è ottenuto anche grazie all’uso di un pistone dal disegno speciale, specifico per l’uso con il metano. L’iniezione sequenziale per cilindro, con blocco di iniezione e quattro iniettori per metano e benzina, consente inoltre di esercitare un preciso controllo su tempi e quantità dell’iniezione, riducendo così le emissioni nocive, e producendo gas di scarico particolarmente puliti.

Catalogo e Listino pdf

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA