10 June 2015

Opel Astra 2016, nuovi dettagli

La carrozzeria è stata alleggerita del 20%, ovvero da 357 a 280 kg e i motori....

Opel astra 2016, nuovi dettagli

Opel presenta nuovi dettagli della prossima generazione Astra.  Fino ad oggi dagli impianti produttivi di Opel sono usciti 24 milioni di modelli compatti della gamma Kadett e Astra e ora Opel è pronta a scrivere un nuovo capitolo di questa storia . L’Astra di prossima generazione si basa su una nuova architettura del veicolo ultra-leggera, sarà alimentata solo da propulsori di ultima generazione . Sarà svelata in anteprima mondiale alla prossima edizione del Salone dell’Auto di Francoforte, in programma dal 17 al 27 settembre.

“Sono tre gli elementi distintivi che contraddistinguono la nuova Astra – efficienza, innovazione e dinamicità,” ha commentato Karl-Thomas Neumann, CEO del Gruppo Opel. “I nostri ingegneri l’hanno realizzata partendo dal proverbiale ‘foglio bianco’. La nuova Astra è fino a 200 kg più leggera rispetto al suo predecessore e il suo profilo atletico riesce a rendere questa caratteristica visibile esternamente. Le sue dimensioni sono più ridotte, ma ne sono state considerevolmente accresciute sia la spaziosità sia la comodità. Sotto il cofano Astra ospiterà esclusivamente motori di ultima generazione.

Numerose tecnologie e sistemi di assistenza alla guida  contribuiranno ad aumentare il confort e la sicurezza dei passeggeri a bordo della nuova Astra; fra questi sono da citare in particolare il servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar, l’ultra-moderna integrazione telefonica e il nuovo e rivoluzionario sistema di fari adattivi IntelliLux a matrice di LED.”

A seconda del modello e della variante di allestimento pesa infatti fino a 200 kg – e in ogni caso almeno 120 kg – meno del suo predecessore. L’architettura del veicolo completamente rinnovata gioca un ruolo preponderante nella riduzione del peso. Ogni componente è stato accuratamente studiato e realizzato in modo da garantire un design compatto e l’utilizzo di materiali ultraleggeri. Soltanto l’involucro della carrozzeria è stato alleggerito del 20%, ovvero da 357 a 280 kg. Inoltre, alcune misure adottate per la realizzazione del telaio hanno contribuito a un’ulteriore riduzione di peso di 50 kg; queste includono l’impiego di acciai leggeri altamente resistenti e ultra-resistenti, l’uso di telai ausiliari compatti e le riduzioni di peso realizzate sugli assi anteriore e posteriore.

MOTORI
La potenza di queste nuove unità va dai 70 kW/95 CV ai 147 kW/200 CV. Le varianti diesel e benzina, con cilindrata fino a 1.6 litri, hanno alcune caratteristiche in comune: efficienza  e a una risposta migliore ai comandi dell' accelratore.  L’unità 1.6 CDTI, con un’ampia gamma di livelli di potenza erogata a partire da 70 kW/95 CV, copre l’offerta di propulsori diesel, mentre il livello base dei motori a benzina è rappresentato dal turbo benzina 1.0 ECOTEC a iniezione diretta (77 kW/105 CV). Il ‘piatto forte’ della gamma di motori Astra è il nuovo turbo 1.4 ECOTEC a iniezione diretta, un’unità a quattro cilindri della stessa famiglia del più compatto, ma sempre potente, tre cilindri da 1.0 litri. Il nuovo motore completamente in alluminio debutterà in una versione da 107 kW/145 CV.  L’unità eroga una coppia massima fino a 250 Nm in tempi molto brevi e la potenza massima è disponibile fra i 1800 e i 4000 giri/min .

Grazie alle sue caratteristiche costruttive, il nuovo motore turbo 1.4 ECOTEC a iniezione diretta ha un impatto contenuto sul peso complessivo della vettura. Solo il monoblocco in alluminio pesa dieci chilogrammi meno del blocco in acciaio forgiato dell’attuale unità turbo da 1.4 litri.

COMPATTA
La nuova Astra non solo sembra più compatta, ma lo è effettivamente. Lunga complessivamente 4,37 metri, Astra è almeno 5 centimetri più corta del modello uscente. Con un’altezza di 1,46 metri, è inoltre più bassa di 2,6 cm. Le dimensioni hanno naturalmente un impatto sulle caratteristiche aerodinamiche e sull’efficienza, tanto che la nuova Astra vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica inferiore a 0.30. Il passo è anche stato ridotto di due centimetri. Oltre ai sedili ridisegnati, i passeggeri seduti dietro hanno a disposizione ben 35 millimetri di spazio in più per le gambe. E’ stata poi aumentata anche la distanza fra i sedili anteriori e quelli posteriori, il che contribuisce a un maggiore confort e accentua la sensazione di spazio. 

ASSITENZA
 La Astra di prossima generazione è il primo modello Opel disponibile, sin dal momento del lancio, con servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar. Opel OnStar offre ai clienti un’ampia gamma di servizi di sicurezza e confort. In caso di apertura di un airbag, partirà in automatico una segnalazione al servizio Opel OnStar. Un addetto contatterà quindi il veicolo per determinare se gli occupanti hanno bisogno di aiuto. In caso di mancata risposta, dei soccorritori verranno immediatamente inviati nel punto preciso in cui si trova il veicolo. Questo è soltanto uno dei vantaggi offerti dal nuovo servizio di connettività e assistenza personale. Gli automobilisti e i passeggeri possono utilizzare il servizio OnStar 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, per 365 giorni all’anno. Che vi sia bisogno di assistenza a bordo strada o di qualsiasi altro servizio, c’è sempre un addetto OnStar pronto a aiutare.

Inoltre, OnStar trasformerà la nuova Astra in un hot spot wifi mobile 4G LTE, con possibilità di collegamento di un massimo di sette dispositivi – dagli smartphone ai tablet - contemporaneamente. In aggiunta a ciò, con Astra debutterà la nuova generazione del sistema di infotainment IntelliLink. In quanto compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, il sistema faciliterà l’introduzione del mondo degli smartphone a bordo dell’auto – un’anteprima assoluta nel segmento delle compatte. Ciascun sistema si basa sulle funzionalità più utilizzate dai possessori di smartphone. Android Auto è costruito attorno a Google Maps, Google Now e alla capacità di interfacciarsi con Google, oltre che basarsi su un crescente ecosistema di app audio e di messaggistica che includono WhatsApp, Skype, Google Play Music, Spotify e i riproduttori di podcast.

FARI
IntelliLux LED® rappresenta una novità assoluta presente sulla nuova Astra e importante anche da un punto di vista di sicurezza. La rivoluzionaria luce a matrice di LED di prossima generazione brevettata da Opel consente infatti di guidare con gli abbaglianti senza accecare gli altri utenti della strada e sarà disponibile per la prima volta nella classe delle compatte su Astra. ll nuovo sistema a matrice di LED è composto da 16 segmenti a LED – 8 su ogni lato del veicolo – e adegua automaticamente e costantemente la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso a seconda della particolare situazione di traffico.

Per fare ciò, il sistema interagisce con la telecamera anteriore Opel Eye. Appena il veicolo esce dall’area urbana, gli abbaglianti vengono accesi automaticamente, restando sempre accesi. A velocità di 80 km/h, chi guida si accorge degli oggetti presenti sul lato della strada con circa 30 - 40 metri di anticipo rispetto a chi usa i tradizionali anabbaglianti alogeni o allo xeno. In pratica, questo significa avere circa 1,5 secondi in più per reagire. E non sussiste più nemmeno il problema di ‘accecare’ gli altri utenti della strada, infatti quando la telecamera rileva delle fonti di luce dai veicoli che provengono dalla direzione opposta o che precedono la vettura, vengono disattivati LED singoli in alcune zone specifiche, semplicemente “tagliando fuori” l’area intorno a quei veicoli. Il resto della strada e le zone circostanti restano illuminate a giorno.

Il sistema non si limita a illuminare l’ambiente circostante meglio dei sistemi tradizionali, ma ha anche una durata notevolmente superiore rispetto alle lampade alogene o allo xeno. Un altro vantaggio è l’assenza di movimenti meccanici nel gruppo ottico – sono i singoli segmenti a LED ad accendersi o spegnersi a seconda della situazione, garantendo dunque lunga durata al sistema.

SICUREZZA
Oltre a Opel OnStar e IntelliLux LED®, i futuri proprietari potranno contare su una serie di ulteriori sistemi di sicurezza, confort e assistenza alla guida, molti dei quali eguagliati in questa classe di appartenenza. Il dispositivo di ausilio per il riconoscimento dei cartelli stradali (Traffic Sign Assistant) e il mantenimento della corsia di marcia (Lane Keep Assist) con funzione di allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata (Lane Departure Warning), insieme all’indicatore della distanza di sicurezza (Following Distance Indication) e al dispositivo di avviso incidente (Forward Collision Alert) con frenata automatica in caso di collisione imminente (Collision Imminent Braking), rendono la guida della nuova Astra non solo più confortevole, ma anche più sicura.

Il Cruise Control con limitatore della velocità assicura che la velocità del veicolo sia sempre entro i limiti consentiti dalla legge. Il sistema di assistenza al parcheggio Advanced Park Assist aumenta il confort di guida e consente di parcheggiare la vettura automaticamente semplicemente azionando un tasto. La videocamera posteriore si attiva non appena viene inserita la retromarcia e il dispositivo Side Blind Spot Alert rileva gli ostacoli presenti entro un raggio di 3 metri su entrambi i lati e sul retro della vettura e fuori dalla visuale del conducente. Eccellenti anche i sedili testati e certificati AGR (Associazione tedesca per la salute posturale), che continuano la tradizione di Opel nell’ambito delle sedute ergonomiche e ora si arricchiscono di nuovi elementi di confort.

La nuova Opel Astra proporrà sedili regolabili in 18 posizioni per il conducente, con funzione di massaggio, ventilazione e regolazione della larghezza della seduta. Anche i passeggeri seduti dietro potranno aspettarsi un confort maggiore rispetto alla versione precedente grazie ai due sedili posteriori laterali riscaldati disponibili come optional. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA