Termini come ecologia, sostenibilità ambientale, eco-compatibilità e quant'altro sono, sempre più spesso, abusati o usati impropriamente, trasformati quasi in mantra pagani il cui significato sovente non è ben chiaro neppure a chi li recita… Energie alternative, auto a idrogeno e vetture ibride sono soluzioni ingegneristicamente spettacolari che però, dal punto di vista della motorizzazione di massa, presentano più di un lato oscuro. Per fare un esempio, se la corrente necessaria per caricare le batterie di un'auto elettrica la si produce bruciando carbone in una centrale termica, non avremo ridotto a zero le emissioni ma solo inquinato da un'altra parte…
La soluzione all'inquinamento deve essere integrale, cioè far parte di una costruzione complessa dove ogni mattoncino ha il suo posto e dove lo scopo ultimo deve essere quello di ridurre, per poi azzerare, l'impatto ambientale della motorizzazione come è adesso, senza perdite di tempo che, e su questo siamo d'accordo con gli estremisti, non possiamo più permetterci.
Quindi? Da una parte è opportuno compiere ogni sforzo per sviluppare tecnologie davvero praticabili per l'auto del futuro, ma dall'altra bisogna applicare misure che permettano di ridurre l'impatto ambientale del traffico a partire da subito.
E, per fare questo, non c'è bisogno di andare lontano anzi, possiamo metaforicamente restare in casa nostra, visto che è un settore in cui noi italiani siamo stati da sempre all'avanguardia quello che offre soluzioni immediate, efficienti e, tecnologicamente, a portata di mano: i motori alimentati a gas (sia Gpl sia metano). Questi propulsori non solo inquinano ai minimi, ma consentono a chi li utilizza di realizzare buoni risparmi nella gestione del veicolo.
L'Opel Karl Gpl Tech, new entry della gamma Opel nel settore (la Casa tedesca propone ben 11 modelli a Gpl e 3 a metano nei suoi listini attuali), è un esempio lampante di come si possano coniugare economia ed ecologia senza cadere nel noioso: la base è la compatta Karl, vetturetta simpatica, pratica nell'uso cittadino ma capace senza problemi anche di sopportare un week-end lungo "fuori porta", adatta a utenti di tutti i tipi, dalle donne in carriera agli studenti squattrinati, dalle ragazzine chic agli stimati professionisti: una sorta di coltellino svizzero automobilistico caratterizzato da finiture discrete, abitabilità accettabile per un'auto lunga poco più di 3 metri mezzo, bassi costi di gestione, impatto ambientale ridottissimo e versatilità a giro d'orizzonte che, nella versione Gpl Tech, aggiunge ulteriori frecce al suo arco.