20 June 2015

Nuova Opel Karl , le nostre prime impressioni

Chiariamolo subito: non è una vettura trendy, modaiola né fashion. Per quello, in Casa Opel, c’è la Adam. Qui è l'elogio della razionalità: cinque posti, cinque porte e un bagagliaio da 215 litri, il tutto in 3,68 metri e a un prezzo inferiore ai 10.000 euro..(listino pdf/Video)

INTERNI

Chiariamolo subito: non è una vettura trendy, modaiola né fashion. Per quello, in Casa Opel, c’è la Adam. La nuova Karl, così si chiama l’ ultima arrivata in onore del figlio primogenito del fondatore della Casa tedesca, punta tutto, design incluso, sulla funzionalità. Riuscendoci, perché in appena 3,68 metri offre cinque porte, quattro comodi posti e un bagagliaio non tra i più capienti ma ugualmente accettabile nella capacità offerta (215/1013 l). E' disponibile con un solo motore, un  tre cilindri aspirato a benzina 1.0 ECOTEC da 75 cv e, purtroppo , non è prevista nessuna unità td.  

L'erede della Agila nasce come un progetto del tutto autonomo, la precedente era il risultato di un accordo con Suzuki, e si allinea nel look al recente corso stilistico Opel , vedi Adam e Corsa, da cui riprende i tratti frontali con un'ampia griglia trapezoidale e fari molto sagomati che si prolungano verso i due montanti anteriori. La linea di cintura è alta, con il finestrino posteriore molto rastremato che termina quasi in prossimità del lunotto posteriore.

Sono a vostra disposizione otto colori tra cui scegliere, dal Solar Red al Fresh Green Lime e a catalogo trovate un'ampia scelta di cerchi da 14 sino a 16 pollici di vario disegno. L’ accessibilità è buona grazie all’ampio angolo di apertura delle portiere e, come per gli esterni, anche gli interni sono tutti orientati alla massima razionalità e alla funzionalità. La plancia ha un andamento ad onda, con una disposizione molto classica ma piuttosto intuitiva dei comandi principali. I due indicatori analogici della strumentazione, tachimetro e contagiri, sono affiancati da un display digitale centrale sempre ben leggibile.

Al centro della plancia troviamo l'ampio display touch da 7”, dal 2016 sarà possibile ordinarla anche con il sistema di infotainment IntelliLink e il nuovo servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar, e poco più in basso i comandi clima, chiari e ber raggiungibili. Restando in tema di ergonomia, segnaliamo solo alcuni tasti un po’ troppo nascosti (Esp, funzione City per il servosterzo) a sinistra del piantone. Tutto è assemblato con apprezzabile cura, considerato il segmento e, certo, alcune plastiche sono di tipo economico e rigide al tatto e creano qualche riflesso di troppo sul parabrezza,  ma danno ugualmente un’impressione di cura e robustezza.  

 

Apprezzabile anche la posizione di guida alta, ampiamente personalizzabile e col sedile che offre un buon supporto lombare; solo la seduta risulta un po’ stretta. Il sedile del guidatore e il piantone dello sterzo, a partire dall’ allestimento n-Joy sono regolabili in altezza. Sul divano posteriore si possono accomodare senza problemi due adulti, il passo misura ben 2.385 mm, e si rimane piacevolmente sorpresi della notevole altezza, chi scrive è alto 1,85m. Meno entusiasmante la capacità di carico standard offerta dal bagagliaio: 215 litri inferiore a molte rivali di lunghezza e categoria simile. Tra l’altro la soglia di carico è piuttosto alta e vi è un notevole gradino tra quest’ ultima e il piano. In compenso reclinando il divano frazionabile asimmetricamente (40:60), a richiesta su n-Joy e di serie sulla Cosmo, la capacità diventa notevole con 1.013 litri ben sfruttabili.

 

 

CONNESSA
A partire dal 2016, sarà possibile ordinare KARL con il sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione e con i servizi in connessione di Opel OnStar. Opel OnStar offre agli abbonati un’ampia gamma di servizi. Se per esempio viene attivato un airbag, il centro di Opel OnStar viene automaticamente avvisato. Un operatore contatta il veicolo per capire se serve aiuto. In assenza di risposta, invia immediatamente una squadra di emergenza dove si trova il veicolo. Ma questo è solo uno dei servizi offerti. Guidatore e passeggeri possono chiamare OnStar 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per chiedere soccorso stradale e per avere altri servizi, sapendo che saranno collegati a un operatore che parla la loro lingua.

Inoltre Opel OnStar equipaggerà KARL con un hotspot Wi-Fi 4G LTE con la possibiltà di connettere fino a sette dispositivi. Nell’allestimento Cosmo, KARL comprende già di serie la radio R300 BT, porte Aux-in e USB, connettività telefonica Bluetooth e streaming audio. Si può aggiungere il DAB+ (Digital Audio Broadcasting), che aumenta notevolmente la scelta dei programmi e la qualità acustica.

 

SU STRADA

Assente da fastidiose vibrazioni, neanche al minimo, il nuovo 3 cilindri regala su strada la giusta vivacità alla Karl che può contare su un peso molto contenuto, 938 kg dichiarati. Sempre secondo la Casa tedesca scatta da 0-100 km/h in poco meno di 14 sec e le permette di raggiungere un ‘accettabile punta di 170 km/h. Ha solo un po' il fiato corto in ripresa, complici i due rapporti finali un po’ lunghi (22,9 sec nell‘intervallo da 80-120 km/h). Per il resto, lo sterzo molto leggero in città grazie alla funzione city , si dimostra abbastanza pronto, e mantiene un buon carico anche in velocità. Insomma è di certo adeguato allo spirito della vettura, assieme a un assetto non troppo cedevole, ma efficace nell’ assorbire asperità e tombini.

 

 

Note positive anche per quanto concerne i consumi. Nei due giorni di test non abbiamo raggiunto gli ottimistici 22,5 km/l dichiarati, ma percorrenze nell’ ordine dei 16,5-17 km/l sono tutt’ altro che fuori portata. Ben modulabile la frenata e, sempre in tema di sicurezza, segnaliamo una dotazione di serie davvero di tutto rispetto per una city car . Accanto ai sei air bag, all’immancabile Abs, al controllo della trazione TCPlus, e al controllo di stabilità ESPPlus e al sistema di assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist, Karl offre anche, optional su n-Joy e standard su Cosmo, l’allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata e la funzione cornering light integrata nei fendinebbia rende più sicure le manovre di svolta sia per chi guida sia per gli altri utenti della strada. Interessanti infine anche i prezzi; per i tre allestimenti previsti a listino quello base, n-Joy e Cosmo i prezzi partono rispettivamente da 9.900, 11.600 e 13.100 euro.

TECNICA

Classico lo schema sospensivo, che prevede un avantreno di tipo McPherson ed un retrotreno ad assale semirigido tubolare posteriore a V. Sotto il cofano è alloggiato una una versione semplificata senza turbo né contralbero di equilibratura da 75 cavalli del tre cilindri 1.0 che già equipaggia la Adam e la Corsa, qui abbinato a un classico cinque marce manuale.  E' l' unico motore al momento disponibile sulla Karl  e i suoi 75 cv sono erogati a 6.500 giri/min, con una coppia massima di 95 Nm a 4.400 giri. In abbinamento con il cambio manuale a cinque velocità e con il pacchetto ecoFLEX, consuma solo 4,3 litri di benzina per 100 chilometri nel ciclo misto. E' dotato di quattro valvole per cilindro, controllate da due alberi a camme in testa e per ridurre al massimo il peso l’albero a gomiti è cavo; l' attrito è stato invece ridotto a una pompa dell' olio che lavora su due livelli di pressione. Gli ingegneri hanno fatto molta attenzione a ridurre anche le vibrazioni, dividendo in due parti la coppa dell’olio, integrando il collettore di scarico nella testata con una nuova protezione acustica. Dovrebbe arrivare anche una variante GPL.

SCHEDA TECNICA E LISTINO

 

In allegato in alto il listino

 

Nuova Opel KARL: Scheda tecnica

 

Motore benzina

1.0 ECOTEC

Conformità emissioni

EURO 6

Carburante

Super

N° cilindri

3

Cilindrata in cm3

999

Alesaggio / corsa in mm

74,0 / 77,4

Potenza max.
in kW (CV) / a giri

55 (75) / 6.500

Coppia max.
in Nm / a giri

95 / 4.500

Rapporto di compressione

10,5 : 1

Capacità serbatoio in l

32

Peso e carico in kg

 

Peso in ordine di marcia compreso conducente (riferito a 70/156/CEE)

938 / 939 (4 posti/5 posti)

Massa complessiva

1.278 / 1.353 (4 posti/5 posti)

Portata

414

Carico massimo assale, anteriore/posteriore

740 / 710

 

Tutti i dati sono soggetti a modifiche e si riferiscono al modello base europeo con equipaggiamento di serie.  Equipaggiamento aggiuntivo può comportare leggeri aumenti del peso del veicolo in ordine di marcia e, in alcuni casi, aumentarne il peso complessivo, modificare il carico massimo consentito e, conseguentemente, ridurre il carico utile e il carico trainabile permesso. Il peso del veicolo in ordine di marcia dei modelli Opel comprende un peso di 68 kg per il guidatore e 7 kg di bagagli. Il carico utile si riferisce esclusivamente al peso dei passeggeri e/o del carico, senza guidatore.

 

 

KARL

Cambio manuale a 5 velocità

Velocità max in  km/h

Accelerazione da 0 a 100 km/h in s

Accelerazione da 80 a 120 km/h in 5a
in secondi

Consumo (l / 100 km)

Emissioni di CO2
in g / km (ciclo misto)

Classe efficienza

Urbano

Extra-urbano

Misto

1.0 (55 kW)

170

13,9

22,9

5,6-5,41

3,9-3,71

4,5-4,31

104-991

C

 

1 Con pacchetto ECO.

 

Tutti i dati sono soggetti a modifiche e si riferiscono al modello base europeo con equipaggiamento di serie. I dati sui consumi e le emissioni di CO2 secondo la normativa 2007/715/CE sono ottenuti prendendo in considerazione il peso in ordine di marcia del veicolo, come previsto dalla normativa stessa. Equipaggiamento aggiuntivo può comportare leggeri aumenti di consumo del carburante e quindi emissioni di CO2 superiori a quanto dichiarato. Inoltre, tali equipaggiamenti possono far crescere il peso del veicolo in ordine di marcia e in alcuni casi aumentarne il peso complessivo, modificare il carico massimo consentito e, conseguentemente, ridurre il carico trainabile permesso. Per tali motivi, la velocità massima può diminuire e il tempo di accelerazione aumentare. Le prestazioni pubblicate sono con il peso del veicolo in ordine di marcia (senza guidatore) più un carico di 200 kg.

 

 

 

Dimensioni

Dimensioni in mm

 

Lunghezza

3.675

Larghezza con/senza retrovisori

1.876 / 1.698

Altezza (a vuoto)

1.476

Passo

2.385

Carreggiata anteriore

1.410

Carreggiata posteriore

1.418

Diametro di volta in m

 

Da muro a muro

9,9

Da cordolo a cordolo

9,5

Misure del vano bagagli in mm

 

Lunghezza del piano di carico fino ai sedili posteriori

484

Lunghezza del piano di carico con i sedili posteriori abbattuti

1.107

Larghezza del piano di carico misurata ai passaruota

950

Larghezza max.

960

Altezza soglia di carico

716

Altezza max. apertura

608

Larghezza max. apertura

955

Volume vano di carico in l
(riferito a ECIE)

 

Solo vano di carico fino alla cappelliera amovibile

215

Con i sedili posteriori abbattuti (fino al tetto)

1.013

 

 

 

       

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA