Chiariamolo subito: non è una vettura trendy, modaiola né fashion. Per quello, in Casa Opel, c’è la Adam. La nuova Karl, così si chiama l’ ultima arrivata in onore del figlio primogenito del fondatore della Casa tedesca, punta tutto, design incluso, sulla funzionalità. Riuscendoci, perché in appena 3,68 metri offre cinque porte, quattro comodi posti e un bagagliaio non tra i più capienti ma ugualmente accettabile nella capacità offerta (215/1013 l). E' disponibile con un solo motore, un tre cilindri aspirato a benzina 1.0 ECOTEC da 75 cv e, purtroppo , non è prevista nessuna unità td.
L'erede della Agila nasce come un progetto del tutto autonomo, la precedente era il risultato di un accordo con Suzuki, e si allinea nel look al recente corso stilistico Opel , vedi Adam e Corsa, da cui riprende i tratti frontali con un'ampia griglia trapezoidale e fari molto sagomati che si prolungano verso i due montanti anteriori. La linea di cintura è alta, con il finestrino posteriore molto rastremato che termina quasi in prossimità del lunotto posteriore.
Sono a vostra disposizione otto colori tra cui scegliere, dal Solar Red al Fresh Green Lime e a catalogo trovate un'ampia scelta di cerchi da 14 sino a 16 pollici di vario disegno. L’ accessibilità è buona grazie all’ampio angolo di apertura delle portiere e, come per gli esterni, anche gli interni sono tutti orientati alla massima razionalità e alla funzionalità. La plancia ha un andamento ad onda, con una disposizione molto classica ma piuttosto intuitiva dei comandi principali. I due indicatori analogici della strumentazione, tachimetro e contagiri, sono affiancati da un display digitale centrale sempre ben leggibile.
Al centro della plancia troviamo l'ampio display touch da 7”, dal 2016 sarà possibile ordinarla anche con il sistema di infotainment IntelliLink e il nuovo servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar, e poco più in basso i comandi clima, chiari e ber raggiungibili. Restando in tema di ergonomia, segnaliamo solo alcuni tasti un po’ troppo nascosti (Esp, funzione City per il servosterzo) a sinistra del piantone. Tutto è assemblato con apprezzabile cura, considerato il segmento e, certo, alcune plastiche sono di tipo economico e rigide al tatto e creano qualche riflesso di troppo sul parabrezza, ma danno ugualmente un’impressione di cura e robustezza.
Apprezzabile anche la posizione di guida alta, ampiamente personalizzabile e col sedile che offre un buon supporto lombare; solo la seduta risulta un po’ stretta. Il sedile del guidatore e il piantone dello sterzo, a partire dall’ allestimento n-Joy sono regolabili in altezza. Sul divano posteriore si possono accomodare senza problemi due adulti, il passo misura ben 2.385 mm, e si rimane piacevolmente sorpresi della notevole altezza, chi scrive è alto 1,85m. Meno entusiasmante la capacità di carico standard offerta dal bagagliaio: 215 litri inferiore a molte rivali di lunghezza e categoria simile. Tra l’altro la soglia di carico è piuttosto alta e vi è un notevole gradino tra quest’ ultima e il piano. In compenso reclinando il divano frazionabile asimmetricamente (40:60), a richiesta su n-Joy e di serie sulla Cosmo, la capacità diventa notevole con 1.013 litri ben sfruttabili.
CONNESSA
A partire dal 2016, sarà possibile ordinare KARL con il sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione e con i servizi in connessione di Opel OnStar. Opel OnStar offre agli abbonati un’ampia gamma di servizi. Se per esempio viene attivato un airbag, il centro di Opel OnStar viene automaticamente avvisato. Un operatore contatta il veicolo per capire se serve aiuto. In assenza di risposta, invia immediatamente una squadra di emergenza dove si trova il veicolo. Ma questo è solo uno dei servizi offerti. Guidatore e passeggeri possono chiamare OnStar 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per chiedere soccorso stradale e per avere altri servizi, sapendo che saranno collegati a un operatore che parla la loro lingua.
Inoltre Opel OnStar equipaggerà KARL con un hotspot Wi-Fi 4G LTE con la possibiltà di connettere fino a sette dispositivi. Nell’allestimento Cosmo, KARL comprende già di serie la radio R300 BT, porte Aux-in e USB, connettività telefonica Bluetooth e streaming audio. Si può aggiungere il DAB+ (Digital Audio Broadcasting), che aumenta notevolmente la scelta dei programmi e la qualità acustica.