22 July 2014

Opel, il nuovo Turbo 1.0 ECOTEC arriva anche su ADAM e ADAM ROCKS

Viene offerto in due configurazioni, da 66 kW/90 cv oppure 85 kW/115 cv....

Opel, il nuovo turbo 1.0 ecotec arriva anche su adam e adam rocks

Il nuovo motore benzina 1.0 litri tre cilindri turbo a iniezione diretta debutta su Opel ADAM e ADAM ROCKS con un nuovo cambio manuale a sei rapporti. Viene offerto in due configurazioni, da 66 kW/90 cv oppure 85 kW/115 cv. Entrambe garantiscono una buona coppia ai bassi regimi, pari a 170 Nm da soli 1.800 giri, che viene poi mantenuta per un ampio regime di giri.

Rispetto all’attuale motore Opel aspirato 1.4 litri (74 kW/100 cv), il nuovo Turbo 1.0 ECOTEC a Iniezione Diretta migliora sostanzialmente le caratteristiche dinamiche della vettura, promettono in Opel. In particolare nell’accelerazione da 80 a 120 km/h, una dato di grande importanza in caso di sorpasso, il turbo eroga potenza ai bassi regimi. Con i suoi 90 cv, il turbo 1.0 accelera in ripresa in 13,2 secondi, mentre per la versione da 115 cv sono sufficienti soli 10,9 secondi.

CONSUMI
Il Turbo 1.0 ECOTEC a Iniezione Diretta consuma, secondo Opel,  solo 4,2 (90 cv) e 4,9 litri (115 cv) di carburante per 100 km nel ciclo misto. Il recupero dell’energia di frenata e gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (15 e 16 pollici su ADAM) consentono di risparmiare ulteriormente carburante. Il nuovo tre cilindri rispetta già la futura norma Euro 6.Le prestazioni di guida sul nuovo ADAM ROCKS con il turbo 1.0 sono allo stesso livello della versione classica di ADAM: la velocità massima è di 180 (90 cv) e 196 (115 cv) km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 ci vogliono rispettivamente 11,9 e 9,9 secondi.

Il consumo di ADAM ROCKS nel ciclo misto è solo leggermente più elevato (4,5 e 5,1 l/100 km – nella versione da 115 cv si tratta solo di un quattro per cento in più). Tra le tecnologie all’avanguardia presenti vi sono l’iniezione diretta ad alta pressione, il sistema di turbocompressione ultracompatto, le valvole a fasatura variabile continua e la struttura leggera in alluminio con il collettore di scarico integrato nella testata. Numerosi sono stati gli interventi  che contribuiscono alla fluidità , tra cui il blocco cilindri insonorizzato; il contralbero installato nel carter dell’olio – una soluzione originale per un tre cilindri; l’isolamento strutturale dell’iniezione carburante e dell’albero a gomiti; le catene a denti invertiti e la copertura del motore a scopo di attenuamento acustico.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA