2004-2010: Opel Astra H "Caravan"
Con dodici motori da 90 a 240 CV (OPC) e sette versioni, la scelta di Astra H era quasi... infinita. Ne furono vendute oltre 2,7 milioni di unità. Al momento del lancio avvenuto nel marzo 2004, l’Opel Astra terza serie si distingueva per il design moderno, un comportamento e dinamico e numerose innovazioni tecniche.
Tra le novità tecnologiche di Astra Caravan spiccavano il telaio adattivo IDSPlus con Regolazione elettronica degli Ammortizzatori (CDC), mutuato dai modelli di lusso e dalle sportive più esclusive, e i fari anteriori adattivi Adaptive Forward Lighting (AFL) con illuminazione dinamica in curva. Astra vantava anche livelli elevati di sicurezza. L’organizzazione per la protezione dei consumatori Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) assegnò ad Astra il massimo livello (5 stelle) per la protezione dei passeggeri. Con un passo di ben 2.70 metri, Astra Caravan risultava estremamente spaziosa.
2010 – 2015: Opel Astra J Sports Tourer
Fu svelata un anno dopo la sorella 5 porte. La compatta Opel non incarna solo la nuova filosofia stilistica del marchio, ma conserva l'intelligente sistema Flex-Fold, vanta un bagagliaio di ben 1550 litri e aiuta chi si trova al volante con una serie di tecnologie che avevano già fornito un contributo significativo al successo di una berlina media come Insignia. La telecamera anteriore Opel Eye riconosce i cartelli stradali e comunica a chi guida limiti di velocità e divieto di sorpasso, oltre ad avvisare in caso di allontanamento involontario dai limiti di carreggiata. Con i fari anteriori AFL+, Astra può guardare in curva e, se necessario, abbassare automaticamente le luci o passare agli abbaglianti. Con il nuovo telaio, che può essere ulteriormente potenziato con il sistema attivo FlexRide, Astra Sports Tourer può mettere pienamente in mostra tutte le sue capacità dinamiche. I proprietari di Astra dispongono anche di una nuova generazione di sedili anteriori sviluppati secondo i più recenti progressi in termini di sicurezza ed ergonomia, e premiati con il marchio di qualità dell’associazione indipendente di esperti posturali AGR.
Dal 2016: Opel Astra K Sports Tourer
Più leggera di 190 kg, con un abitacolo molto più spazioso nonostante le dimensioni esterne siano rimaste pressoché invariate e più efficiente grazie all’adozione di motori di nuova generazione: nuova Opel Astra Sports Tourer costituisce un passo in avanti in termini di sviluppo e ha debuttato in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Francoforte (IAA) a settembre 2015. La versione station wagon è giunta presso le concessionarie Opel di tutta Europa nel mese di aprile 2016.
I prezzi di nuova Astra con motore benzina 1.4 litri partono da 18.600 euro (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa; Astra Sports Tourer 1.4 da 74 kW/100 CV, consumi nel ciclo misto di 5,7-5,5 l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo misto pari a 131-127 g/km). Oltre mezzo secolo dopo essere stato presentato per la prima volta su una Kadett, un motore 1.000 cc torna sotto il cofano di una Opel compatta. Ma adesso l’unità tre cilindri turbo a iniezione diretta vanta quasi il doppio della potenza (77 kW/105 CV). Grazie a questo propulsore, nuova Astra è uno dei modelli più ecologici e più efficienti nel segmento delle compatte (consumi nel ciclo misto di 4,5-4,3 l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo misto pari a 103-100 g/km). Nuova Astra Sports Tourer si distingue anche per le pluripremiate tecnologie di illuminazione. Si tratta infatti della prima vettura a portare nel segmento delle compatte i fari attivi IntelliLux LED® Matrix, finora riservati ai modelli di lusso e premium.
Una nuova generazione di sistemi di assistenza alla guida comprende il dispositivo di ausilio per il riconoscimento dei cartelli stradali (Traffic Sign Assistant) e il sistema di mantenimento della corsia di marcia (Lane Keep Assist) con funzione di allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata (Lane Departure Warning), insieme all’indicatore della distanza di sicurezza (Following Distance Indication) e al dispositivo di avviso incidente (Forward Collision Alert) con frenata automatica in caso di collisione imminente (Collision Imminent Braking). Inoltre, nuova Astra K garantisce ancora una volta un buon confort , grazie ai nuovi sedili anteriori ergonomici, sempre certificati dall’associazione indipendente AGR, che possono addirittura essere dotati di funzione di ventilazione e di massaggio.