29 May 2012

Opel Astra OPC, il motore

E' il più potente quattro cilindri benzina sul mercato europeo in termini di coppia specifica. Stiamo parlando del 2.0 litri turbo a iniezione diretta da 280 cv e 400 Nm di coppia che equipaggia l'Astra OPC. Opel porta inoltre la telemetria sulla nuova OPC con la PowerApp, un’applicazione che permette di accedere ai dati....

Il motore

E' il più potente quattro cilindri benzina sul mercato europeo in termini di coppia specifica. Il turbo a iniezione diretta da 1998 cm3, realizzato completamente in alluminio e montato su Astra OPC, vanta non solo una potenza massima di 280 cv ma, con 200,2 Nm per litro, si distingue per la coppia specifica più elevata rispetto ai rivali, superiore perfino ad alcune sportive di razza.

 

La coppia massima di 400 Nm viene erogata a 2450 giri al minuto, e si mantiene fino a quasi 5000 giri al minuto con un range molto ampio che consente ad Astra OPC di avere prestazioni molto elevate. Gli ingegneri Opel hanno modificato profondamente il propulsore turbo benzina 2.0 litri a iniezione diretta montato su Insignia, rendendolo più sportivo e potente. E’ stato sviluppato un nuovo, avanzatissimo sistema di aspirazione dell’aria, per alimentare il turbocompressore con la massima quantità di aria possibile.

Lo stesso turbo è stato ulteriormente migliorato con l’utilizzo di nuovi componenti, per resistere alla pressione dell’aria di sovralimentazione, pertanto la durata del compressore è aumentata di conseguenza. L’accumulo di pressione inizia già intorno ai 1400 giri al minuto; i movimenti del pedale dell’acceleratore generano così una risposta immediata e potente.

La pressione massima di sovralimentazione è stata portata a 1,5 bar, un aumento del 25 per cento rispetto al livello di Insignia.

Consumi ridotti del 12 per cento

I consumi di Astra OPC, dotata di serie del dispositivo Start/Stop, sono di 8,1 litri per 100 chilometri, per emissioni di CO2 pari a 189 g/km. Si tratta di cifre assolutamente competitive nel segmento delle vetture ad alte prestazioni. Rispetto al modello precedente (221 g/km, 9,2 l/km), le emissioni di CO2 risultano inferiori del 14 per cento, e i consumi di carburante del 12 per cento. La nuova coupé ad alte prestazioni è in grado di accelerare da zero a 100 km/h in soli 6,0 secondi. Il motore modificato di Astra OPC è stato sottoposto a una serie di difficili test prima di entrare in produzione. Poi ha superato un test di durata di 10.000 chilometri sulla Nordschleife, un segmento dei circuito del Nürburgring, in condizioni di corsa, che equivalgono a circa 180.000 chilometri su strade normali.

Telemetria

Opel condivide la sua passione per la tecnologia con i propri clienti diventando il primo costruttore d’auto a rendere disponibile una serie di dati preselezionati dal CAN-bus (Controller Area Network) direttamente su iPhone, dove possono essere visualizzati o ulteriormente analizzati. Il CAN-bus è il sistema di comunicazione che unifica e connette tutte le unità di controllo elettronico del veicolo. Gli utilizzatori di smartphone Apple possono scaricare dall’AppStore la OPC PowerApp, un’applicazione che permette di accedere ai dati del CAN-bus.

Il CAN-bus raccoglie i segnali provenienti da diverse zone del veicolo. Finora solo le officine altamente specializzate erano in grado di accedere a queste informazioni grazie a un software specializzato. 

Il divertimento garantito dalla OPC PowerApp non finisce una volta spento il motore. Su iPhone sono disponibili, in tempo reale, fino a sessanta dati diversi, tra cui pressione di sovralimentazione del motore, posizione dell’acceleratore, accelerazione laterale o coppia motore, che possono essere memorizzati e successivamente confrontati con quelli dei propri amici.

La registrazione dei tempi sul giro collegata ai dati GPS è dedicata agli amanti delle corse, per esempio chi usa il leggendario circuito del Nürburgring e desidera analizzare e migliorare le proprie prestazioni sulla Nordschleife. In questo modo è possibile verificare i punti di frenata e le velocità nelle varie sessioni. È inoltre possibile misurare l’accelerazione laterale durante la percorrenza delle curve. Per sfruttare al massimo le numerose funzioni offerte da OPC PowerApp, i clienti possono ordinare una scatola nera, o controller di smartphone, che viene installata sul veicolo. Può essere montata in fabbrica o aggiunta facilmente in un secondo momento richiedendola a una concessionaria Opel.

Il modulo è collegato direttamente al CAN-bus del veicolo e trasmette i dati all’iPhone con una frequenza di 30 Hertz, che è equivalente al tempo reale. Si può installare anche un supporto per iPhone a richiesta, che garantisce accesso e visibilità ancora migliori dei dati della PowerApp. In quel senso, il cellulare funge da strumento aggiuntivo all’interno dell’abitacolo, registrando tutti i dati. Sono disponibili per gli utenti sette modalità diverse di visualizzazione, con logo OPC e colori, con strumento analogico, misuratore dell’accelerazione laterale, display digitale e un indicatore di sovra/sottosterzo, un grafico a barre, un grafico a linee e una mappa.

La OPC PowerApp funziona su iPhone (a partire dalla terza generazione), iPad 2 e iPod Touch, e sarà disponibile per sistemi Android all’inizio del 2013.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA