16 October 2015

Nuova Opel Astra TCR 2015; 330 cv, 1200 kg, 95.000 euro

In anteprima la versione da 330 CV per il campionato TCR...

Nuova opel astra tcr 2015; 330 cv, 1200 kg, 95.000 euro

Durante la presentazione del campionato internazionale TCR (Touring Car Racing) che si è svolta sul circuito Jules Tacheny nella città belga di Mettet, Opel ha mostrato in anteprima la nuova vettura turismo realizzata per questa competizione. La nuova Astra TCR permetterà a Opel di gareggiare nelle competizioni di velocità e in quelle di durata superiore (come la 24 ore del Nürburgring) senza dover apportare modifiche tecniche al veicolo.

E' equipaggiata con un  efficiente motore turbo 2 litri in grado di erogare 330 CV e con una coppia massima di 420 Nm (entrambe definite dal regolamento) garantendo così una propulsione più che sufficiente per un veicolo con un peso a vuoto di soli 1.200 chilogrammi. La potenza viene trasferita alle ruote anteriori attraverso il cambio sequenziale da corsa a sei marce con levette al volante. L'aderenza è garantita dalla frizione a doppio disco in metallo sinterizzato. Un sistema automatico a doppio disinnesto assicura stabilità quando si inserisce la marcia inferiore.

L' impianto frenante vede l'impiego di dischi da 378 mm e pinze a 6 pistoncini all'anteriore, mentre al posteriore i dischi sono da 265 mm con pinze a 2 pistoncini. Sistemi di assistenza elettronici come ABS ed ESP non sono ammessi. Per consentire ai team Opel di utilizzare l'Astra TCR per diversi anni senza dover apportare modifiche tecniche, la vettura viene offerta con funzioni che la Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) dichiarerà obbligatorie solo a partire dalla stagione 2017 come il serbatoio di sicurezza da 100 litri.

L'impegno di Opel nella Touring Car Racing Series si inserisce nell'ambito di una lunga tradizione nelle competizioni turismo, costellata da numerosi successi. Il "Customer racing" è sempre stato un pilastro fondamentale dell'impegno motoristico di Opel in molti paesi europei accanto alla partecipazione diretta nel Campionato Turismo Tedesco (DTM) o in campionati nazionali come la Super Tourenwagen Cup (STW).

Un veicolo TCR può gareggiare con la stessa omologazione nei campionati nazionali e continentali, oltre che a livello mondiale nella TCR International Series. Astra TCR è stata sviluppata in stretta collaborazione con la Kissling Motorsport di Bad Münstereifel, da lungo tempo partner tecnologico della casa tedesca. I primi test si svolgeranno entro fine ottobre. Un numero limitato di Opel Astra TCR sarà consegnato ad alcune scuderie selezionate a partire dal prossimo mese di febbraio. Il veicolo omologato per gareggiare avrà un costo competitivo, pari a € 95.000 (più IVA).

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA