25 May 2015

Tecnica, i nuovi fari LED IntelliLux della prossima Astra

Il sistema di illuminazione intelligente arriverà sulla nuova Opel Astra che sarà svelata al Salone Francoforte (17 – 27 settembre 2015). La luce a matrice LED IntelliLux consente di guidare...

Tecnica, i nuovi fari led intellilux della prossima astra

Il sistema di illuminazione intelligente arriverà sulla nuova Opel Astra al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (17 – 27 settembre 2015). La luce a matrice LED IntelliLux  consente di guidare con gli abbaglianti senza accecare gli altri utenti per la strada sarà disponibile per la prima volta nella classe delle compatte, rendendo questa avanzata tecnologia di illuminazione accessibile a un pubblico molto più ampio che in passato.

Dopo avere introdotto i fari adattivi bi-xenon nell’Astra attuale, Opel assume ancora una volta un ruolo pionieristico nelle tecnologie di illuminazione.Questo sviluppo è stato reso possibile dall’ultima generazione di LED, che assicurano un’illuminazione brillante, quasi simile a quella della luce del giorno. Il nuovo sistema a matrice di LED è composto da 16 segmenti a LED – 8 su ogni lato del veicolo – e adegua automaticamente e costantemente la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso a tutte le situazioni del traffico.

OPEL EYE
Nel farlo opera insieme alla telecamera anteriore Opel Eye che, per esempio, rileva la presenza di altri veicoli in movimento in modo che i singoli segmenti LED che abbaglierebbero chi proviene dalla direzione opposta vengono accesi e spenti automaticamente. Appena il veicolo lascia una zona urbana gli abbaglianti vengono accesi automaticamente – e restano sempre accesi. Si tratta di un aumento di sicurezza considerevole, come è stato confermato da uno studio effettuato dal Politecnico di Darmstadt e dall’Iniziativa Europea LightSightSafety. Lo studio dimostra che a velocità di 80 km/h, chi guida si accorge degli oggetti presenti sul lato della strada con circa 30 - 40 metri di anticipo rispetto a chi usa i tradizionali anabbaglianti alogeni o allo xeno.

SICUREZZA
Significa circa 1,5 secondi in più per reagire, per esempio se un animale attraversa la strada improvvisamente. E non sono solo le persone alla guida di Astra a trarre vantaggio da questo sistema: infatti non si accecano gli altri utenti della strada. Quando la telecamera rileva delle fonti di luce dai veicoli che provengono dalla direzione opposta o che precedono la vettura, vengono disattivati LED singoli in alcune zone specifiche, semplicemente “tagliando fuori” l’area intorno a quei veicoli.

Il resto della strada e le zone circostanti restano illuminate a giorno.  Dato che non tutte le persone che acquisteranno Astra sceglieranno il navigatore integrato, il sistema di illuminazione deve riuscire a riconoscere in modo indipendente se il veicolo si trova per esempio in una zona urbana o in autostrada. Il sistema IntelliLux su Astra sarà il primo sistema a matrice su una vettura di produzione a essere ottimizzato anche in assenza di collegamento con il navigatore.

 

 

DESIGN
Oltre alle numerose variazioni di anabbaglianti e abbaglianti, il sistema IntelliLux a LED è dotato anche di una luce speciale per autostrada che aumenta ulteriormente la sicurezza notturna. E una funzione speciale di accoglienza rende più comodo entrare e uscire da Astra al buio. Il sistema non si limita a illuminare l’ambiente meglio dei sistemi tradizionali, ma ha anche una durata notevolmente superiore rispetto alle lampade alogene o allo xenon.

Un altro vantaggio è l’assenza di movimenti meccanici nel gruppo ottico – sono i singoli segmenti a LED ad accendersi o spegnersi a seconda della situazione, per cui la durata supera di gran lunga quella della vettura. Il nuovo sistema fa anche la felicità dei designer. In precedenza, le dimensioni degli alloggiamenti dei fari dipendevano prevalentemente dalla costosa tecnologia che proteggevano, ma ora è la lampadina di base a determinare la parte visibile dei gruppi ottici anteriori. Grazie ai piccoli LED utilizzati nelle luci a matrice, in futuro i fari potranno avere un design più fine e delicato; le complesse unità di controllo meccaniche che richiedono molto spazio e gli alloggiamenti dalle grandi dimensioni saranno solo un lontano ricordo del passato.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA