07 December 2015

Sicurezza Opel Astra, promozione a 5 stelle

Le 5 stelle Euro NCAP confermano la sicurezza della nuova Opel Astra...

Sicurezza opel astra, promozione a 5 stelle

Euro NCAP ha confermato il buon livello di sicurezza della nuova Opel Astra. Negli ultimi test l 'ente ha assegnato alla nuova Astra il punteggio massimo di 5 stelle. La nuova compatta due volumi a 5 porte di Opel ha ottenuto i pieni voti in tutte le categorie valutate – sicurezza adulti, sicurezza dei bambini, sicurezza dei pedoni e safety assist.

L’obiettivo cui punta Opel per le sue vetture e i veicoli commerciali leggeri è l’ottimizzazione dei sistemi di protezione nelle condizioni reali del traffico quotidiano e in caso di collisione. Questo vale anche per la nuova Astra, che per realizzare questo obiettivo parte proprio dal concetto di integrazione dei sistemi di sicurezza attiva e passiva. Il rigido abitacolo è stato realizzato per contenere al massimo le deformazioni e garantire il più ampio spazio di sopravvivenza possibile in caso di incidente.

Per un migliore assorbimento dell’energia d’urto in caso di collisione, le parti anteriore, laterale e posteriore dell’abitacolo sono attorniate da zone ad assorbimento d’impatto in grado di deformarsi in modo controllato e di garantire così maggiore protezione degli occupanti.

All’interno dell’abitacolo la nuova Astra è dotata di un sistema di airbag articolato su tre moduli che comprende airbag anteriori per guidatore e passeggero, airbag laterali torace e bacino e airbag a tendina a tutta altezza per la prima e la seconda fila di sedili. Questo sistema, insieme agli avanzati dispositivi di arrotolamento/pre-tensionamento delle cinture di sicurezza con limitatori di carico agganciati alla carrozzeria, ai pretensionatori addominali fissati ai sedili e agli appoggi antiscivolamento integrati nei sedili, fa sì che la nuova Astra possa garantire la massima protezione dei passeggeri riducendo la probabilità di lesioni in caso di incidente.

Ha contribuito al massimo punteggio anche la presenza di avanzati dispositivi di sicurezza attiva e di assistenza al guidatore. Il sistema Lane Departure Warning, dotato anche del sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist, ora non si limita a segnalare al conducente il superamento involontario della linea di corsia, ma applica una leggera sterzata al volante per correggere la traiettoria della nuova Astra in caso di sconfinamento. Gli impatti frontali possono essere evitati o mitigati grazie alla funzioni Low Speed Collision Mitigation Braking, Forward Collision Alert e Following Distance Indication.

Il sistema di segnalazione di una potenziale collisione è stato ottimizzato grazie all’aggiunta di una fila di luci rosse a LED lampeggianti che vengono proiettate sul parabrezza nel campo visivo del conducente quando la distanza dal veicolo che precede si riduce troppo e la collisione risulta imminente. I dati che alimentano questi sistemi vengono catturati dalla telecamera della nuova Astra, collocata nella sezione superiore del parabrezza. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA