25 May 2015

Opel Adam con il nuovo cambio Easytronic 3.0

Con il motore aspirato 1.4 litri da 64 kW/87 CV e il cambio cambio manuale robotizzato di ultima generazione i consumi scendono...

Opel adam con il nuovo cambio easytronic 3.0

Il cambio Easytronic 3.0 a 5 velocità è disponibile sulla city car Opel. Opel Easytronic 3.0 è un cambio manuale robotizzato, e si basa su una trasmissione manuale dal basso attrito interno ottimizzata per i motori di piccola cilindrata.  E' una trasmissione estremamente e compatta e risulta pertanto più leggera di un tradizionale cambio automatico.

In modalità automatica, l’attuatore elettroidraulico opera le operazioni di inserimento della frizione e innesto. L’elettronica seleziona automaticamente la marcia che garantisce i consumi minori in funzione delle condizioni prevalenti, permettendo così di guidare in modo estremament economico.Questa caratteristica si mantiene anche quando chi guida inserisce manualmente le marce in modalità semiautomatica. In abbinamento con la tecnologia Start/Stop, il cambio robotizzato riduce notevolmente i consumi, soprattutto nella guida urbana.

Con il motore aspirato 1.4 litri da 64 kW/87 CV e il cambio Easytronic 3.0, i consumi scendono di 0,4 litri per 100 chilometri nel ciclo misto rispetto a un tradizionale cambio manuale a 5 rapporti, che equivalgono a una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 10 grammi per chilometro. ADAM 1.4 ecoFLEX con Start/Stop consuma pertanto 4,7 litri per 100 chilometri e registra emissioni di CO2 pari a 109 grammi per chilometro, che le consentono di passare dalla classe C alla classe B di efficienza energetica secondo la scala tedesca. 

I tempi di reazione più ridotti  permettono innesti  rapidi e fluidi. L’ottimizzazione tecnica è stata possibile grazie ai progressi compiuti su azionamenti, sensori e ingegneria di controllo, oltre che al completo rinnovamento del cambio manuale di base. Gli ingegneri Opel hanno sviluppato un set di ingranaggi specifico per questa trasmissione automatizzata. Su Adam  è disponibile al prezzo assai accessibile di soli 450 euro rispetto al cambio manuale a 5 velocità (IVA inclusa).

 

In allegato in alto il listino pdf.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA