22 May 2014

Ogni auto nuova se ne vendono due usate. Cresce il valore del metano

Con la crisi, il mercato del nuovo ha perso tanto mentre quello dell’usato ha recuperato terreno. Le auto a metano usate valgono di più di quelle a benzina o a gasolio, tutto per risparmiare

Ogni auto nuova se ne vendono due usate. cresce il valore del metano

Le auto usate si stanno facendo sempre più largo in questo periodo di crisi, a svantaggio del nuovo che in 5 anni ha fatto perdere 11 miliardi di euro al settore. Lo ha spiegato Gian Primo Quagliano del Centro Studi Promotor all’apertura dell’Automotive Dealer Day a Verona che raccoglie i concessionari e i venditori di auto italiani. In particolare, sono stati i privati a cedere la quota maggiore facendo perdere  il 42,4% in termini di fatturato.

 

MEGLIO LE AUTO USATE

Ogni 100 auto nuove vendute sono 192 quelle usate mentre in periodi non di crisi si fermavano a 130. A prescindere dal rapporto fra nuovo ed usato, anche le auto di seconda mano hanno fatto segnare una contrazione (19,3%) sebbene molto più contenuta rispetto a quella del non immatricolato (-47,7%). Da sottolineare anche che le auto alimentate con carburanti alternativi che fanno risparmiare soldi – Gpl e metano in particolare – vengono ulteriormente rivalutate nel mercato dell’usato: a parità di condizioni, un’auto a metano vale più della corrispondente a benzina o a gasolio, in controtendenza rispetto a quanto non accadeva qualche anno fa.

 

CALANO LE ENTRATE FISCALI

Il consumo di carburanti e il relativo gettito fiscale sono crollati nel 2013 ma la tendenza è confermata anche nei primi quattro mesi del 2014: benzina e gasolio hanno fatto segnare un -20%.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA