Nuovo WTCR: la stagione 2018 ha numeri da Oscar

I test collettivi di Barcellona hanno dato il via al nuovo campionato del mondo turismo WTCR.
Il 28 e 29 marzo scorsi a Barcellona è stata presentata la stagione 2018 del nuovo campionato WTCR. Sul bellissimo circuito del Montmelò sono, infatti, andati in scena i Media Days, i due giorni durante i quali la stampa internazionale ha potuto prendere confidenza con i nuovi team, piloti, vetture, regolamenti e assistere da vicino ai primi test collettivi. Grazie a Honda anche noi di Automobilismo eravamo presenti per raccontarvi da vicino tutte le maggiori novità.
1/23

In cerca di passione

Il FIA WTCR by Oscaro (World Touring Car Cup) è una competizione internazionale di vetture da turismo che adotta i regolamenti tecnici del TCR e che ha origine dalla fusione dei vecchi FIA WTCC e TCR International Serie. Promosso dall’Eurosport Events e sancito dalla Fédération Internationale de l’Automobile (FIA), il nuovo campionato WTCR, nato dall'accordo tra François Ribeiro e Marcello Lotti, si è posto il preciso scopo di riportare il Turismo ai vecchi splendori e di incrementare fortemente l'adesione da parte di team e piloti. Una volontà nata con la progressiva dipartita del WTCC che punta a riavvicinare il pubblico di appassionati a un mondo che la passione ce l'ha nel cuore e nell'anima.

Molte le novità introdotte

Al campionato potranno partecipare fino a 26 piloti più 2 wildcard per weekend e ogni team dovrà essere composto da almeno 2 vetture; il calendario conterrà 10 weekend di gara su 10 diversi circuiti sparsi per 4 continenti (esclusa l'Italia) con 3 gare da 25 minuti + 1 giro per ogni weekend. Alle competizioni potranno accedervi solamente le scuderie private mentre non sarà concesso ne ai costruttori ne ai preparatori; le prove libere e ufficiali saranno in turno unico rispettivamente da 40 e 20 minuti, non esisterà più il secondo turno di prove ufficiali e, se il miglior tempo ottenuto nelle prove ufficiali di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1, l’ordine di arrivo di Gara 1 determinerà la griglia di partenza di gara 2 con le prime otto posizioni invertite.

Altrettanto i nomi celebri

La line-up dei piloti in gara lascia subito trapelare che ne vedremo delle belle. Al via sulla griglia di partenza troveremo ad affrontarsi tanti campioni, più o meno giovani, di caratura nazionale ed internazionale, piloti più "attempati" e giovanissimi ambiziosi pronti a darsi battaglia, nessuno escluso. Sulla griglia di partenza ci troveremo di fronte insomma a un mix davvero esplosivo con nomi come Tom Coronel, Tiago Monteiro, James Thompson, Esteban Guerrieri, Yann Ehrlacher, Benjamin Lessennes e il trio tutto italiano Gianni Morbidelli, Fabrizio Giovanardi e Gabriele Tarquini. Un confronto tra vecchie glorie e giovani promesse che avranno dalla loro parte bolidi da Turismo limitati a 340 CV, rispettanti il regolamento tecnico TCR, come: Alfa Romeo Giulietta, Audi RS3 LMS, Cupra, Honda Civic Type-R, Hyundai i30 N, Peugeot 308 e Volkswagen Golf GTI.

Sei mesi di emozioni

La bagare prenderà il via il prossimo weekend (7-8 aprile) a Marrakech (Marocco) sul circuito Moulay El Hassan per poi proseguire con le altre 9 tappe fino a metà novembre: 28-29 aprile in Ungheria sul circuito dell'Hungaroring, il 10-12 maggio in Germania sul tracciato del Nürburgring Nordschleife, il 19-21 maggio in Olanda sulla pista di Zandvoort, il 23-24 giugno in Portogallo sulla pista di Vila Real, il 3-5 agosto in Argentina sul circuito di Termas de Rio Hondo, il 28-30 settembre in Cina al Ningo International Speedpark, il 5-7 ottobre sempre in Cina sulla pista di Wuhan, il 25-28 ottobre in Giappone sul circuito di Suzuka e il 15-18 novembre in Macao sulla pista di Guia. La Prima Qualifica e Gara 1 verranno trasmesse in diretta Facebook e Twitter, su Eurosport Player e sulla piattaforma Oscaro (oscaro.com) mentre la Seconda Qualifica, Gara 2 e Gara 3 potranno essere viste su Eurosport.

Aspettative

Difficile fare pronostici ma lo spettacolo in pista non tarderà sicuramente ad arrivare. Con un parterre smile di campioni, macchine e team la bagare e le sportellate in pista non mancheranno di certo. Il nuovo format delle tre gare a weekend e la tanta voglia di fare bene di tutti i piloti incrementerà ancor di più la battaglia e permetterà ad ognuno di raccogliere punti in vista del titolo. L'unico discriminante potrebbe essere il BOP ma siamo sicuri che i giudici sapranno fare correttamente il loro importante lavoro. Che dire, non ci resta che metterci comodi e goderci lo spettacolo. Appuntamento a weekend prossimo per la tappa inaugurale in Marocco con un occhio di riguardo per le Honda Civic Type-R dei team all-inkl.com e Boutsen Ginion, preparate dalla milanese JAS Motorsport.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA