01 July 2016

Alaskan, il nuovo pick up Renault

Renault alza il sipario su Alaskan, un pick-up con una tonnellata di carico utile con una sospensione posteriore a cinque bracci e un solido telaio in acciaio...

Alaskan, il nuovo pick up renault

Renault alza il sipario su ALASKAN, un nuovo pick-up con una tonnellata di carico utile con  una sospensione posteriore a cinque bracci e un solido telaio in acciaio a elevata resistenza, con trattamento anticorrosione.
E' un mezzo robusto, progettato con cura, che offre buone capacità in fuoristrada, assicura Renault, e consente di risparmiare carburante grazie al propulsore Renault 2,3 litri dCi. 

Il profilo è muscoloso,
integra larghi passaruote che racchiudono cerchi in lega da 16 o 18 pollici con effetto diamantato. Di serie, troviamo luci diurne full-LED e l' altezza libera dal suolo è notevole, con 230 millimetri. Offre inoltre una  capacità di traino di ben 3,5 tonnellate e una protezione del cassone resistente agli UV, idrorepellente e antiscivolo.



INTERNI
Anche la cabina è stata progettata con cura
e troviamo sedili regolabili confortevoli, per ridurre la stanchezza nei lunghi percorsi a quattro, sei o otto vie di regolazione, a comando manuale o elettrico. I sedili anteriori hanno un supporto lombare sono riscaldabili, il climatizzatore è bizona con controllo della temperatura e regolazione dei flussi d’aria per i passeggeri posteriori e  numerosi vani portaoggetti , anche sotto i sedili.

E ancora,  troviamo il sistema Renault di avviamento senza chiave, con pulsante di start, o schermo a colori TFT 3D 5 pollici, con facile accesso ai dati del veicolo, una connettività e sistema audio pratici, compatibilità con gli smartphone, vivavoce, connettività Bluetooth con riconoscimento vocale, lettore CD, radio AM/FM, quattro o sei altoparlanti e telecomando al volante. Navigatore tattile e connesso con schermo 7 pollici (disponibile secondo i mercati). La visibilità è a 360° grazie a quattro telecamere (istallate sul paraurti anteriore, sui retrovisori esterni e sulla sponda posteriore) per facilitare le manovre ed evitare gli ostacoli, su strada o off-road.  

MOTORI
Alaskan è equipaggiato con il motore Renault quattro cilindri 2.3 , twin-turbo diesel, proposto anche nella gamma Renault Master in due versioni 160 e 190 cavalli. Vi sono altre due motorizzazioni proposte (secondo i mercati): 2.5 litri benzina 160 cavalli e 2.5 litri diesel  da 160 o 190 cavalli. Le trasmissioni manuali sono a sei rapporti o automatiche sette rapporti, in versioni due o quattro ruote motrici.


Queste le modalità di guida attivabili: - 2WD (trazione posteriore) / 4H e 4LO (trasmissione 4 ruote motrici)

- 2WD: per la guida di tutti i giorni su strada asfaltata, a vantaggio del risparmio di carburante e del comportamento stradale.
- 4H (attivabile fino a 60 km/h): su terreni a scarsa aderenza (bagnato, ghiaia…), a una velocità massima di 100 km/h.
- 4LO (attivabile da fermo): in caso di perdita totale di trazione (sabbia, neve, fango, …).
 
Un differenziale a slittamento limitato elettronico (eLSD) e una trasmissione a quattro ruote motrici consentono una guida più sicura. Questo sistema elettronico utilizza i sensori di frenata per sorvegliare la velocità di rotazione di ciascuna ruota. Non appena il sistema rileva che la ruota di uno degli assali gira più velocemente dell’altra, innesca una breve frenata per migliorare l’aderenza e la stabilità e trasmettere una sensazione di sicurezza.
 

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