08 June 2014

Nuovo Lexus NX 2014, crossover premium

Nuove immagini del crossover compatto "NX", disponibile a trazione anteriore o integrale....

Nuovo lexus nx 2014, crossover premium

Il nuovo "NX" segna l’ingresso di Lexus nel segmento dei crossover premium medi. Grazie ad una potente motorizzazione ibrida, che integra il sistema Lexus ‘Stop and Start’, NX garantisce, promette la Casa, una guida brillante e dinamica e, al tempo stesso, un notevole risparmio di carburante. Offre anche la possibilità di scegliere tra la trazione anteriore o integrale. Sarà disponibile anche in versione sportiva F SPORT, caratterizzata da un design più aggressivo e sportivo, definito da dettagli esclusivi, come il disegno dedicato della griglia anteriore “Spindle Grille”, un paraurti anteriore più basso, cerchi in lega, retrovisori esterni neri, colore degli interni dedicato, rivestimenti e sedili sportivi.

 

DESIGN

I grandi archi passaruota, che accolgono cerchi da 17’’ o 18’’, conferiscono alla vettura un aspetto muscoloso. Gli innovativi gruppi ottici a LED e le luci diurne esprimono con decisione il nuovo corso stilistico Lexus. Il profilo laterale è accentuato da una linea del tetto che si slancia verso la parte posteriore, per dare maggiore spazio agli occupanti dei sedili anteriori e definire una silhouette snella. Gli specchi laterali dal design innovativo, ed un inedito meccanismo di apertura delle portiere, che comprende una serratura a scomparsa e luce integrata, aggiungono un senso di prestigio alla vettura. Il design del frontale porta la firma Lexus grazie ai gruppi ottici anteriori a forma di “L”, con illuminazione a LED, mentre la linea del posteriore riprende il design della griglia a clessidra del frontale.

 

 

...A BORDO
NX dispone inoltre di un’ampia dotazione di dispositivi di bordo dal contenuto altamente tecnologico, compreso il Lexus Wireless Charger, che permette di ricaricare dispositivi portatili quali telefoni cellulari; la prima applicazione della nuova interfaccia Lexus Remote Touch con touch-pad, un ampio display multifunzione (che include il primo GSensor), l’Head-Up Display, il Blind Spot Monitor (sistema di copertura degli angoli ciechi) ed il Rear Cross Traffic Alert (segnalatore dei veicoli che si avvicinano in fase di uscita in retromarcia da un parcheggio), insieme a molti altri dispositivi. 

L’innovativo sistema Advanced HMI (Human Machine Interface) consente un’interazione intuitiva con la vettura. Lo spazio interno ha giocato un ruolo fondamentale nel design dell’abitacolo, e i sedili sono stati la priorità da cui si è partiti. Garantiscono un sostegno differenziato e adeguato alle varie zone del corpo. Supporti laterali per le ginocchia, installati su entrambi i lati della consolle centrale, sostengono sia il guidatore che il passeggero.

NX garantisce anche un ampio spazio sopra la testa degli occupanti e per le gambe dei passeggeri posteriori. Ha inoltre la maggiore profondità del bagagliaio del suo segmento.

HYBRID
NX adotta il sofisticato sistema HV Control, sviluppato espressamente per NX, che comprende l’affidabile motore termico 2.5l ciclo Atkinson, un generatore, il motore elettrico e il pacco batterie. Garantisce una potenza massima di 145kW.  Il tutto è gestito dal sistema HV Control, sviluppato espressamente per NX, che mette a disposizione del guidatore 197 Cv complessivi, utilizzabili - nel caso della variante a quattro ruote motrici - da un secondo motore elettrico che assicura la trazione integrale.

Le caratteristiche specifiche del modello ibrido prevedono sospensioni adattive per aumentare il comfort e la stabilità, riducendo il rollio su superfici stradali irregolari. 

Come ogni veicolo equipaggiato con il Lexus Hybrid Drive System , NX Hybrid offre significativi vantaggi in termini di costo di possesso grazie ad una  combinazione tra bassi costi di gestione, di manutenzione, benefici in varie regioni italiane riferiti all’esenzione per più anni del pagamento della tassa di possesso o ai parcheggi gratuiti in aree di sosta a pagamento e l’accesso a zone a traffico limitato

 

DIMENSIONI
Lunghezza totale mm 4.630
Larghezza totale mm 1.845
Altezza totale mm 1.630 
Passo mm 2.660
 
Carreggiata anteriore / posteriore mm 1.580 / 1.580 (con pneumatici da 225)
Carreggiata anteriore / posteriore mm 1.570 / 1.570(con pneumatici da 235)
 
 
NX sarà in vendita a partire dalla seconda metà del 2014. Nel mirino ha rivali come Bmw X3, Mercedes GLK, Audi Q5, Range Rover Evoque.
 
 
 
 
 
 
 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA