31 January 2012

Nuovo Fiat Strada, i prezzi

A partire dalla fine di gennaio sarà disponibile nelle concessionarie italiane il Nuovo Fiat Strada. Prodotto nello stabilimento FIASA a Betim (Brasile)....(listino e schede tecniche pdf)

Intro

A partire dalla fine di gennaio sarà disponibile nelle concessionarie italiane il Nuovo Fiat Strada. Prodotto nello stabilimento FIASA a Betim (Brasile), il nuovo modello fa seguito ad un veicolo che è leader nel mercato sudamericano del trasporto leggero. Con ben 127.800 veicoli venduti nel mondo, Strada è risultato nel 2011 il secondo modello di Fiat Professional più venduto dopo Fiat Ducato.

 


La gamma del Nuovo Fiat Strada si compone di 3 allestimenti (Working, Trekking, Adventure) e 3 body (Cabina Corta, Lunga e Doppia) per un totale di 6 versioni. La novità di maggior rilievo è l'introduzione della cabina Doppia (per versioni Working ed Adventure), che può ospitare comodamente 4 persone mantenendo pur sempre una capacità di carico fino a 650 Kg.

 


Equipaggiato con il potente 1.3  Multijet 16v Euro 5 da 95 CV, il modello si conferma versatile e polifunzionale Lo dimostra la versione Working a cabina singola che risponde alle esigenze di quei professionisti che desiderano un "puro veicolo commerciale". Spazio anche alla nuova versione a cabina doppia per un uso misto , fino a 4 persone più eventuali attrezzi e materiali di lavoro.


Per utilizzi più impegnativi, è disponibile il differenziale E-Locker (Electronic Locking Differential) per un facile disimpegno in condizioni di scarsa aderenza. Caratteristiche quindi che non hanno nulla da invidiare ai "Pick Up" più grandi ma rispetto ai quali nuovo Strada può vantare costi di acquisto, costi di gestione e consumi ridotti.


Il listino prezzi (Detax) parte da 12.900 euro per la versione 1.3 Multijet 16v da 95 CV Working Cabina Singola per raggiungere i 16.000 euro della versione top di gamma 1.3 Multijet 16v da 95 CV Adventure Cabina Doppia.

Stile

 Tra le novità introdotte dal nuovo modello spicca il frontale. Il paraurti, più robusto e grintoso, mostra una grafica rivisitata con le due prese d'aria raccolte ora in un unico perimetro di forma rettangolare e i nuovi gruppi ottici (monoparabola per Working e biparabola per Trekking). Decisamente più aggressivo il frontale della versione Adventure: è verniciato in tinta carrozzeria con calandra nera ed inserti cromati, contornato da un riporto che continua nella protezione passaruota. Nella parte inferiore sono collocati i fari fendinebbia integrati.
Le versioni con Cabina Lunga e Doppia offrono barre longitudinali sul tetto e spoiler con terzo stop integrato con tanto spazio in più all'interno dell'abitacolo..
Le dimensioni complessive del veicolo restano pressoché invariate rispetto alla precedente serie : lunghezza 4409 mm (4457 mm per versione Adventure), larghezza 1664 (1740 mm per versioni Adventure), e con un passo di 2718 mm.
All'interno, Fiat Strada offre tanto comfort per gli occupanti, in un ambiente curato in tutti i dettagli. Lo dimostrano i nuovi rivestimenti, l'inedita plancia e l'originale strumentazione di chiara ed immediata lettura. Per rendere piacevoli, confortevoli e sicuri i viaggi ed il lavoro a bordo del Nuovo Fiat Strada, contribuiscono i sedili ergonomici ed antisubmarining, la disponibilità del volante regolabile in altezza ( di serie per Trekking ed Adventure), il climatizzatore (di serie per Adventure).

Vano di carico

Punto di forza del Nuovo Fiat Strada è l'ampio cassone posteriore che misura 1.685 mm in lunghezza (1332 mm nelle versioni con cabina lunga, 1082 nelle versioni cabina doppia), 1300 mm in larghezza (1070 mm tra i passaruota). Ampio, ben sfruttabile per la sua forma regolare, è dotato di un rivestimento protettivo resistente ai graffi e alle temperature più estreme.
Sui bordi e alla base del cassone, robusti ganci sistemati in modo da non intralciare le operazioni di carico e scarico, permettono di fissare gli oggetti trasportati con la massima sicurezza. L'accesso al vano di carico è agevolato anche dalla ribaltina posteriore , rivestita in materiale antiscivolo, abbattibile a 90° ed ora anche asportabile, che può sopportare un peso di 300 Kg. La portata utile compreso il conducente , a seconda delle versioni va da 630 a 705 kg mentre il peso totale a terra è di 1915 kg e quello rimorchiabile di 1.000 kg.

Motore e gamma

Il motore 1.3  Multijet 16v Euro 5 che eroga una potenza massima di 95 CV e una coppia di 200 Nm (20,4 kgm a 1500 giri/min).
Dotato di turbocompressore a geometria variabile con intercooler, il propulsore garantisce prestazioni eccellenti a fronte di ridotti costi di gestione, e consumi pressoché invariati rispetto al precedente modello Euro 4 da 85 CV (fino a 5,3 litri/100 km sul ciclo combinato). Dati invidiabili se raffrontati ai più voluminosi "Pick Up" concorrenti che a grandi potenze associano sempre consumi elevati.

 

L'allestimento Strada offre di serie: nuova strumentazione con trip computer, volante regolabile in altezza (per Trekking ed Adventure), specchio esterno regolabile manualmente da interno, ABS. A questi contenuti il Nuovo Strada Adventure aggiunge di serie: il climatizzatore, i fari fendinebbia, le ruote in lega con pneumatici maggiorati e tassellati da 205 / 65 R15.


Ma a rafforzare la versatilità per missioni anche impegnative è la disponibilità sulle versioni Adventure di un nuovo contenuto di serie - il differenziale E-Locker (Electronic Locking Differential) - che rappresenta un valido aiuto nelle situazioni di disimpegno su terreni a scarsa aderenza in generale, dove non sono richieste prestazioni estreme tipiche da 4X4.


In dettaglio, il sistema ha la capacità di bloccare il differenziale anteriore fornendo tutta la coppia disponibile sulla ruota con maggiore aderenza per trarre fuori il veicolo da situazioni difficili: quindi prestazioni "fuoristradistiche" abbinate a tutte le caratteristiche vincenti di un 4x2. Infatti, l'E-Locker non implica i maggiori costi di una trazione 4x4, nessuna penalizzazione di tara e portata, nessun impatto su consumi e su costi di manutenzione (una volta disinserito il sistema, il veicolo consuma come un 4x2). A testimoniare l'anima off-road, la plancia delle versioni Adventure E-Locker è arricchita da uno strumento supplementare costituito da bussola ed inclinometro.


Per quanto riguarda il comfort, infine, il Nuovo Fiat Strada propone una lunga lista di optional con i quali personalizzare il proprio veicolo: dall'autoradio con lettore CD al climatizzatore, dal tettuccio apribile ai sedili e volante in pelle (solo su Adventure) ai cerchi in lega.

Listino e schede tecniche pdf

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA