10 October 2014

Nuovo Codice della Strada, arriva l'omicidio stradale e la revoca vitalizia della patente

Primo sì dell'Aula della Camera alla riforma del codice della strada. Il testo, approvato con 246 voti favorevoli e 9 contrari vede l'introduzione di importanti novità...

Nuovo codice della strada, arriva l'omicidio stradale e la revoca vitalizia della patente

Primo sì dell'Aula della Camera alla riforma del codice della strada. Il testo, approvato con 246 voti favorevoli e 9 contrari vede l'introduzione di importanti novità. Eccole in breve:

RITIRO A VITA DELLA PATENTE
La patente  potrà essere revocata a vita a chi verrà accusato di omicidio colposo per una violazione del codice della stradale. La revoca a vita sarà comunque prevista in caso di omicidio colposo effettuato da conducente alla guida con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l o sotto l'effetto di stupefacenti ovvero in caso di omicidio colposo con più vittime o con morte di una persona e lesioni di una o più persone

OMICIDIO STRADALE
Prevede la possibilità di introdurre nel Codice Penale, con una opportuna modifica, la fattispecie dell'omicidio commesso con violazione delle norme sulla circolazione stradale come necessariamente doloso e non colposo, in particolare se commesso da soggetti alla guida ubriachi o sotto l'effetto di stupefacenti.

PROVENTI MULTE
Almeno il 15% e non meno dei proventi delle multe riscosse da organi dello Stato andranno a un fondo per l'intensificazione dei controlli su strada e a un fondo per il finanziamento del piano nazionale di sicurezza stradale. 

30 KM/ORA IN CITTA'
Vi è la possibilità di ridurre dei limiti di velocità nelle aree urbane a 30 km/h nelle vicinanza di scuole, ospedali etc.

CICLI E MOTOCICLI
Nuove disposizioni per favorire l'accesso di biciclette, ciclomotori e motocicli nelle corsie riservate ai mezzi pubblici.

SCOOTER 125 IN AUTOSTRADA
Possibilità di circolazione sulle autostrade e sulle superstrade per i motocicli di cilindrata superiore a 120 cc, se condotti da maggiorenni. In autostrada possono attualemente circolare solo le moto sopra i 150cc.

NUOVE SANZIONI PER CHI NON RISPETTA I 'PARCHEGGI ROSA'
Parcheggiare indebitamente negli spazi assegnati dai Comuni al parcheggio per donne incinte o con bimbi piccoli, farà scattare nuove multe e sanzioni".

NUOVI CONTROLLI PER ASSICURAZIONE E REVISIONE
Nuovi sistemi telematici per rilevare lo stato della revisione e l'esistenza e la validità dell'assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile verso terzi del veicolo, nonché se il veicolo è sottoposto ad una misura di sequestro o confisca penale o oggetto di denuncia di furto. Sanzioni più aspre per chi circolerà senza assicurazione.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA