08 August 2015

Nuovo Citroën Berlingo

Una vettura comoda e spaziosa capace di rispondere alle più disparate esigenze, grazie anche alla possibilità della configurazione...

Nuovo citroën berlingo

Non chiamatelo furgoncino. Il nuovo Citroen Berlingo esprime di fatto un concetto di auto diverso dove la funzionalità la fa da padrone. Dotato di una doppia anima, prende il meglio da due categorie di veicoli totalmente differenti tra loro. Da un lato possiede le buone doti di guida, gli equipaggiamenti e il comfort di una piccola berlina, dall’altro una capacità di carico ed uno spazio a bordo tipici dei veicoli commerciali. E’ proprio questo il fine con cui è stato costruito Berlingo che, nato nel 1996 e con 2,9 milioni di esemplari venduti (130.000 in Italia), oggi si rinnova nei contenuti e nelle dotazioni. Una vettura che vuole mettersi al servizio delle famiglie e dei giovani dinamici, una vettura comoda e spaziosa capace di rispondere alle più disparate esigenze, grazie anche alla possibilità della configurazione van.

Molteplici le nuove soluzioni smart per ottimizzare la permanenza a bordo. Per esempio sono stati ricavati 60 litri di spazio extra in vani portaoggetti, che si aggiunge al portellone sdoppiato e alla possibilità di avere la configurazione a 7 posti (optional da 750 euro). Dal punto di vista estetico sono stati apportati piccoli accorgimenti per modernizzare il look soprattutto nel frontale dove troviamo una calandra ridisegnata, una nuova griglia, le nuovi luci diurne a led e a listino anche due nuove tinte, Grigio Acier e Grigio Moka. L’obiettivo è quello di semplificare al massimo l’utilizzo del veicolo; un chiaro esempio sono le doppie porte scorrevoli posteriori costruite per facilitare al massimo l’ingresso e l’uscita dall’abitacolo sia di persone che di carichi.

Lo spazio disponibile è davvero tanto, pensate che in soli 4,34 metri di lunghezza il bagagliaio varia da un minimo di 675 ad un massimo di 3000 litri di capienza, davvero niente male per dimensioni non certo ingombranti. Ciò che distingue Berlingo dalla concorrenza è però la sua dotazione tecnologica al servizio della sicurezza: sono presenti molti dispositivi che solitamente equipaggiano berline di alta gamma,finalizzati ad aiutare il guidatore in caso di necessità.

Il cruise control adattivo, l” Active City Brake” che sotto i 30 km/h frena per evitare impatti frontali e l’ Hill Assist che sostiene nelle partenze in salita, sono sistemi di grande ausilio per la guida di tutti i giorni. A completare la dotazione interna il nuovo Touch Pad 7” con cui è possibile usare, grazie alla tecnologia Mirror Screen, le applicazioni del proprio smartphone, in modo sicuro e senza distrarsi dalla guida.

Un vero ludospace che vanta equipaggiamenti e dotazioni completissime ,cui si aggiungono le motorizzazioni di ultima generazione di casa Citroen: saranno in gamma i propulsori diesel 1.6 BlueHdi con le potenze di 75-100 o 120 cv. A listino anche due motori benzina Puretech che però in Italia rappresenteranno solo il 5% del totale. Motori che conosciamo molto bene che rendono la guida del nuovo Berlingo confortevole e dinamica, il telaio e lo sterzo, aiutati dalla prontezza dei motori, fanno maggiormente apprezzare doti di guida cosi’ inaspettate. Saranno due gli allestimenti, il già completo FEEL e il completissimo XTR. 

 

Primi video:

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA