29 April 2016

Tecnica, Volkswagen svela il nuovo 4 cilindri 1.5 EA211 TSI evo

Al 37esimo Vienna Motor Symposium, Volkswagen svela nuovi dettagli del suo 1.5 EA211 TSI evo. E' il primo di una generazione completamente nuova di propulsori a benzina, arriverà a fine 2016 con due step di potenza...

Tecnica, volkswagen svela il nuovo 4 cilindri 1.5 ea211 tsi evo

Al 37esimo Vienna Motor Symposium, Volkswagen svela nuovi dettagli del suo quattro cilindri 1.5 EA211 TSI evo . E' il primo di una generazione completamente nuova di propulsori a benzina e arriverà a fine 2016 con due livelli di potenza : 130 e 150 cv. La coppia massima del motore da 130 cv, 200 nm, è disponibile a un regime molto basso: 1.300 giri/min appena.

TURBINA A GEOMETRIA VARIABILE VTG
Tra gli highlights in breve della nuova unità a benzina, troviamo anche una nuova turbina a geometria variabile (VTG) azionata elettricamente per una risposta ancora più rapida ai comandi del gas ai bassi regimi, un rapporto di compressione elevato 12.5:1, iniezione diretta common rail con pressione sino a 350 bar, disattivazione cilindri (ACT), testata completamente riprogettata, diametro della punta dell'iniettore ridotto a soli 6 mm, collettore di scarico integrato con benefici termodinamici. 

Il basamento è in alluminio e le canne dei cilindri, per la variante più potente da 150 cv (110 kW),  sono rivestite con il processo di APS (spray plasma atmosferico).  Il vantaggio è una maggiore dissipazione del calore, un miglioramento delle proprietà antidetonanti durante la combustione e una migliore resistenza alla corrosione se si impega carburante di scarsa qualità, come avviene su certi mercati.  La tecnologia APS ha anche dimostrato, sottolinea VW, una  particolarmente buona resistenza all'usura nelle applicazioni ibride, quando il motore è spesso avviato a freddo con carichi elevati. Rispetto al precedente TSI  EA211, l'albero a camme di aspirazione è regolato tramite un nuovo attuatore idraulico ad alta velocità con una valvola di controllo centrale. 

Rispetto al precedente 1.4l TSI da 125 cv che sostituisce il peso è stato ridotto e i consumi sono diminuiti di circa il 10% secondo VW.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA