30 October 2014

Nuove BMW X5 M e X6 M, 60 foto e video

BMW svela la nuova X5 M e la nuova X6 M. Il nuovo motore V8 da 4.400 cc eroga una potenza massima di 423 kW/575 CV....

MOTORE

BMW svela la nuova X5 M e la nuova X6 M. Grazie all’innovativa tecnologia M TwinPower Turbo con sovralimentazione TwinScroll Bi-Turbo, al collettore di scarico che serve entrambe le bancate di cilindri, al sistema VALVETRONIC e all’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, il nuovo motore V8 4.4 eroga una potenza massima di 423 kW/575 CV,  tra 6.000 e 6.500 g/min. Rispetto ai modelli precedenti, ciò corrisponde a un aumento della potenza massima del 4 per cento. 750 Nm, disponibili nell’ampio arco di regime tra i 2.2000 e i 5.000 g/min, riflettono un aumento della coppia massima di 70 Nm. In combinazione con il cambio di serie M Steptronic a otto rapporti, entrambi i modelli accelerano da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi.

Qui il primo video, nelle pagine seguenti un approfondimento sul look , sugli interni e la tecnica.

 

Clicca qui per altri nuovi video .....

LOOK

Numerosi dettagli distinguono i modelli M ancora di più che in passato dalla BMW X5 e dalla BMW X6. Grosse prese d’aria nella sezione anteriore, branchie laterali con il nome del modello ed Air Breather, i caratteristici specchietti retrovisori esterni M, il tipico impianto di scarico M a quattro terminali e lo spoiler posteriore della BMW X6 M garantiscono un look  tipico di una vettura M. Anche gli elementi che a prima vista potrebbero essere considerati dei tocchi stilistici soddisfano un compito funzionale. Per esempio, proprio i tipici Air Breather M dietro le ruote anteriori riducono i vortici d’aria dietro nei passaruota anteriori.

L’offerta viene completata da specifici cerchi in lega M da 20 pollici e pneumatici differenziati oppure dall’optional cerchi in lega M fucinati da 21 pollici. SI può scegliere tra un’ampia gamma di esclusivi optional M, per esempio di cerchi in lega M da 21 pollici, oppure l’allestimento interamente in pelle merino o i sedili multifunzione M. In più, sono disponibili due nuove esclusive vernici M.

SPOILER
La BMW X5 M e la BMW X6 M si distinguono fortemente dai modelli di serie anche nella vista posteriore, presentandosi in un look più esclusivo. L’immagine viene dominata dai larghi pneumatici differenziati dell’asse posteriore, dalla grembiulatura M, verniciata nel colore della carrozzeria e dal tipico impianto di scarico M a quattro terminali. Un nuovo estrattore ripreso dal motorsport, anch’esso verniciato nel colore della carrozzeria,  provvede a un convogliamento ottimizzato dell’aria lungo il bordo inferiore della copertura del paraurti. Sulla BMW X6 M uno spoiler aerodinamico supplementare, verniciato nel colore della carrozzeria, riduce la portanza dell’asse posteriore.

INTERNI

La BMW X5 M e la BMW X6 sono dotate entrambe di un volante in pelle M sviluppato ex novo, ergonomicamente ottimizzato, completo di bilancieri. Ma anche il selettore di marcia M si presenta in un design rinnovato. Ulteriori elementi caratteristici delle vetture M sono la strumentazione combinata, il menu M Drive del display d’informazioni, le visualizzazioni nell’optional Head-Up Display e lo speciale comando multifunzione del volante con M Drive Buttons.

SEDILI M
In più, l’ambiente sportivo della nuova BMW X5 M e della nuova BMW X6 M viene accentuato dagli esclusivi sedili M di guidatore e passeggero a regolazione elettrica, rivestiti di una fine pelle Merino con cuciture decorative in un colore di contrasto, logo M goffrato nella zona dello schienale, nonché dalla plancia portastrumenti BMW Individual rivestita in pelle. Un battitacco con il nome del modello, modanature interne in alluminio e il cielo del tetto BMW Individual colore antracite donano agli interni in tocco supplementare di esclusività. A richiesta, gli interni possono essere ulteriormente impreziositi con l’optional allestimento interamente in pelle, incluso il cielo del tetto in Alcantara e sedili multifunzione M in pelle Merino a regolazione elettrica.

 

DOTAZIONE
Sulla BMW X5 M e nella nuova BMW X6 M sono integrati di serie l’impianto antifurto, il comando automatico del portellone posteriore, specchietti retrovisori esterni ed interno autoanabbaglianti, l’impianto lavafari, il climatizzatore automatico, il sistema di altoparlanti HiFi e Park Distance Control, completabile a richiesta con una telecamera di retromarcia, con o senza la funzione Surround View. La dotazione di ogni BMW X5 M e di ogni BMW X6 M comprende inoltre proiettori adattativi a LED con BMW Selective Beam, con funzione fari abbaglianti antiriflesso e Adaptive Light Control. Inoltre, sono disponibili i sistemi di assistenza del guidatore e i servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive noti già dai modelli di serie BMW X5 e BMW X6.

Gli highlight comprendono la nuova generazione del sistema di navigazione Professional, più potente, dalla grafica più brillante e con rappresentazione cartografica con elementi 3D. Inoltre, come esige la loro personalità high performance, i due nuovi modelli M sono equipaggiati di serie con una strumentazione combinata specifica M, con visualizzazione della marcia inserita, degli stati momentanei di sistema (dinamica del motore, Dynamic Damper Control, M Servotronic), della modalità M Drive e della bussola, inoltre del menu M Drive nel display d’informazione e con tasti specifici M nel volante in pelle M.

Oltre alle informazioni standard, l’optional Head-Up Display della nuova BMW X5 M e della nuova BMW X6 M offre una visualizzazione specifica M con indicazione digitale della velocità, della marcia inserita, del campo di regime e delle shift light. Analisi precisa della guida con app Laptimer M. In più, per consentire un’analisi dettagliata dello stile personale di guida sul circuito, la BMW M GmbH ha sviluppato l’applicazione per smartphone

BMW M LAPTIMER
Quando lo smartphone è collegato con la vettura, l’app BMW M Laptimer è comandabile attraverso l’iDrive Controller. L’applicazione registra la velocità, l’accelerazione longitudinale e trasversale, la marcia inserita, l’angolo di sterzo e la posizione del pedale dell’acceleratore. Da questi dati è possibile eseguire successivamente un’analisi e valutazione grafica delle azioni e delle reazioni del guidatore nelle singole situazioni di guida. Inoltre, è possibile comparare due registrazioni differenti dello stesso percorso su base di ogni singola curva, sia le proprie misurazioni che i valori di altri piloti, inviati per e-mail.

MOTORE

Grazie all’innovativa tecnologia M TwinPower Turbo, composta dal collettore di scarico che serve entrambe le bancate di cilindri, dalla sovralimentazione TwinScroll Bi-Turbo, dall’iniezione diretta di benzina High Precision Injection e dal VALVETRONIC, sono aumentate nuovamente la coppia e la potenza del propulsore V8 da 4.400 cc.

Rispetto ai modelli precedenti, la potenza di picco del nuovo motore turbo che alimenta la BMW X5 M e la BMW X6 M è aumentata del 4 per cento a 423kW/575 CV ed è richiamabile nell’arco di regime tra i 6.000 e i 6.500 g/min. Al contempo, la coppia massima del propulsore è stata incrementata del 10 per cento circa a 750 Nm, disponibili nell’arco di regime estremamente ampio da 2.200 a 5.000 g/min. Questa  erogazione di potenza del motore turbo M consente alle versioni M della BMW X5 e della BMW X6 di assolvere l’accelerazione da 0 a 100 km/h in solo 4,2 secondi.

DOPPIO TURBO
La velocità massima di entrambi i nuovi modelli BMW M è stata limitata elettronicamente a 250 km/h.  Un consumo di 11,1 litri per 100 km in media e 258 g/km di emissioni Co2  corrispondono a una riduzione di oltre il 20 per cento rispetto ai modelli precedenti.

Il V8 vanta un sistema d’iniezione diretta di benzina ad alta pressione (200 bar High Precision Injection), un moderno sistema VALVETRONIC e un collettore di scarico che serve entrambe le bancate di cilindri in cui due flussi di gas di scarico vengono riuniti e alimentano a quattro stadi i due turbocompressori TwinScroll. Il nuovo motore è dotato di un basamento realizzato secondo il cosiddetto principio closed-deck, che si distingue per offrire una rigidità estremamente elevata. Questo consente l’esercizio a pressioni dei cilindri superiori e, conseguentemente, di realizzare un rendimento superiore.

L’elevata coppia viene trasmessa da un albero motore fucinato, ad alta resistenza alla torsione che grazie al proprio peso leggero contribuisce inoltre a un netto calo delle masse in rotazione, ottimizzando ulteriormente la rapidità di risposta del motore.

 

OLIO
Le accelerazioni longitudinali e  trasversali che si formano esigono un approvvigionamento d’olio  estremamente sofisticato. Grazie a una geometria particolare delle coppe  dell’olio e del cornetto di aspirazione, con la nuova BMW X5 M e la nuova  BMW X6 M è possibile raggiungere valori fino a 1,2 g senza mettere a rischio  l’approvvigionamento d’olio del motore.  Per soddisfare le ambizioni sportive dei nuovi modelli M, è stato modificato l’impianto di scarico. Le prese d’aria a controllo elettrico che si aprono e chiudono in base alle richieste di carico, emettono nell’intero campo di regime un sound inconfondibile, tipico delle vetture BMW M che rispetto alla generazione precedente risulta ancora più sportivo ed emozionante.

 

ASSETTO E CERCHI

Su entrambe  è stato rivisitato il cinematismo dell’asse anteriore a doppio snodo. Grazie a al braccio trasversale superiore modificato (aumento della campanatura, ottimizzazione della progressione della campanatura e dell’asse di variazione), sono stati aumentati ulteriormente il potenziale delle forze di guida laterale e l’agilità. Contemporaneamente, la particolare elastocinematica M, con cuscinetti più rigidi, migliora la guida delle ruote e così la fedeltà di traiettoria, sia dell’asse anteriore che dell’asse posteriore Integral IV, con sospensioni delle ruote che compensano il beccheggio in partenza e in frenata.

Molle di supporto più rigide e l’abbassamento della scocca di 10 millimetri, abbinati alla stabilizzazione attiva del rollío Dynamic Drive, riducono in modo efficiente il coricamento laterale e i movimenti della scocca. Inoltre, la BMW X5 M e la BMW X6 M sono dotate di serie di asse posteriore con ammortizzazione pneumatica e regolazione del livello. Dynamic Damper Control con sospensioni a regolazione elettronica, attivabile in tre modalità premendo un pulsante (COMFORT, SPORT e SPORT+), garantisce inoltre l’equilibrio perfetto tra dinamica e comfort di guida.

PNEUMATICI
Pneumatici differenziati per un comportamentodi guida ottimizzato. I pneumatici sviluppati appositamente, contestualmente alla costruzione degli assi, hanno un influsso determinante sul comportamento di guida della nuova BMW X5 M e della nuova BMW X6 M. Oltre alla deriva e alle forze frenanti, nel segmento high-performance il focus dei pneumatici dell’asse anteriore è sopratuttto sulla precisione e il feeling di guida. Nello sviluppo di pneumatici per l’asse posteriore l’attenzione principale è dedicata invece alla trazione, alle forze di deriva e alla fedeltà di traiettoria. Per potere soddisfare questi criteri, in parte contradditori e in parte complementari, per la nuova BMW X5 M e la nuova BMW X6 M gli ingegneri della BMW M GmbH hanno sviluppato due tipi di pneumatici differenziati.

Entrambi i modelli sono equipaggiati di serie con cerchi in lega leggera da 20 pollici (anteriori: 10 J x 20, posteriori: 11,5 J x 20) con pneumatici Pirelli P Zero (anterori: 285/40 R20 Y, posteriori: 325/35 R20 Y). Come optional sono disponibili cerchi fucinati da 21 pollici a peso ottimizzato (anteriori: 10 J x 21, posteriori: 11,5 J x 21) con i pneumatici differenziati Michelin Pilot Super Sport UHP (anteriori: 285/35 R21 Y, posteriori: 325/30 R21 Y).

FRENI
L’elevato potenziale di dinamica di guida della BMW X5 M e della BMW X6 M viene supportato efficacemente dall’impianto frenante ad alte prestazioni di serie, realizzato come freni compound, anteriormente con una grande pinza fissa a sei pistoncini e posteriormente con una pinza flottante e un pistoncino unico che si distingue per offrire degli eccellenti valori di decelerazione, un dosaggio di precisione, un peso leggero e una maggiore resistenza termica.

Nei freni compound, derivati dal motorsport, il disco del freno è composto da elementi e materiali differenti. Rispetto ai modelli precedenti, la superfici delle pastiglie dei freni è aumentata del 50 per cento. Contemporaneamente, il peso è stato alleggerito di 1,6 chilogrammi, così da ridurre le masse non sospese e le masse in rotazione. Questo migliora anche la capacità di accelerazione, la rapidità di risposta e l’handling della BMW X5 M e della BMW X6 M. Ma l’impianto frenante compound anticipa le proprie capacità anche attraverso il design: tutti i dischi freno sono forati e autoventialti. Le pinze freni sono verniciate in blu scuro metallizzato, nel tipico stile M e, nell’asse anteriore, abbellite dal logo M.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA