24 October 2014

Nuova Volvo XC90, 5 video HD e 50 nuove immagini

Cinque nuovi video HD ,50 immagini e tutte le caratteristiche della nuova Volvo XC90....

Pagina 1

Dopo una progettazione e sviluppo di tre anni, la nuova Volvo XC90 – (che rientra in un programma di investimento del valore complessivo di 11 miliardi di USD) – segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Volvo, rispecchiandone il futuro orientamento stilistico, integrando una serie di nuove tecnologie esclusive del marchio e utilizzandone la nuova Architettura di Prodotto Scalabile (SPA).

Qui le recfenti foto del modello al Salone di Parigi.

LINEA
La nuova XC90 sarà la prima Volvo ad esibire il nuovo e più pronunciato logo (Ironmark), caratterizzato dall’iconica freccia della Casa elegantemente allineata con la linea diagonale che attraversa la griglia anteriore. Insieme alle luci diurne a LED sagomate a ‘T’ , il nuovo logo contribuisce a creare un volto completamente nuovo, distintivo e disinvolto per la prossima generazione di automobili Volvo. Il cofano più ampio della XC90 con la sua nuova topografia, la linea di cintura e le fiancate più accentuate che confluiscono nei nuovi gruppi ottici posteriori simili a un tatuaggio sono altri importanti elementi distintivi che verranno replicati su tutta la gamma. Al fine di aggiungere prestanza al profilo laterale della vettura, per la XC90 saranno disponibili cerchi in diverse misure, fino a 22”.

MOTORI
Per la nuova XC90 viene proposta una gamma di diversi motori a quattro cilindri da 2 litri della famiglia Drive-E, tutti contraddistinti da una interessante combinazione di prestazioni ed efficienza dei consumi. Il modello top di gamma, la XC90 ‘Twin Engine’, abbina un quattro cilindri turbo benzina sovra-alimentato da 2 litri a un motore elettrico e garantisce un ‘mix’ impareggiabile di potenza e basso impatto ambientale: circa 400 CV con emissioni di anidride carbonica (CO2) pari a circa 60 g/km (ciclo di guida NEDC).

SICUREZZA
La nuova XC90 offre, incluso nella dotazione standard, l’equipaggiamento di sicurezza più completo e tecnologicamente più sofisticato oggi disponibile nell’industria automobilistica. Esso include due tecnologie di sicurezza proposte in anteprima mondiale: un sistema di protezione in caso di uscita di strada del veicolo e una funzione di frenata automatica in prossimità di incroci. In caso di uscita dalla carreggiata, la nuova Volvo XC90 rileva ciò che accade e tende le cinture di sicurezza per mantenere i passeggeri in posizione ottimale. Al fine di evitare lesioni alla spina dorsale, un dispositivo di assorbimento dell’energia ubicato fra il sedile e il telaio del sedile attutisce le forze verticali che possono generarsi quando la vettura urta con violenza contro il terreno.

La XC90 è la prima automobile al mondo dotata di una tecnologia che attiva automaticamente i freni nel caso in cui l’automobilista svolti mentre di fronte sopraggiunge un’altra vettura. Si tratta di una situazione alquanto comune sia in prossimità di incroci cittadini trafficati sia in autostrada, dove i limiti di velocità sono più elevati. Per City Safety si intende ora l’insieme delle funzioni di frenata automatica offerte da Volvo Cars – peraltro tutte incluse nella dotazione standard della nuova XC90. Il sistema City Safety è ora in grado di rilevare la presenza di veicoli, ciclisti e pedoni che transitano davanti all’auto, sia in pieno giorno che di notte.

GUIDA AUTONOMA
Sono tre le aree principali che aiuteranno Volvo Cars a realizzare il proprio obiettivo, denominato Vision 2020: la sicurezza, la connettività e la guida autonoma.“Con la XC90 facciamo il primo passo verso le automobili con guida autonoma. Una nuova funzione che consente all’auto di seguire automaticamente il veicolo che la precede nel traffico lento offrirà un’esperienza di guida radicalmente semplificata, semi-autonoma,” spiega Lex Kerssemakers, Senior Vice President, Product Strategy & Vehicle Line Management di Volvo Car Group.

INTERNI
L’elemento che colpisce di più a bordo è la consolle con comandi che si azionano attraverso uno schermo a sfioramento simile a un tablet, che di fatto è il cuore del nuovissimo sistema di controllo di bordo. Questo sistema è praticamente privo di tasti e interruttori e rappresenta per chi guida un modo completamente nuovo di gestire i diversi comandi dell’automobile e di accedere a una serie di prodotti e servizi in Internet, oltre a rendere l’abitacolo più moderno, spazioso, sobrio e razionale.

Gli interni della nuova XC90 abbinano materiali come morbida pelle e legno a dettagli realizzati artigianalmente che includono, fra l’altro, una leva del cambio in cristallo di Orrefors, la famosa cristalleria svedese, e la lavorazione a taglio diamante per il pulsante del dispositivo start/stop e per il comando del volume. Il tocco artigianale ha svolto un ruolo di primo piano durante l’intera fase di sviluppo.

SETTE POSTI
Per questa SUV a  sette posti sono stati realizzati nuovi sedili progettati in modo innovativo, che offrono inoltre maggiore spazio per le gambe dei passeggeri seduti nella seconda e terza fila di sedili. I sedili della terza fila garantiscono un confort elevato nella classe di appartenenza a due passeggeri fino a 170 cm di altezza.  La XC90 è inoltre dotata di un sofisticato  impianto audio  grazie alla collaborazione fra gli ingegneri specializzati in impianti audio di Volvo Cars e i loro omologhi presso la rinomata azienda britannica produttrice di dispositivi audio Bowers & Wilkins. L‘impianto top di gamma della XC90 è dotato di un amplificatore da 1.400 watt di classe D e 19 diffusori Bowers & Wilkins. Esso include inoltre uno dei primi subwoofer ventilati ad essere installati su un’automobile. Essendo integrato nella carrozzeria dell’auto, quest’ultimo trasforma in un gigantesco subwoofer l’intero abitacolo della vettura. Per coordinare le tempistiche del suono e i diffusori è stato utilizzato il più avanzato software di elaborazione audio.

ALLESTIMENTI
La nuova XC90 è disponibile con una serie di accessori che consentono a chi la possiede di crearsi un’automobile davvero personalizzata. Due i temi stilistici principali previsti per gli esterni: Il pacchetto Urban Luxury abbina un body kit in tinta con la carrozzeria a dettagli in acciaio inox lucido, come ad esempio le cornici decorative frontali, le piastre paracolpi anteriore e posteriore e i battitacco laterali. Il look elegante è completato da esclusivi cerchi lucidi da 21”; Il kit Rugged Luxury esalta il carattere e la robustezza del SUV XC90 con dettagli esterni in materiale tecnico nero opaco, piastre paracolpi in acciaio inox, predellini con luci e tubi di scappamento integrati. Questa versione è integrata da cerchi esclusivi da 22”.

 

Nella pagina seguente, i  video...

VIDEO

 

 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA