31 December 2014

Nuova Volvo XC90, produzione e prezzi in Italia

Volvo Cars prevede di aggiungere un terzo turno di lavoro presso lo stabilimento di Torslanda, Goteborg. Nuovi video dallo stabilimento e il listino prezzi italiano della XC90....

Nuova volvo xc90, produzione e prezzi in italia

Volvo Cars prevede di aggiungere un terzo turno di lavoro presso lo stabilimento di Torslanda, Goteborg. L’espansione, programmata per il primo trimestre del 2015, avverrà in concomitanza con l’avvìo della produzione del nuovo SUV Volvo XC90. L’introduzione di un terzo turno di produzione implica che nell’azienda verranno creati circa 1300 posti di lavoro aggiuntivi e segue l’apertura di un nuovo reparto carrozzeria che ha fatto aumentare la capacità di produzione , portandola a 300.000 vetture all’anno.

La nuova Volvo XC90 SUV sarà il primo modello realizzato sulla nuova Architettura di Prodotto Scalabile (SPA) sviluppata internamente da Volvo, che costituirà la base di una serie di nuovi modelli Volvo. Sulla XC90 troviamo nuove sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e un nuovo assale posteriore ; può anche essere equipaggiata con sospensioni pneumatiche a controllo elettronico con possibilità di cinque modalità d’impostazione.

 

MOTORI
La gamma di motori previsti per la Volvo XC90 include inoltre l’unità D5 biturbo diesel da 225 CV, con coppia di 470 Nm e consumo di carburante di circa 6 l/100 km e il motore D4 turbo diesel da 190 CV e 400 Nm di coppia motrice, con consumi pari a circa 5l/100 km. La gamma include anche due versioni a benzina: la prima è un motore T6 turbo-compresso da 320 CV con coppia di 400 Nm; la seconda è un T5 da 254 CV e 350 Nm di coppia motrice. Tutti i propulsori sono abbinati come standard al cambio Volvo automatico a 8 velocità.

 

 

SICUREZZA
Il pacchetto di sicurezza della XC90 include due tecnologie per la sicurezza offerte in anteprima mondiale: un pacchetto di protezione in caso di uscita di strada e una funzione di frenata automatica agli incroci.In caso di uscita dalla carreggiata, la nuova Volvo XC90 rileva ciò che sta accadendo e tende le cinture di sicurezza dei sedili anteriori per mantenere i passeggeri in posizione ottimale. Per evitare lesioni alla spina dorsale, un dispositivo di assorbimento dell’energia ubicato fra il sedile e il telaio del sedile attutisce le forze verticali che possono generarsi quando la vettura urta con violenza contro il terreno.

 

La XC90 è la prima automobile al mondo dotata di una tecnologia che attiva automaticamente i freni nel caso in cui l’automobilista svolti mentre sopraggiunge un’altra vettura dalla direzione opposta. Si tratta di una situazione alquanto comune sia in prossimità di incroci cittadini molto trafficati sia sulle strade a scorrimento veloce e in autostrada, dove i limiti di velocità sono più elevati.City Safety è la dicitura che indica l’insieme delle funzioni di frenata automatica offerte da Volvo Cars, peraltro tutte incluse nella dotazione standard della nuova XC90. Il sistema è ora in grado di rilevare la presenza di veicoli, ciclisti e pedoni in transito davanti all’auto, sia di giorno che di notte.  

PREZZI
La First Edition della nuova Volvo XC90 – 1.927 esemplari numerati singolarmente e disponibili solo attraverso il canale digitale di e-commerce – è stata esaurita nel giro di 47 ore dall’apertura ufficiale delle vendite all’inizio di settembre 2014.

 

In allegato in alto il listino prezzi, che parte da 56.350 euro, e gli accessori. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA