14 August 2014

Nuova Volvo XC90, due tecnologie in anteprima mondiale

La nuova XC90 , che sarà presentata a breve, offrirà in anteprima mondiale un nuovo sistema di frenata automatica in caso di svolta mentre sopraggiunge un altro veicolo e...

Nuova volvo xc90, due tecnologie in anteprima mondiale

La nuova XC90 – che sarà presentata a breve – offrirà quattro ruote motrici, sette posti e un nuovo quattro cilindri Drive-E turbo ibrido da 400 CV e 640 Nm di coppia (leggi qui). Non solo, nella dotazione standard , offrirà un pacchetto per la sicurezza completo e tecnologicamente avanzato. Due le tecnologie per la sicurezza presentate in anteprima mondiale, vale a dire un pacchetto di protezione in caso di uscita di strada e una funzione di frenata automatica agli incroci.

PROTEZIONE IN CASO DI USCITA DI STRADA
L’uscita di strada è un tipo di incidente comune che può avere cause diverse, come una distrazione del conducente, uno stato di affaticamento da parte di chi sta guidando o cattive condizioni meteorologiche. Ad esempio, la metà degli incidenti mortali negli Stati Uniti sono dovuti all’uscita di strada del veicolo, mentre in Svezia gli incidenti che vedono coinvolto un solo veicolo rappresentano un terzo di tutti gli incidenti d’auto mortali o gravi.

In caso di uscita dalla carreggiata, la nuova Volvo XC90 rileva ciò che accade e tende le cinture di sicurezza per mantenere i passeggeri in posizione ottimale. Le cinture rimangono tese finché la vettura è in movimento. Al fine di evitare lesioni alla spina dorsale, un dispositivo di assorbimento dell’energia ubicato fra il sedile e il telaio del sedile attutisce le forze verticali che possono generarsi quando la vettura urta con violenza contro il terreno. Il dispositivo è in grado di ridurre fino a un terzo le forze verticali cui possono essere sottoposti i passeggeri.

FRENATA AUTOMATICA AGLI INCROCI
La XC90 è la prima automobile al mondo dotata di una tecnologia che attiva automaticamente i freni nel caso in cui l’automobilista svolti mentre sopraggiunge un’altra vettura. Questa è una situazione alquanto comune sia in prossimità di incroci cittadini molto trafficati sia sulle strade a scorrimento veloce e in autostrada, dove i limiti di velocità sono più elevati. La nuova Volvo XC90 rileva la possibilità che si verifichi un incidente e frena automaticamente per evitare la collisione o per ridurre le conseguenze dell’incidente.

 

 

 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA