Nuova Volvo V60: mai così matura

La nuova famigliare di Goteborg punta a riprendersi lo scettro delle station wagon premium.
La nuova station wagon svedese, che sarà svelata in anteprima mondiale al Salone dell'Auto di Ginevra 2018 (8-18 marzo), è stata oggetto di un evento speciale per la stampa internazionale. Durante questa premiere "per pochi intimi" la famigliare medio-grande svedese si è mostrata in tutta la sua bellezza lasciando trasparire tutte le novità della nuova generazione, una versione raffinata ed elegante che ha saputo accorciare le distanze con le sorelle maggiori della Serie 90.
1/13

Aria di V90

Basata sulla piattaforma SPA, la stessa adottata dalla XC60 e dalla Serie 90, la station wagon premium riprende in toto il family feeling già visto sulle sorelle maggiori di recente rinnovate. Al frontale ritornano la classica mascherina verticale e le ormai immancabili luci con il ben noto disegno a martello di Thor. Nella vista laterale spicca la nuova vetratura laterale e la silhouette ancor più lineare e slanciata. Al posteriore, infine, trovano posto le classiche luci verticali. Negli interni, invece, fa la sua comparsa il classico monitor centrale posizionato in verticale esattamente come sulla sorella V90 che si integra in una plancia lineare e pulita e si affianca a un abitacolo curato e spazioso.

Angelo custode

Quando si parla di Volvo non si può non parlare di sicurezza ed ecco che la nuova V60 vuole riprendersi la leadership in questo segmento. I sistemi di assistenza e sicurezza al guida sono gli stessi delle sorelle maggiori e per la prima volta saranno quasi tutti di serie anche sulla V60. La frenata automatica è ora in grado di evitare potenziali collisioni riconoscendo non solo vetture, pedoni e ciclisti ma anche animali di grandi dimensioni, e di ridurre gli effetti in un impatto frontale contro veicoli che sopraggiungono in senso opposto. Il sistema di guida assistita, invece, funziona pienamente fino a una velocità massima di 130 km/h, assistendo il conducente nelle fasi di sterzata, accelerazione e frenata su strade con segnaletica visibile, e corregge l'auto evitando fuoriuscite di strada o di carreggiata ed evitando lo scontro con altri veicoli.

Profumo di ibrido

In linea con i progetti futuri del Gruppo svedese, la nuova Volvo V60 adotterà tanto motorizzazioni benzina (T5 e T6) quanto diesel (D3 e D4), tutti quattro cilindri turbo. Ma novità più importante, farà affidamento su due powertrain ibridi plug-in: il T6 Twin Engine, in grado di sviluppare una potenza complessiva di 340 CV, e il T8 Twin Engine, capace invece di 390 CV, entrambi abbinati alla trazione integrale.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA