02 October 2014

Nuova Volkswagen XL Sport Concept 2014, con motore V2 Ducati da 200 cv

Volkswagen presenta una versione sportiva della sua XL1, ancora in veste di concept, equipaggiata con il V2 della Ducati Superleggera....

Nuova volkswagen xl sport concept 2014, con motore v2 ducati da 200 cv

Volkswagen presenta una versione sportiva della sua XL1, ancora in veste di concept. La Casa tedesca ha sostituito il due cilindri td 0.8 da 48 cv della XL1 con il potente due cilindri della Ducati 1199 Superleggera da 1,2 litri e ben 200 cv. Un motore capace di raggiungere gli 11.000 giri/min.

La XL Sport è equipaggiata con un cambio  DSG a 7 rapporti e scatta da 0-100 km/h in soli 5.7 secondi e raggiunge una velocità massima di 270 km/h. Molti componenti sono realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) e misura  4,29 m in lunghezza ,  1,84 min larghezza e appena 1,15 m in altezza; il passo è stato maggiorato passando da 2,224 mm a 2,424 mm. 

V2 DUCATI
Il motore V2 della Ducati 1199 Superleggera è stato lievemente modificato per l’impiego sulla XL Sport; corrisponde tuttavia in ampia misura al propulsore utilizzato sulla moto. Grazie alle bielle in titanio leggere e resistenti, il motore DOHC da 1.199 cm3 di cilindrata raggiunge regimi fino a 11.000 giri. Gli alti regimi del “Superquadro” sono resi possibili dal rapporto estremo tra alesaggio e corsa (112 mm/60,8 mm) e, conseguentemente, dalla corsa estremamente corta dell’albero motore. Inoltre i due cilindri a quattro valvole disposti ad angolo di 90° l’uno rispetto all’altro dispongono di distribuzione desmodromica delle valvole (comando forzato).

Si tratta di una caratteristica tipica dei motori ad alti regimi Ducati che, relativamente alla regolazione delle valvole, richiede ed esprime un’alta e raffinata competenza meccanica. Ulteriori caratteristiche del 2 cilindri più potente al mondo sono i coperchi di frizione, testata e coppa olio realizzati in lega di magnesio, valvole a farfalla e due iniettori per ciascun cilindro. La XL Sport dispone infine di un nuovo cambio intermedio che riduce il regime del motore di un fattore pari a 1,86. La forza del motore V2 (134 Nm) viene trasmessa all’asse posteriore tramite un cambio a doppia frizione a 7 rapporti (DSG).

SOSPENSIONI
Il sistema delle sospensioni, integrato in uno spaceframe in acciaio ad alta resistenza, è composto da asse anteriore e posteriore con bracci trasversali doppi e disposizione pull-rod degli ammortizzatori (collegamento con puntoni diagonali che lavorano in trazione posizionati in basso all’anteriore, in alto al posteriore). Gli pneumatici per alte velocità delle dimensioni 205/40 R 18 (sull’anteriore) e 265/35 R 18 (sul posteriore) sono montati su cerchi forgiati in magnesio che, rispetto ai cerchi in lega di alluminio, consentono complessivamente una riduzione del peso di 23,9 kg. La capacità frenante della XL Sport viene garantita da un impianto frenante, dotato di dischi freno ceramici.  

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA