16 July 2014

Nuova Volkswagen Passat e Passat Variant, i prezzi in Germania

10 video, tutte le caratteristiche tecniche e il listino prezzi (pdf) tedesco della nuova Volkswagen Passat berlina e Variant. La berlina con il 2.0 TDI da 150 cv in allestimento Trendline parte da 31.325 euro...

Pagina 1

Cresce, ma non troppo , la nuova Volkswagen Passat, giunta ormai all’ ottava generazione. Benché la lunghezza sia rimasta di fatto invariata con 4,76 m, 2 mm appena in meno, il passo è stato aumentato di 79 mm e raggiunge così i 2,79 m, con un abitacolo e un bagagliaio ancora più spazioso. La linea non è stata stravolta per un modello da sempre più votato alla funzionalità ed alla massima praticità, tra le flotte in europa è sempre richiestissima, che alla ricercatezza estetica, ma il nuovo pianale modulare trasversale (MQB) ha concesso qualche libertà stilistica in più rispetto al passato.La carreggiata anteriore è stata avanzata di 29 mm, mentre quella posteriore arretrata di 17 mm con sbalzi della carrozzeria più corti . Parallelamente, l’altezza del modello è stata ridotta di 14 mm (1.456 mm) e la larghezza incrementata di 12 mm per realizzare un modello un po’ più grintoso e sportivo.

INTERNI
Gli interni, grazie al passo generoso, sono ora più spaziosi e, soprattutto, tecnologici. Arriva infatti l’Active Info Display, una strumentazione completamente digitale già vista in realtà sulla nuova Audi TT, l’ head-up display e le bocchette di aerazione orizzontali che percorrono ora l’intera plancia. L’ Active Info Display è un display digitale da 12,3 pollici e una risoluzione di 1.440 x 540 pixel, sostituisce la classica strumentazione ed è completamente personalizzabile. Se, ad esempio, impostate la modalità modalità “Navigazione”, tachimetro e contagiri compaiono ai lati, in modo lasciare il maggior spazio possibile alla mappa. La consolle centrale è strutturata in modo estremamente chiaro, ordinato e accessibile. Il sistema di infotainment è integrato in posizione alta e risulta quindi ben visibile. Al di sotto si trovano i comandi del climatizzatore. Su entrambe le varianti il bagagliaio è ora più grande: sulla Variant il volume è stato aumentato di 47 litri, passando così a 650/1780 litri. Sulla berlina, la capacità è stata invece aumentata di 21 litri e quella standard arriva così a 586 litri.

 

 

HEAD UP DISPLAY
La nuova Passat in futuro sarà anche la prima Volkswagen a essere dotata di head-up display, che proietta importanti informazioni, quali velocità o pittogrammi di navigazione, direttamente nel campo visivo primario del guidatore. La proiezione dell’head-up display consente al guidatore di non distogliere lo sguardo dalla strada anche durante l’acquisizione di dati quali la velocità. Proiettando i messaggi di avvertimento direttamente nel campo visivo del guidatore è inoltre possibile ridurre considerevolmente il tempo di reazione.  Quando non viene utilizzato, il display può essere riposto nella plancia richiudendo completamente l’apertura che lo contiene. Gli occhi di chi si trova al volante percepiscono i dati proiettati a una distanza di due metri circa davanti alla vettura. Di conseguenza, poiché il guidatore deve spostare meno lo sguardo dalla strumentazione alla strada e viceversa e deve quindi mettere a fuoco con minor frequenza, gli occhi si affaticano meno velocemente. 

 

Nuova Volkswagen Passat 2015 Reveal
dfsdf (1).JPG

 

VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

MOTORI

Per quanto riguarda le motorizzazioni benzina in europa, l’offerta parte con il motore 1.4 sovralimentato a iniezione diretta da 125 cv che secondo Volkswagen si accontenta di soli 4,9 l/100 km (20,4 km/l). Sarà affiancato da una versione, sempre 1.4, da 150 cv. Le altre due unità a benzina sono un 1.8 TSI da 180 cv e un 2.0 TSI proposto in due step di potenza da 220 e ben 280 cv. Sono tutti disponibili anche con un cambio a doppia frizione, optional. Il DSG è invece di serie sulle unità a benzina più potenti da 220 e 280 cv e sulla Passat con propulsione ibrida plug-in. Quest’ultima vede l’abbinamento di un motore TSI da 156 cv con un motore elettrico da 80 kW / 109 cv, e l’impiego di una batteria a ricarica esterna, per una potenza combinata complessiva di 211 cv.

MOTORI TDI
Entry level tra le unità a gasolio c’e’ un 2.0 TDI da 150 cv, affiancato da una più potente variante da 190 cv. Al top di gamma troviamo il più potente TDI mai offerto su una Volkswagen. Si tratta di un quattro cilindri biturbo a iniezione diretta da 240 cv. Per gestire in modo ottimale l’elevata coppia massima, parlamo di 500 Nm, la trazione è integrale (4Motion) e il cambio un DSG a 7 rapporti. La berlina raggiunge una velocità massima di 240 km/h, mentre la Variant tocca i 238 km/h. 

PREZZI

Sono previsti tre allestimenti, Trendline, Comfortline e Highline, esattamente come sulla precedente. E’ però previsto anche un pacchetto sportivo“R-Line” .In concessionaria in Italia arriverà nelle due varianti a settembre.

Passat Trendline
Già la Passat Trendline vanta un buon equipaggiamento. Tutti i modelli sono dotati di sistemi start/stop e di recupero dell’energia in frenata. Gli esterni presentano di serie, tra gli altri, cerchi da 16 pollici con pneumatici 215. L’abitacolo è invece arricchito da dotazioni quali cassetto portaoggetti refrigerabile, bracciolo centrale anteriore con cassetto portaoggetti e regolazione in altezza per i sedili anteriori. Dal punto di vista funzionale, la Passat Trendline dispone inoltre di airbag per le ginocchia del guidatore, sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, frenata anti collisione multipla, indicatore di pressione degli pneumatici, impianto radio Composition Touch con touchscreen da 5 pollici, luci diurne, freno di stazionamento elettronico con funzione Auto-Hold e climatizzatore a 3 zone.

Passat Comfortline
La Passat Comfortline è inoltre dotata, tra l’altro, di listelli cromati sui finestrini laterali posteriori, sedili comfort, volante multifunzione, specchietti retrovisori interni ed esterni (lato guida) con funzione antiabbagliamento automatica, cruise control, sensore pioggia, Park Pilot, fendinebbia e Front Assist con funzione di frenata di emergenza City. Anche i cerchi in lega leggera da 17 pollici sono di serie. La versione da 240 CV è inoltre disponibile con fari con tecnologia LED, listello cromato nel paraurti anteriore e terminali di scarico trapezoidali cromati nel paraurti posteriore. La Passat TDI 240 CV dispone inoltre della regolazione adattiva dell’assetto DCC.

Passat Highline
Oltre alle dotazioni della Comfortline, all’esterno la Passat Highline adotta un listello cromato sulla calandra del radiatore. Sono inoltre inclusi nell’equipaggiamento di serie il listello cromato lungo tutta la parte inferiore della carrozzeria, gruppi ottici a LED con una soluzione di illuminazione particolarmente innovativa e cerchi in lega leggera da 17 pollici. La dotazione di serie dell’abitacolo comprende invece inserti decorativi della plancia particolarmente pregiati (in alluminio spazzolato o legno pregiato Brillant Pine; consolle centrale in Piano Black), listelli battitacco in acciaio inox, sedili rivestiti in Alcantara / pelle e sedili anteriori riscaldabili. Dal punto di vista funzionale, l’offerta è completata da climatizzatore automatico (Climatronic con pannello di controllo supplementare nel vano posteriore), display multifunzione a colori Premium e ugelli lavavetro a riscaldamento automatico.

 

PREZZI BERLINA
Per la 2.0 TSI berlina da 150 cv Comfortline con cambio manuale a sei rapporti si parte da 30.375 euro che diventano 33.500 per la Highline. Per la 2.0 TDI da 150 cv con cambio a sei marce Trendline si parte da 30.250 euro, che diventano 32.575 per la Comfortline e 35.700 per la Highline. Se la scegliete con il cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti la Trendline parte da 32.450 euro.

Per tutti gli altri prezzi, In allegato in alto trovate il listino tedesco pdf scaricabile...

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA