10 November 2016

Nuova Volkswagen Golf si comanda a gesti

Arriva la nuova versione della best seller compatta di casa Volkswagen e sarà la prima a portare in auto i comandi gestuali

Nuova volkswagen golf si comanda a gesti

La nuova Volkswagen Golf è stata ufficialmente presentata. Tre porte, cinque porte, GTI, GTE e Variant le uniche versioni previste quindi seambrano sparire altre varianti come la GTD o la Cabriolet che era riservata solamente ad alcuni mercati, come vi avevamo anticipato qualche giorno fa. Con il restyling, però, arriva un nuovo motore, il tre cilindri TSI 1.5 Evo con 150 CV e sistema di gestione dei cilindri. La GTI, invece, sarà declinata in due varianti, quella da 230 CV e la GTI Performance da 245 CV. Altra novità riguarda il cambio DSG che passerà dall'attuale 6 rapporti al 7 rapporti ma in modo graduale.
 
Modifiche estetiche a parte (ben visibili nelle foto della gallery), interessante è il nuovo sistema di comandi gestuali tramite cui interagire con il sistema di bordo. Saranno disponibili dal 2017 solamente sul sistema top di gamma, il Discover Pro. Tutti i sistemi, comunque, avranno un design inedito e display fra i 6,5 ed i 9,2 pollici. Il nuovo Discover Pro è il primo sistema di infotainment offerto dalla Volkswagen a prevedere oltre a sensori di prossimità, sistema di comando vocale e touch, anche la possibilità di azionamento tramite comandi gestuali: un’anteprima mondiale nel segmento delle vetture compatte. Con un semplice gesto della mano (il cosiddetto swipe), è possibile fare scorrere a sinistra o a destra le voci del menu disposte orizzontalmente. Il guidatore può così muoversi all’interno del menu principale, cambiare stazione radio, spostarsi avanti o indietro nella playlist nonché sfogliare il Picture Viewer e gli album musicali (Coverflow). Un riflesso luminoso segnala quali contesti possono essere gestiti tramite comandi gestuali e l’operazione viene supportata da un feedback interattivo visivo. La corretta esecuzione del gesto di scorrimento è, inoltre, confermata da un effetto sonoro disattivabile. 
 
Al momento non sono state diffuse informazioni di carattere commerciale, nemmeno il listino prezzi della nuova Volkswagen Golf.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA