Arriva la quarta generazione Prius che si ispira nelle linee alla concept Mirai ed è assemblata sulla nuova piattaforma Toyota (New Global Architecture TNGA). La scocca è del 60% più rigida ed il baricentro delal vettura è stato ulteriormente abbassato. Misura 60 mm in più in lunghezza (4,54 m), 15 mm in più in larghezza ed è 20 mm più bassa rispetto al modello uscente; il passo più generoso ( 2,7 m) garantisce un maggiore spazio a bordo. Notevole anche la capacità di carico dichiarata: 501 litri. E' stata incrementata grazie all’adozione di una batteria di dimensioni ridotte e maggiore densità energetica e delle nuove sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante. Anche il servosterzo elettrico della nuova Prius è stato ricalibrato con un miglioramento di ogni fase del suo funzionamento.
Il modulo ibrido vede il motore termico 1.8 VVT-I da 72 kw 98 cv e 142 nm di coppia massima, abbinato a un motore elettrico da 53 kw per una potenza di sistema di 122 cv / 90 kW a 5.200 giri/min. Scatta da 0-100 km/h in 10.6 sec e raggiunge una punta massima di 180 km/h.La nuova PCU (Unità di Controllo della Potenza) consente al sistema di sfruttare maggiormente l’energia elettrica assicurando un’accelerazione assolutamente in linea con i regimi del motore, i quali aumentano contestualmente alla velocità della vettura. Potete scegliere fra tre modalità di guida - Normal, ECO e Power – o selezionare la modalità EV per viaggiare esclusivamente in elettrico per brevi tragitti, come all’ingresso in un parcheggio o in un garage. Anche la fruibilità della vettura risulta ulteriormente migliorata: questa quarta generazione del modello è infatti la prima ad avere una capacità di traino di 725 kg.