29 July 2014

Nuova Toyota Aygo 2014, le nostre prime impressioni

Al momento di progettare la nuova Aygo alla Toyota hanno deciso di puntare su un aspetto molto più originale che non solo la facesse spiccare fra le altre auto da città, ma ne accentuasse le differenze rispetto alle “sorelline” Citroën C1 e Peugeot 108. A dimostrare ....

Nuova toyota aygo 2014, le nostre prime impressioni

Al momento di progettare la nuova Aygo alla Toyota hanno deciso di puntare su un aspetto molto più originale che non solo la facesse spiccare fra le altre auto da città, ma ne accentuasse le differenze rispetto alle “sorelline” Citroën C1 e Peugeot 108. A dimostrare la diversità della nuova Aygo c’è soprattutto il motivo a X nel frontale che è di colore contrastante rispetto alla carrozzeria, ma si potrà sostituire con altri di varie tonalità.

 

 

 

INTERNI
Anche all’interno sono svariati gli elementi personalizzabili: si va dalla fascia centrale della plancia, alle cornici per le bocchette del climatizzatore fino a quelle per la consolle e la base della leva del cambio. La meccanica, invece, è stata soltanto aggiornata rispetto a quella della precedente Aygo e prevede un unico motore, il 1000 cc a 3 cilindri a benzina da 69 Cv di potenza massima accoppiato alla trasmissione manuale a cinque marce o, in alternativa, con quella robotizzata, optional a 500 euro. Già in vendita, la nuova Toyota Aygo a tre porte è offerta ad un prezzo di lancio a 10.250 euro, anziché a 12.100. L’abitacolo è moderno e piacevole, con i comandi disposti ordinatamente, unico neo la bocchetta centrale del climatizzatore che è fissa e orientata solo verso il parabrezza.

La promozione si riferisce all’allestimento più completo, l’X-Play, che, oltre al climatizzatore automatico e alla telecamera che agevola la retromarcia, ha di serie il raffinato sistema multimediale X-Touch che permette di accedere alle funzioni del telefonino attraverso il monitor di 7 pollici al centro della consolle. Non mancano due versioni speciali che richiedono 1.000 euro in più rispetto alla X-Play che aggiungono i cerchi in lega e i fendinebbia di serie: sono la X-Cite con carrozzeria arancio metallizzato e col motivo a X nero e la X-Clusive, nera e argento. In ogni caso, per passare dalle tre alle cinque porte, vanno aggiunti 450 euro.

PAY PER DRIVE
Da segnalare l’innovativa formula di acquisto “pay per drive”,
la formula che consente di guidare la nuova Aygo pagando una piccola rata di soli 100 euro al mese, grazie ad un minimo anticipo e la formula di finanziamento con un tasso agevolato al 4,90% per 48 mesi, con la sicurezza del valore futuro, garantito e in più la possibilità di restituire l’auto in ogni momento, senza nessun costo. Anche l’anticipo può essere finanziato a tasso zero e al riguardo sono a disposizione fino a 3.000 euro senza interessi a 24 mesi per pagare l’anticipo o anche ulteriori personalizzazioni della nuova Aygo. Pay per drive garantisce: accessibilità con una rata bassa e ancora flessibilità con la possibilità di uscire dal piano finanziario in qualsiasi momento e la serenità di non doversi preoccupare della rivendita dell’usato e di non dover pagare costi aggiuntivi.

ALLA GUIDA
Alla guida la nuova Toyota Aygo è intuitiva e, pur con sospensioni morbide per favorire il confort, si è dimostra piuttosto agile. Merito anche dello sterzo diretto che non rinuncia alla leggerezza, utile soprattutto nelle manovre. Il tre cilindri della Toyota Aygo spinge con brio in accelerazione, anche se lo sprint è smorzato dai movimenti non rapidissimi della leva del cambio. Buone, trattandosi di una city car, le prestazioni. Da 0 a 100 km/h in 15,5”, 14,2 per la versione col cambio manuale e una velocità massima di 160 km/h. Quanto alla rumorosità che è quella tipica dei motori a tre cilindri, va detto che a 130 all’ora, sparisce del tutto al punto che l’insonorizzazione diventa apprezzabile. Infine i consumi che calcolati dal computer di bordo sono risultati davvero bassi: si fanno oltre 16 km con un litro.

In allegato in alto il listino.

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