Fuji Heavy Industries (FHI) ha svelato il nuovo modello WRX (specifiche US) in anteprima mondiale al recente Motor Show di Los Angeles.
Il concept product dedicato alla nuovissima sportiva SUBARU è rappresentato dal claim Pure Power in Your Control. Al top in termini di prestazioni ed emissioni grazie al nuovo motore 2.0 litri BOXER a iniezione diretta (DIT), la WRX, con carrozzeria e telaio completamente rivisti, offre un comportamento di guida dinamico.
Inoltre, insieme con il cambio manuale standard a 6 marce, la vettura può essere equipaggiata con il nuovo cambio automatico Sport Lineartronic. Oltre a rendere più fluida la modalità di cambiata, lo Sport Lineartronic si può usare nella modalità manuale a 8 rapporti che ben risponde ad uno stile di guida sportivo permettendo ai conducenti di godere allo stesso tempo di un comportamento della vettura dinamico e veloce.
La WRX, dotata di sistema di trazione integrale permanente AWD (All Wheel drive) e costruita attorno al motore Boxer Subaru, è il simbolo delle performance sportive dell’AWD Subaru. Fin da quando il primo modello è apparso sulle strade, nel 1992, WRX si è guadagnata gli onori mondiali degli appassionati di auto sportive, in quanto rappresentava e rappresenta una berlina diversa dalle altre combinando alte performances sportive con la praticità di una 4 porte.
Telaio e Carrozzeria
Il telaio e la carrozzeria della WRX sono stati ampiamente migliorati in modo che i conducenti possano avere maggiore controllo della velocità derivante dalla combinazione trazione
integrale Symmetrical AWD - motore Boxer. Lavorando a lungo per rendere più solide sia la carrozzeria che le sospensioni, ottimizzandone anche la geometria, si ottiene un veicolo che risponde velocemente alle richieste del guidatore e migliora le prestazioni in curva. Inoltre, sono stati implementati il Multi-mode Vehicle Dynamics Control (VDC) e l’Active Torque Vectoring per una guida più prevedibile e piacevole.
Il lungo sviluppo dedicato alla taratura delle spospensioni ha portato come risultato, nonostante l’impostazione sportiva, una guida confortevole. Per una migliore efficienza dei consumi e una maggiore sensibilità del conducente con lo sterzo, viene impiegato il servosterzo elettrico con supporti della scatola sterzo più rigidi.
Motore
La nuova WRX è dotata del nuovo motore 2.0 litri Boxer a iniezione diretta (DIT) per ottenere una maggiore potenza prestando la massima attenzione ai consumi e alle emissioni. Il motore Boxer a DIT ha ampiamente incrementato le proprie performance, superando l’attuale modello da 2.5 litri. Eroga una potenza max di 268 CV a 5,600 g/1’ e 350 Nm di coppia da 2.000 a 5.200 g/1’, pur mantenendo ridotte emissioni nocive.
Trasmissione
Per la prima volta la trasmissione manuale è stata accoppiata al motore BOXER DIT. Inoltre, il nuovo cambio optional Sport Lineartronic permette una risposta notevolmente
migliorata rispetto al Lineartronic - che equipaggia gli altri modelli della gamma - grazie all’utilizzo di una coppia più elevata che permette una guida più sportiva. Questo porta a una
maggiore attenzione verso l’ambiente da parte dei conducenti pur mantenendo una guida entusiasmante e dinamica.
Specifiche in breve (standard USA)
Dimensioni Lun x Lar x Alt (mm): 4.595 x 1.795 x 1.475
Interasse (mm): 2.650
Tipo di Motore: 2.0 litri BOXER “DIT” (Direct Injection Turbo)
Cilindrata: 1.998 cc
Trasmissione: manuale a 6 marce o Sport Lineartronic
Potenza massima: 268 CV a 5.600 g/min
Coppia massima: 350 Nm da 2.000 a 5.200 g/min
Dimensione pneumatici: 235/45 R17
Capacità passeggeri: 5