10 December 2013

Nuova Subaru WRX, tutte le caratteristiche

Sin da quando il primo modello è apparso sulle strade, nel 1992, WRX si è guadagnata gli onori mondiali degli appassionati di auto sportive....

MOTORE

Fuji Heavy Industries (FHI) ha svelato il nuovo modello WRX (specifiche US) in anteprima mondiale al recente Motor Show di Los Angeles.

 

Il concept product dedicato alla nuovissima sportiva SUBARU è rappresentato dal claim Pure Power in Your Control. Al top in termini di prestazioni ed emissioni grazie al nuovo motore 2.0 litri BOXER a iniezione diretta (DIT), la WRX, con carrozzeria e telaio completamente rivisti, offre un comportamento di guida dinamico.

Inoltre, insieme con il cambio manuale standard a 6 marce, la vettura può essere equipaggiata con il nuovo cambio automatico Sport Lineartronic. Oltre a rendere più fluida la modalità di cambiata, lo Sport Lineartronic si può usare nella modalità manuale a 8 rapporti che ben risponde ad uno stile di guida sportivo permettendo ai conducenti di godere allo stesso tempo di un comportamento della vettura dinamico e veloce.

 

La WRX, dotata di sistema di trazione integrale permanente AWD (All Wheel drive) e costruita attorno al motore Boxer Subaru, è il simbolo delle performance sportive dell’AWD Subaru. Fin da quando il primo modello è apparso sulle strade, nel 1992, WRX si è guadagnata gli onori mondiali degli appassionati di auto sportive, in quanto rappresentava e rappresenta una berlina diversa dalle altre combinando alte performances sportive con la praticità di una 4 porte.

 

 

Telaio e Carrozzeria

 
Il telaio e la carrozzeria della WRX sono stati ampiamente migliorati in modo che i conducenti possano avere maggiore controllo della velocità derivante dalla combinazione trazione
integrale Symmetrical AWD - motore Boxer. Lavorando a lungo per rendere più solide sia la carrozzeria che le sospensioni, ottimizzandone anche la geometria, si ottiene un veicolo che risponde velocemente alle richieste del guidatore e migliora le prestazioni in curva. Inoltre, sono stati implementati il Multi-mode Vehicle Dynamics Control (VDC) e l’Active Torque Vectoring per una guida più prevedibile e piacevole. 
 
Il lungo sviluppo dedicato alla taratura delle spospensioni ha portato come risultato, nonostante l’impostazione sportiva, una guida confortevole.  Per una migliore efficienza dei consumi e una maggiore sensibilità del conducente con lo sterzo, viene impiegato il servosterzo elettrico con supporti della scatola sterzo più rigidi. 
 
Motore
 
La nuova WRX è dotata del nuovo motore 2.0 litri Boxer a iniezione diretta (DIT) per ottenere una maggiore potenza prestando la massima attenzione ai consumi e alle emissioni. Il motore Boxer a DIT ha ampiamente incrementato le proprie performance, superando l’attuale modello da 2.5 litri. Eroga una potenza max di 268 CV a 5,600 g/1’ e 350 Nm di coppia da 2.000 a 5.200 g/1’, pur mantenendo ridotte emissioni nocive. 
 
Trasmissione
 
Per la prima volta la trasmissione manuale è stata accoppiata al motore BOXER DIT. Inoltre, il nuovo cambio optional Sport Lineartronic permette una risposta notevolmente
migliorata rispetto al Lineartronic - che equipaggia gli altri modelli della gamma - grazie all’utilizzo di una coppia più elevata che permette una guida più sportiva. Questo porta a una
maggiore attenzione verso l’ambiente da parte dei conducenti pur mantenendo una guida entusiasmante e dinamica.
 
Specifiche in breve (standard USA)
 
Dimensioni Lun x Lar x Alt (mm): 4.595 x 1.795 x 1.475
Interasse (mm): 2.650
Tipo di Motore: 2.0 litri BOXER “DIT” (Direct Injection Turbo) 
Cilindrata: 1.998 cc
Trasmissione: manuale a 6 marce o Sport Lineartronic
Potenza massima: 268 CV a 5.600 g/min
Coppia massima: 350 Nm da 2.000 a 5.200 g/min
Dimensione pneumatici: 235/45 R17
 
 
Capacità passeggeri: 5

 

SICUREZZA

 

Seguendo la filosofia Subaru ALL-AROUND SAFETY, sono state migliorate tutte le prestazioni relative alla sicurezza.
 
Sicurezza Attiva
 
 
Con il sistema Symmetrical AWD alla base, la carrozzeria è stata alleggerita, la rigidità smussata e anche le prestazioni del telaio migliorate grazie al VDC (Multi-mode Vehicle
Dynamics Control). Tutto questo permette alla WRX di ottenere le prestazioni migliori della sua classe di appartenenza, evitando i pericoli e rendendo l’emozione di guida una
certezza in qualsiasi condizione.
 
Sicurezza Passiva
 
La nuova WRX adotta acciai a più alta resistenza e rinforzi maggiori in alcune giunture della struttura. Questi cambiamenti riducono il peso dell’auto e, allo stesso tempo,
rendono la carrozzeria più resistente con assolute performance di sicurezza negli urti frontali, laterali e posteriori. Oltre alla particolare conformazione ammortizzante del cofano e i longheroni, è stato aggiunto del materiale anti-collisione nel vano motore motore per una maggiore protezione dei pedoni durante l’urto.
 
 
Struttura
Il carattere senza rivali di WRX è stato ulteriormente affinato migliorando la sua praticità come berlina a 4 porte. Il passo è stato aumentato di 25 mm (utilizzati per ampliare lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori). L’estremità inferiore del montante A è stato spostata di 200 mm verso la parte anteriore, rispetto al precedente modello, e gli specchietti laterali sono montati sulle porte anteriori. In questo modo si è potuto adottare un quarto finestrino anteriore mantenendo il cruscotto e il bordo del finestrino più bassi. Tali cambiamenti permettono di avere migliore visibilità e uno stile più elegante. L’apertura delle porte anteriori e posteriori è stata aumentata rendendo più semplici l’entrata e l’uscita dei passeggeri dall’auto.

INTERNI

 

Gli interni della WRX sono stati disegnati per dare una chiara impostazione sportiva. Il sedile del guidatore è stato realizzato per essere come la cabina di pilotaggio di un aereo – dal
momento in cui i conducenti apriranno la portiera saranno trasportati a km di distanza dalla loro vita quotidiana.  Per la prima volta il modello WRX adotta un volanteo a forma di D per dare l’impressione di maggiore sportività.
 
L’impugnatura è semplice da maneggiare, con un diametro più piccolo per incrementare l’operatività e la risposta tattile del guidatore, rendendo più appagante l’esperienza di guida. Come simbolo dello spirito del racing è stato realizzato, per i modelli manuali, un anello d’argento inciso sulla leva del cambio con le lettere ‘WRX’.
 
Per esser degni di una vettura ad alte prestazioni, i sedili sono caratterizzati da alta capacità di resistenza e lunga durata. I pannelli decorativi di rivestimento in carbonio e le finiture di metallo sono stati disposti all'interno del veicolo e concentrati sugli elementi di controllo. Ciò conferisce agli interni una maggiore qualità e richiama l'immagine della WRX da corsa.
 
La strumentazione utilizza un layout a doppio quadrante con lancette orizzontali, display a cristalli liquidi da 3,5 pollici a colori e anelli in alluminio, per offrire migliore funzionalità e
qualità agli interni. L'attenzione al dettaglio dà l’idea di una vettura raffinata ad alte prestazioni. L'illuminazione basata sul colore rosso rievoca l’immagine delle WRX da
corsa, resa ancora più evidente dal contrasto con le lancette bianche. 
 
 Il display multifunzione è dotato di uno schermo di visualizzazione della pressione della turbina, sempre per rievocare l’immagine della Subaru da racing. L'interno è di colore nero dal tetto al pavimento per mantenere uniforme l’intero design e permettere al conducente di concentrarsi sulla guida. Materiali di qualità, morbidi al tatto, vengono utilizzati per le parti che il passeggero toccherà spesso, per dare una maggiore sensazione di qualità degli interni.
 
 
Il rosso è utilizzato per tutte le cuciture.  I modelli sono dotati di supporto ai sistemi di navigazione Aha Radio.  La WRX utilizza sistemi audio personalizzati harman/kardon.

 

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA