Nuova Smart fortwo, arriva il cambio a doppia-frizione twinamic

18 marzo 2015
  • Salva
  • Condividi
  • 1/44
    Si amplia la gamma grazie tre motori da 61 , 71 e 90 CV TURBO, due cambi di cui uno manuale a cinque marce ed un inedito doppia frizione twinamic disponibile su fortwo 70 a partire da 13.780 euro e, dalla fine del primo semestre, anche sulla fortwo 90 TURBO....

    Nuova smart fortwo, arriva il cambio a doppia-frizione twinamic

    Si amplia la gamma fortwo , grazie tre motorizzazioni da 45 kW/61 CV, 52 kW/71 CV e 66 kW/90 CV TURBO, due cambi di cui uno manuale a cinque marce ed un inedito automatico a doppia frizione twinamic disponibile su fortwo 70a partire da 13.780 euro e, dalla fine del primo semestre, anche su fortwo 90 TURBO. La nuova generazione di fortwo in Italia offre una gamma di ben cinque versioni: youngster, sport edition#1, passion, proxy e prime.

     

    MOTORI E CAMBI
    fortwo è disponibile con i motori da 45 kW/ 61 CV, 52 kW/ 71 CV e 66 kW/ 90 CV TURBO, con prezzi che partono da 11.990 euro per fortwo 60 youngster.Il motore d’ingresso da 61 CV è un 1.0 litri aspirato, pensato appositamente per i neopatentati. Disponibile unicamente con il cambio manuale e nelle versioni youngster e – in esclusiva – blackpassion.

    L’aspirato da 71 CV ha una cilindrata di 999 centimetri cubi e 91 Nm di coppia massima a 2.850 giri/min); la prima dellla nuova generazione disponibile anche con cambio a doppia frizione twinamic.

    La motorizzazione da 90 CV, può contare su un propulsore turbo da 898 centimetri cubi che sviluppa una coppia massima di 135 Nm a 2.500 giri/min. Il turbocompressore di nuova concezione dispone di una valvola wastegate controllata elettronicamente, che consente di aumentare la dinamica del motore e ridurre al tempo stesso i consumi. Un ulteriore elemento caratteristico è il dispositivo automatico start/stop. Il motore tre cilindri, realizzato completamente in alluminio, è caratterizzato anche dal rapporto alesaggio-corsa pari a 1 (motore ‘quadro’). Anche due versioni del cambio rappresentano una novità per smart: al doppia frizione twinamic si aggiunge un cambio manuale a cinque marce.

     

    PRODOTTO DA GETRAG
    fortwo 70 (52 kW/71 CV) -e presto anche 90 TURBO - sono i primi modelli della nuova generazione smart a essere equipaggiati con il nuovo - e inedito per il segmento - cambio a doppia frizione twinamic, prodotto da Getrag su specifiche smart. Sarà possibile cambiare marcia scegliendo tra la modalità completamente automatica o manuale. In quest’ultimo caso, le marce vengono innestate tramite la leva selettrice con instradamento dedicato o tramite i comandi al volante inclusi nel pacchetto sportivo, di serie con le versioni sport edition #1 e proxy.

    smartfortwo 70 automatic è disponibile a partire da 13.780 euro con servosterzo, cerchi in lega, climatizzatore automatico ed autoradio con bluetooth ed audio streaming già di serie su tutti i livelli di allestimento. La fortwo passa da 0 a 100 km/h in 15,1 secondi, e raggiunge una velocità massima di 151 km/h; sempre secondo la Casa,  percorre nel ciclo combinato oltre 24 chilometri con un litro di carburante, a fronte di 94 grammi di CO2 per chilometro. 

     

     

    Di seguito una breve panoramica dei dati della nuova versione twinamic:

     

    fortwo 70

    Numero cilindri/disposizione

    3 in linea

    Cilindrata (cm3)

    999

    Potenza nominale (kW/CV)

    52/71

    a (giri/min)

    6.000

    Coppia nominale (Nm)

    91

    a (giri/min)

    2.850

    Consumo nel ciclo combinato (l/100 km)

    4,1

    Emissioni di CO2 ciclo combinato (g/km)

    94

    Classe di efficienza

    B

    Accelerazione 0-100 km/h (s)

    15,1

    Velocitàmassima (km/h)

    151

    Prezzo (IVA e MSS) a partire da euro

    13.780 

     

     

     

    ALLESTIMENTI

    youngster. Cinque airbag, ESP, Crosswind, Hill Start e speedlimit assist contribuiscono a garantire livelli di sicurezza unici nel segmento. Cerchi in lega e climatizzatore automatico contribuiscono al look e al comfort della versione youngster.

     

    sport edition#1. Aggiunge agli equipaggiamenti della youngster volante e leva cambio in pelle, servo parametrico, tetto trasparente, cerchi da 16” Black, assetto e scarico cromato sportivo. Brillante sia con il cambio meccanico che con il nuovo doppia frizione a 6 marce twinamic - che su questa versione comprende anche i paddles al volante -è completata dall’esclusivotridionorangee dagli interni bicolore Black/Orange.

     

    passion. Colorata, aggiunge agli equipaggiamenti già presenti sulla youngster, volante e leva cambio in pelle, servo parametrico, tetto trasparente, Sedili Black/Orange o White/Black, volante multifunzione in pelle e schermo multifunzione a colori con trip computer. I cerchi in lega Bicolor da 15” con finitura a specchio, il tridion silver e numerosi dettagli negli interni rendono la versione passion unica e di grande carattere.

     

    proxy. Eredita gli equipaggiamenti della sport edition #1 e li arricchisce ulteriormente grazie agli interni in pelle eco e tessuto bianco/blue marine e alla smartphoneintegration. Lo sport pack con cerchi in lega Bicolor da 16” con finitura a specchio, l’assetto sport e il tetto trasparente ne sottolineano il carattere sportivo, mentre il Lane keeping assist porta a bordo di smart la sicurezza di una vera ammiraglia. E con il nuovo cambio automatico a doppia frizione twinamic sono di serie  i paddles al volante.

     

    prime. Oltre agli equipaggiamenti già presenti nella versione passion, grazie all’interazione di radar e telecamere è in grado di allertare il guidatore in caso di rischio di collisione con il veicolo che precede o transita nell’altra corsia. Anche le manovre di parcheggio diventano ancora più semplici grazie ai sensori posteriori. Sedili riscaldabili in pelle, color display e smartphoneintegration rendono l’abitacolo esclusivo e tecnologico, mentre i cerchi in lega bicolor con finitura a specchio e i fari C-LED sottolineano con stile il design esterno. 

     

     

     

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta