La scocca e la cellula di sicurezza sono state modificate per migliorare gli standard di sicurezza, con l’impiego di una maggiore percentuale di acciai ultra resistenti sottoposti a trattamento termico, mentre le sospensioni sono state affinate ispirandosi alla Mercedes Classe C. L’avantreno frutta infatti un nuovo montante telescopico con 3 linee di assorbimento per migliorare il confort sullo sconnesso e offre un’escursione maggiorata di 30 mm, ma anche il ponte posteriore De Dion è stato ottimizzato per la marcia sullo sconnesso e dispone di molle elicoidali convesse separate rispetto agli ammortizzatori. Per l’allestimento Sport Edition1 è previsto inoltre l’assetto sportivo ribassato di 10 mm e associato alle ruote in lega da 16 pollici. Di serie il servosterzo elettrico, così come il sistema elettronico di controllo della stabilità implementato dalla funzione di assistenza in caso di vento laterale che, intervenendo sulle singole pinze dei freni, aiuta a mantenere una traiettoria rettilinea anche in presenza di forte vento laterale.
TRE CILINDRI
Nessuna novità per quanto riguarda il motore, sempre 3 cilindri in linea di 999 cc, dotato di distribuzione a 4 valvole per cilindro e accreditato di una potenza massima di 71 Cv. Per ridurre i consumi si è fatto ricorso a pistoni rivestiti in grafite in modo da minimizzare gli attriti, la pompa dell’olio è a variazione continua della portata per evitare inutili sprechi di energia ai bassi regimi, mentre, come per il modello precedente, il sistema start/stop arresta automaticamente il motore durante le soste.
Al motore 3 cilindri, disponibile anche in versione turbo da 90 Cv, è associato in questo caso il cambio manuale a 5 marce dal peso di soli 35 kg. Oltre che dalla scocca Tridion affinata, la sicurezza è garantita da air bag frontali, laterali e per le ginocchia del guidatore di serie, mentre la particolare forma del muso è stata concepita per una migliore protezione dei pedoni in caso di investimento. Tra gli optional più sofisticati in materia di sicurezza figurano il sistema che avvisa il guidatore in caso di rischio di tamponamento (210 euro) e la segnalazione di cambio di corsia involontario (319 euro).
CRASH TEST
La fortwo in due brevi filmati durante i test al banco:
CONDIZIONI DEL TEST
Temperatura 17,6° C
Pressione 977 hpa
Umidità 65,9%
Pneumatici Continental ContiEcoContact
ant. 185/50 R 16 81T; post. 205/45 R 16 83T
POTENZA MASSIMA
al motore : Cv 72,4 a 6.300 giri/min
alle ruote in III: Cv 52,6 a 6.200 giri/min
COPPIA MASSIMA
Nm : 85,7 a 2.980 giri/min
I DATI DELLA CASA
MOTORE Ciclo Otto, posteriore trasversale, Euro 6, 3 cilindri in linea, 4 supporti di banco. Distribuzione bialbero in testa, 12 valvole. - Monoblocco e testata in lega leggera. - Raffreddamento a liquido. - Alimentazione a iniezione diretta. - Catalizzatore a 3 vie con sonda Lambda. - Potenza max 71 Cv (52 kW) a 6.000 giri/min. - Potenza specifica 71,1 Cv/litro (52,1 kW/litro). - Coppia max 91 Nm (9,3 kgm) a 2.850 giri/min. - Cilindrata 999 cc; alesaggio 72,2 mm; corsa 81,3 mm. - Circuito di raffreddamento n.d.; olio motore n.d. Alternatore 90 A, batteria 42 Ah. TRASMISSIONE Trazione posteriore. Frizione monodisco a comando idraulico. Cambio manuale a 5 marce. Rapporti: I° 3,730, II° 2,050, III° 1,390, IV° 1,030, V° 0,890. RM 3,550. Rapporto finale 3,560.
AUTOTELAIO Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno ad assale rigido, ponte De Dion, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Barra stabilizzatrice anteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando elettromeccanico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a tamburo, sistema antibloccaggio. Cerchi ruota ant. 5,5Jx16”, post. 6,0Jx16”; pneumatici ant. 185/50 R 16, post. 205/45 R 16. Ruota di scorta: --- (kit di riparazione optional a 108 euro).
CARROZZERIA
2 porte, 2 posti. Capacità serbatoio 28 litri.
DIMENSIONI E PESI
Passo 187,3 cm; carreggiata anteriore 146,9 cm; carreggiata posteriore 143 cm. - Lunghezza 269,5 cm; larghezza 166,3 cm; altezza 155,5 cm. - Peso in ordine di marcia 880 kg; a pieno carico 1.150 kg. - Capacità bagagliaio 190/260 litri.
PRESTAZIONI
Velocità massima 151 km/h. - Accelerazione 0-100 km/h 14,9 secondi. - Rapporto peso/potenza 12,4 kg/Cv (16,9 kg/kW). - Consumo urbano 4,9 litri/100 km (20,4 km/ litro); extraurbano 3,7 litri/100 km (27 km/litro); combinato 4,1 litri/100 km (24,4 km/litro).